Home > News > La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale


Il congresso regionale della Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli si terrà ad Arezzo. Sabato 28 maggio, a partire dalle 10.30, il B&B Hotel in via Einstein ospiterà quarantacinque delegati da tutte le province della Toscana che daranno vita a una mattinata di confronto e di riflessione dedicata a tematiche quali welfare, previdenza e disuguaglianze. L’appuntamento rappresenterà un’occasione per riflettere sulle principali problematiche collegate ad anziani e pensionati, tracciando gli orizzonti operativi per il quadriennio 2022-2026, strutturando le proposte che verranno presentate al prossimo congresso nazionale e rinnovando le cariche elettive del sindacato aclista.

“Nuovi orizzonti per la Fap Acli: da protagonisti sul territorio per ridurre le disuguaglianze” è il tema dell’incontro in cui sarà proposto un focus particolare sulle evoluzioni di difficoltà e bisogni della terza età fatte emergere con ancora più forza dall’emergenza sanitaria (dalle precarie condizioni economiche all’aumento dei casi di solitudine e non-autosufficienza). Questo dibattito sarà condotto anche insieme agli operatori e ai responsabili delle sedi provinciali del Patronato Acli che, insieme alla Fap Acli, sono impegnati nello sviluppo di servizi e di risposte in ambito previdenziale con particolare attenzione anche verso la situazione pensionistica.

Il congresso, moderato dal presidente regionale delle Acli Giacomo Martelli, sarà aperto dai saluti del segretario regionale della Fap Acli Luigi Fanciulli e dalla riflessione dell’accompagnatore spirituale don Aldo Celli, poi si susseguiranno una serie di interventi e di relazioni tenuti da Elena Pampana (delegata allo sviluppo associativo regionale delle Acli), da Piercarlo Pennacchini (presidente regionale del Patronato Acli), da Paolo Formelli (vicesegretario nazionale della Fap Acli) e da Luigi Scatizzi (presidente delle Acli di Arezzo). «Per la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli - commenta l’aretino Formelli, - è un anno di grande dinamismo e di forte rinnovamento che trova espressione nei diversi congressi organizzati a tutti i livelli, dal provinciale al nazionale. Ci sono, infatti, tante tematiche da discutere che spaziano dall’adeguamento del sistema pensionistico al dialogo intergenerazionale su cui fare rete con l’obiettivo di strutturare e avanzare nuove proposte. In questo percorso, una tappa importante sarà rappresentata dal congresso regionale che siamo felici di poter ospitare nella nostra città».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La FAP ACLI prosegue nella campagna a tutela dei giovani pensionati


FAP ACLI lancia la campagna di sensibilizzazione “E se Piove?”


La Fap-Acli traccia il proprio futuro nel congresso provinciale


FAP ACLI promuove una proposta di legge per i giovani pensionati


Le Acli premiano le scuole in gara al concorso letterario “Nicolò”


Pensione ai superstiti: FAP ACLI in aiuto dei giovani pensionati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver
Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ra (continua)

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”
Screening delle ossa, del reflusso venoso e dell’udito alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. Il mese di luglio sarà particolarmente ricco di appuntamenti e vedrà la farmacia aretina ospitare specialisti di vari settori che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a esami utili in termini di prevenzione e di approfondimento sul loro stato di salute, con servizi professionali che fornira (continua)

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale
Dibattiti, congressi, mostre, camminate e musica per i tre giorni della festa provinciale e regionale delle Acli. L’evento, giunto alla tredicesima edizione e aperto alla libera partecipazione di ogni cittadino, è in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Ponticino e torna a proporre un’ormai tradizionale occasione di ritrovo per l’intero universo aclista che viene coinvolto in un variega (continua)

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022
Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvo (continua)

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A
Secondo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo. La squadra aretina è riuscita a confermarsi tra le migliori in assoluto della Toscana in virtù delle prove dei suoi nuotatori e delle sue nuotatrici nati tra il 2009 e il 2011 che, a Firenze, sono stati protagonisti con sedici medaglie e tanti positivi piazzamenti che sono valsi la piazza d’onore nella clas (continua)