Home > Cultura > -Brusciano Festa dei Gigli 2022…eppur si muove. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa dei Gigli 2022…eppur si muove. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano Festa dei Gigli 2022…eppur si muove. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Festa dei Gigli 2022…eppur si muove. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ampi spiragli di luce si dispiegano sulla Festa dei Gigli di Brusciano dopo gli oscurati anni dovuti all’emergenza sanitaria della Pandemia da Covid-19. L’ottimismo nasce dalla constatata ripresa degli eventi pubblici a larga partecipazione popolare. A partire dall’iniziativa civile dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, concretizzatasi con la trascorsa Festa della Repubblica, nel 76esimo Anniversario 2 Giugno 1946-2022,  e la prospettata “Festa dei Gigli 2022” in sintonia con la programmata iniziativa religiosa per i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova per il 13 Giugno 2022 con la Santa Messa celebrata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro, la Processione Antoniana insieme alla Comunità Interparrocchiale e conclusivamente l’installazione del Giglio Monumentale, in scala ridotta, offerto dall’Associazione “Sant’Antonio Arte Bruscianese”. La “Buona Novella” i bruscianesi l’hanno appresa leggendo due successivi post pubblicati sulla pagina personale del Primo Cittadino, https://www.facebook.com/GiacomoRomanoBrusciano.

Il primo, mercoledì 1 giugno 2022: “Presto torneranno i nostri importanti appuntamenti religiosi. Il primo la processione dedicata a Sant'Antonio e questa sera ho preso parte ad una riunione col parroco don Salvatore Purcaro e i rappresentanti dei comitati dei Gigli. Riprendiamo gradatamente e con responsabilità tutte le cerimonie legate alla nostra amata Festa dei Gigli”.

Il secondo, sabato 4 giugno 2022 “Cari bruscianesi, ritorniamo a vivere la nostra città e torniamo a farlo dalle nostre tradizioni. Il 13 giugno, dopo la processione, insieme al parroco don Salvatore Purcaro, partecipiamo tutti a questo momento storico di ripresa e di rilancio della Festa durante il quale abbelliremo la città con uno dei suoi simboli: un obelisco che sarà installato di fronte al Municipio, donato da Sant'Antonio arte bruscianese. Insieme per essere comunità”.

Sempre via social su https://www.facebook.com/i.gigli.bruscianesi.official.page/ si legge che “Il comitato Giglio dei Lavoratori 1973 è lieto di #comunicare a tutta la cittadinanza bruscianese e non che il giorno 14 giugno 2022 ci sarà l’alzata dello striscione e la presentazione dell’intero staff che ci accompagnerà per tutta la festa di Sant’Antonio 2023.! Tutto ciò si svolgerà alle ore 20:00 del giorno 14 giugno 2022 in piazzetta San Sebastiano (ex ufficio postale)”.

Tanto nel segno di un progressivo ritorno alla normalità e rivitalizzazione collettiva con l’accompagnamento di Sant’Antonio di Padova per il ripristino della integrale “Ballata dei Gigli” nel mese di agosto del 2023 a Brusciano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Brusciano Festa dei Gigli 2022 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Fabbrix dj vola in top ten e sui social

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Castello di Cisterna NA, Svolto Convegno Nazionale AISA (Scritto da Antonio Castaldo)

Castello di Cisterna, Svolto Convegno Nazionale AISA (Scritto da Antonio Castaldo)A Castello di Cisterna, della Città Metropolitana di Napoli, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 presso l’Hotel Quadrifoglio è stato svolto il Convegno Nazionale ASIA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, presieduta dal Cav. Giovanni Cimmino, Al tavolo presidenziale insieme al Cav. Cimmino, sedevano il (continua)

-Mariglianella L’omaggio dell’Amministrazione Comunale alle decennali attività di danza dell’Associazione “Latino Angel”.

Mariglianella L’omaggio dell’Amministrazione Comunale alle decennali attività di danza dell’Associazione “Latino Angel”. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, attraverso l’Assessore Sport e Spettacolo, Vicesindaco Felice Porcaro, ha reso omaggio con una targa di riconoscimento al decennio di proficua attività artistica e sportiva nel camp (continua)

-Brusciano S. Antonio e la Festa dei Gigli, avanti a mezzo passo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano S. Antonio e la Festa dei Gigli, avanti a mezzo passo. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano, lunedì 13 giugno 2022 è stata vissuta una rigenerante Giornata dedicata a Sant’Antonio di Padova. Alle ore 19,00 nell’antica Chiesa Santa Maria delle Grazie, gremita dai fedeli, ognuno rigorosamente con mascherina per prevenire eventuali casi di infezione da coronavirus, la Santa M (continua)

-Tarquinia: Successo della onlus AEOPC per FLARE 2022. (Scritto da Antonio Castaldo)

Tarquinia: Successo della onlus AEOPC per FLARE 2022. (Scritto da Antonio Castaldo)In Italia il 24 febbraio 2022 ricorreva il trentennale dall’istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile, avvenuta con l’approvazione della Legge n. 225 del 1992, in Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n. 64 del 17 marzo 1992, nella cui introduzione si legge: «al fine di tutelare l'integrità de (continua)

-Mariglianella Amministrazione Comunale condivide con Dea Sport “Attestato di Benemerenza alla Memoria di Martina Ciliberti” a Vitulazio CE.

Mariglianella Amministrazione Comunale condivide con Dea Sport “Attestato di Benemerenza alla Memoria di Martina Ciliberti” a Vitulazio CE. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha aderito alla Manifestazione “Ambiente Cultura Legalità” che si terrà il 18 giugno 2022 nell’Auditorium Giovanni Paolo II di  Vitulazio in provincia di Case (continua)