Home > News > A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile

A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile

scritto da: Rgrcomunicazione | segnala un abuso

A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile

L’agenzia Papini e Benvenuti sceglie la tutela della salute di clienti e dipendenti come nuovo traguardo per sviluppare ulteriormente il suo modello di agenzia sostenibile

Firenze, 27 aprile 2022. Abbattere il rischio di infezioni da Covid e altri agenti patogeni per offrire a clienti e dipendenti la serenità di ambienti sani e sicuri sono obiettivi che l’agenzia Papini e Benvenuti di Firenze, affiliata a uno dei più leader europei delle assicurazioni, ha scelto di conseguire nel contesto di un più ampio progetto ispirato alla creazione di un innovativo modello di agenzia sostenibile. Il più recente risultato di questo percorso, a tutela di dipendenti e clienti, è stato l’installazione di un innovativo dispositivo, nato da un brevetto del Politecnico di Milano e prodotto in Italia, che filtra e ripulisce l’aria degli uffici da virus, batteri, muffe, allergeni e perfino da contaminanti chimici cancerogeni come la formaldeide

Un dispositivo unico – Scelto dopo un’accurata selezione, il dispositivo è stato installato nei locali dell’agenzia Papini e Benvenuti e lì testato dimostrando una capacità di abbattimento di virus e batteri pari al 93,84% se le stanze sono occupate da clienti e dipendenti e al 97% se sono vuote (cfr. Rapporto di Prova n°NMS0012021 del 10/11/2021). “Il benessere e la sicurezza di clienti e dipendenti sono al primo posto tra le priorità del nostro modello di agenzia, che perseguiamo investendo ogni anno sull’innovazione d'eccellenza. Quest’anno abbiamo deciso di concentrarci sulla qualità dei locali, per offrire ambienti in cui tutti possano incontrarsi più serenamente sentendosi veramente protetti” commenta Luciano Papini, titolare delle agenzie Papini e Benvenuti di Firenze Sud e Rignano sull’Arno.

Il percorso di sostenibilità – L’agenzia Papini e Benvenuti ha intrapreso il suo percorso virtuoso verso la sostenibilità confrontandosi con clienti, fornitori e altri soggetti facenti parte dell’ecosistema dell’agenzia per scoprire le loro priorità. L’indagine ha fatto emergere la fortissima attenzione di tutti per la tutela della salute e questo ha portato all’investimento di cui sopra, che però è appena uno dei tanti passaggi del percorso dell’agenzia verso la sostenibilità. Come prossimi traguardi infatti l’agenzia si prefigge il conseguimento dell’attestazione di “azienda etica e sostenibile” e la redazione della dichiarazione non finanziaria di sostenibilità da allegare al prossimo bilancio.

Il modello di agenzia sostenibile – Il modello di agenzia sostenibile elaborato da Papini e Benvenuti si basa su linee guida supportate da un Codice Etico e dalla Politica di Sostenibilità dell’Agenzia, per arrivare alle azioni concrete a beneficio di dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e territorio, che vengono poi documentate nel suo report periodico di sostenibilità.

L’impegno dell’agenzia si articola su più livelli, per esempio nel contenimento di ogni tipo di consumi interni ma anche di soggetti esterni come clienti o fornitori, individuati e quantificati con monitoraggi ed efficientamenti. Il modello prevede anche attività finalizzate alla più razionale gestione dei materiali, come l’adozione di materiali a basso impatto, la dematerializzazione documentale, la digitalizzazione e la firma digitale, l’emissione contratti in formato elettronico e l’invio per email, la consulenza per videocall, eliminando il bisogno di spostamenti fisici del cliente, a vantaggio della riduzione del traffico, del consumo di carburanti, delle emissioni e della qualità della vita del cliente che risparmia tempo e denaro. Inoltre l’Agenzia, con app e sito, consente ai clienti di operare online su polizze, contratti, informazioni e sinistri, senza carta e senza spostamenti fisici di cose o persone. Simili iniziative sono state prese per ridurre anche l’impatto dei fornitori lungo tutta la filiera.

La sostenibilità sarà sempre più centrale e in agenzia abbiamo inteso impegnarci per essere di esempio, stimolo e supporto ai clienti condividendo con loro esperienze, buone pratiche e azioni concrete. Un’agenzia di assicurazioni ha un ruolo sociale importante e il modello di agenzia sostenibile di Papini e Benvenuti si sviluppa in perfetta continuità con questa visione.” conclude Enrico Benvenuti, socio titolare delle agenzie Papini e Benvenuti di Firenze Sud e Rignano sull’Arno.

sostenibilità | aziende sostenibili |

"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti

Elettricista Firenze pronto intervento

HTPOW Green laser pointer drives birds is best for you.

Gruppo Green Power: quasi un decennio sul mercato delle rinnovabili e dell’efficienza energetica

Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura

Futuro green e sostenibile: il ruolo delle aziende nel settore delle finiture estetiche superficiali.

Il blackout dei box della MotoGP non ferma i computer del Ducati Lenovo Team

Una caduta di tensione nei box della MotoGP ha rallentato il programma delle prove del sabato fermando il lavoro dei team per qualche minuto. Nel box del Ducati Lenovo Team però i gruppi di continuità di Riello UPS assicuravano l’energia per i computer e per i collegamenti con Borgo Panigale, aiutando il team a dare a Bagnaia la moto perfetta per la pole position. Sachsenring, Germania. Una caduta di tensione è tornata a colpire il motomondiale, costringendo gli organizzatori a posticipare di parecchi minuti l’inizio dell’ultimo turno delle qualifiche, valide per la pole position e per le posizioni più importanti sullo schieramento di partenza.Nella generale penombra dei box privi perfino dell’illuminazione spiccavano però le luci dei monitor del Ducat (continua)

GUARDA, per fare business con i dati

Da Security Forge una piattaforma SaaS che aiuta a creare valore e a sviluppare nuovi business con la condivisione sicura dei dati Pisa, 1 giugno 2022. Security Forge, startup innovativa che abilita imprese e organizzazioni a condividere i dati in modo sicuro e più profittevole, annuncia il lancio di GUARDA, una soluzione SaaS per sviluppare nuovi modelli di business o rendere più efficienti i processi attraverso la condivisione sicura dei dati e la tutela della sovranità sui dati stessi.Implementando completamente il co (continua)