Home > Libri > Il desiderio di cadere, il nuovo romanzo di Max Deste - Una lettura straniante, dolorosa, ma anche ironica

Il desiderio di cadere, il nuovo romanzo di Max Deste - Una lettura straniante, dolorosa, ma anche ironica

scritto da: Felice Monda | segnala un abuso

Il desiderio di cadere, il nuovo romanzo di Max Deste - Una lettura straniante, dolorosa, ma anche ironica


Dal 30 maggio in tutte le librerie.

© 2022 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma
ISBN 978-88-306-5655-0
328 pp
Distribuzione per le librerie: Messaggerie Libri Spa

Trama
Giacomo Daniele, per gli amici Jack, durante l’adolescenza soffre di vertigini. Per questo motivo si chiude al mondo esterno, rifugiandosi nella lettura e nella scrittura. Nonostante le difficoltà relazionali, si laurea a Milano, diventando anche professore, ma venendo quasi subito licenziato. Perciò ritorna a Bellinzona, il suo paese Natale. Qui ritrova una sua ex compagna di scuola media, Lea. Dopo qualche anno, si sposa. Durante il primo giorno di luna di miele sono vittime di un grave incidente mentre praticavano il canoying. Jack sopravvive per sette giorni in una zona boschiva impervia, prima di essere soccorso. Nonostante avesse il bacino e varie ossa fratturate, riesce a resistere grazie alla mindfulness e all’ascolto dei Pink Floyd. Dopo quindici mesi di ricovero, Jack viene dimesso dall’ospedale, Lea invece è in coma irreversibile. Dovrà pertanto ripartire da zero, e quarant’anni non sarà così facile.

Max Deste è uno scrittore e cantautore svizzero. Laureato in lettere, sposato e padre di tre figli, vive nel Canton Ticino. Attualmente è insegnante di scuola media e docente DFA. Ha pubblicato numerose opere narrative, poetiche, teatrali, saggistiche e musicali, con le quali racconta e denuncia la solitudine dell’uomo contemporaneo in una società sempre più disumanizzata. Dopo Show Surprise (2013) e Segui il tuo respiro (2017), Il desiderio di cadere (2022) è il tuo terzo romanzo. Infine, diverse sue canzoni, oltre a ricevere dei premi per la qualità dei testi, sono state diffuse da centinaia di radio (italiane, svizzere ed europee), e il suo ultimo singolo (Innesca la felicità) ha raggiunto il secondo posto nella classifica indie in Italia.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Heavy Duty Truck Parts


Scopriamo il nuovo Registratore NVR LKM Security


Impostazioni email telecamere Foscam: Scopri come ricevere le notifiche


Kandinsky's Schichtenweise : Color became more an expression of emotion rather than a faithful description of nature or subject matter.


Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti


Secure Your Home or Business! Easter Savings Start Now!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DAISER E IL SUO BRANO ESTIVO “GIN TONIC”

DAISER E IL SUO BRANO ESTIVO “GIN TONIC”
Il giovane artista veneto Daiser pubblica un pezzo accattivante, chiamato “Gin Tonic”.Il mood del singolo viaggia tra stili chill, dancehall e pop, accompagnando il racconto di un amore estivo.Nella storia, un ragazzo problematico incontra una ragazza che, con le sue mille sfaccettature caratteriali, gli fa perdere completamente la testa.Nonostante non finisca per essere una relazione du (continua)

ALCALA’ – ECCO IL SINGOLO “NONESTATE”

ALCALA’ – ECCO IL SINGOLO “NONESTATE”
Un brano estivo che parla di una stagione priva dei suoi soliti connotati. Vengono messe in musica immagini atipiche associate all’estate, quelle comunemente ignorate dai mass media.Il verso “vecchie signore sdraiate al sole” ne è un esempio: chi ha detto che la bella stagione debba solo rievocare un’idea di gioventù abbronzata? Non c’è un reale connotato di età in questi tre mesi, che non sono so (continua)

MALBIANCO PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “LADY GREY”

MALBIANCO PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “LADY GREY”
L’interessante progetto Malbianco pubblica un nuovo singolo, “Lady Grey”.Questo brano ha marcate sonorità elettroniche e lo-fi, ma come composizione è una ballata alternative-rock che racconta di un viaggio verso orizzonti lontani e migliori.Il tema centrale di “Lady Grey” è la costante ricerca della redenzione, che convive con innumerevoli tentativi di fuga da una realtà monotona e “str (continua)

SCREAM – il singolo di THEK con il feat. di DIVINE

SCREAM – il singolo di THEK con il feat. di DIVINE
La provincia marchigiana non è mai stata così vicina a New York City.Eh si perché è proprio da questi 2 posti apparentemente lontani, non solo geograficamente, che arrivano THEK e DIVINE.Una collaborazione nata tramite i contatti diretti di Bonnot, produttore di THEK e direttore dell’etichetta Bonnot Music, ma produttore anche di M1 leader dei Dead Prez, storico punto di riferimento dell’ Hip Hop (continua)

“LO STESSO MIRACOLO” È IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI ANDREA MEDA

“LO STESSO MIRACOLO” È IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI ANDREA MEDA
“Lo Stesso Miracolo” è il titolo del nuovo singolo di Andrea Meda, prodotto in collaborazione con Time Bomb Music.Una morbida ballata introspettiva che narra di qualcosa che accade ad ognuno di noi: incontrare qualcuno o qualcosa che ti cambia la vita e, in qualche modo, ti salva, facendoti capire chi vuoi davvero essere.Il video, realizzato da Davide Toaldo in collaborazione con TBM, raccont (continua)