Home > Altro > Ortodonzia denti Roma, a chi affidarsi

Ortodonzia denti Roma, a chi affidarsi

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Ortodonzia denti Roma, a chi affidarsi


Quando si parla di ortodonzia denti a Roma ci si riferisce a una branca dell’odontoiatria che corregge le ossa e i denti mal posizionati attraverso l’utilizzo di appositi apparecchi che applicano forze diverse.

Questa tecnica è particolarmente indicata in presenza di affollamento dentale oppure quando la posizione errata dei denti impedisce la necessaria pulizia per scongiurare malattie quali periodontite o carie.

Pertanto, l’ortodonzia denti Roma contribuisce a migliorare l’estetica e la funzione dei denti in un paziente. Di solito, i dispositivi che vengono utilizzati sono fissi o rimovibili, con quest’ultimi che possono essere estratti dalla bocca per mangiare e per l’igiene orale.

L’ortodonzia non è indicata soltanto per i bambini, ma anche per i soggetti adulti, sebbene i bambini siano quelli che spesso presentano problemi seri ai denti, soprattutto durante lo sviluppo delle strutture ossee.

La funzione dell’ortodonzia denti Roma

Oltre che nei bambini, diverse persone adulte presentano denti disallineati o con malocclusione, due condizioni che, perdurando, possono causare problemi alla mascella. La causa? Spesso ereditaria, ma anche dovuta a un cattivo posizionamento dei denti all’uscita oppure a un’eruzione degli stessi durante l’infanzia.

Siccome in età adulta le ossa smettono di crescere e, contemporaneamente, avviene la perdita di alcuni denti o dell’osso che li sostiene, l’unico modo per rimediare è ricorrere a procedure come le parentesi o dispositivi elastici, i quali consentono di riposizionare la dentatura.

A volte, però, questi trattamenti non funzionano e occorre ricorrere alla chirurgia per riposizionare le ossa, soprattutto quando il paziente ha già oltrepassato lo stadio della crescita. In questo caso, l’ortodonzia interviene per stabilizzare l’occlusione e allineare nuovamente i denti.

Ortodonzia negli adulti: le tipologie

Ci sono diverse tecniche di ortodonzia molto efficaci negli adulti, tra cui: 

  • Invisalign: è un’ortodonzia invisibile, confortevole e igienica.
  • Linguale: vengono applicate staffe fini modellate in base alla forma di ciascun dente. Sono invisibili. 
  • Staffe in zaffiro: sono parentesi realizzati dello stesso colore dei denti, quindi scarsamente visibili. 
  • Staffe metalliche: indicate soprattutto per i bambini, sono molto efficaci anche negli adulti.

La procedura migliore deve essere decisa insieme allo specialista in ortodonzia in quanto ogni tecnica diventa efficace soltanto dopo aver considerato le esigenze specifiche di ogni paziente.

Ortodonzia denti Roma: a chi affidarsi?

È opinione molto diffusa che l’ortodonzia è la tecnica più difficile e specialistica dell’odontoiatria. Si tratta di un percorso lungo e difficile, con diversi anni di studio, di cui 3 anni di specializzazione, e almeno una decina di anni d’esperienza. Soltanto in questo modo si diventa dei bravi ortodontisti.

Chi è quindi l’ortodontista? È un dentista che, oltre alla scuola odontoiatrica, ha frequentato una scuola di specializzazione in Ortodonzia dalla durata di 2 o 3 anni.

Quando è necessaria un’ortodonzia denti Roma, è fondamentale affidarsi a una professionista specializzato in questa branca dell’odontoiatria. Ciò perché un apparecchio ortodontico, se fatto male, può portare a delle conseguenze anche gravi per la salute generale della bocca.

Per fortuna, in Italia ci sono diversi di questi specialisti, poiché ci sono delle Università che hanno Corsi di specializzazione in Ortodonzia, al cui termine viene rilasciato un Diploma di Specializzazione.

 

 



 

Potrebbe anche interessarti

Odontoiatria nuova apertura centro odontoiatrico Poliambulatorio Vigne Nuove Korian


Odontoiatria nuovo servizio odontoiatrico Poliambulatorio Vigne Nuove Korian


Segui i consigli di Easyfarma per avere denti Bianchi


Salute dentale: 10 cattive abitudini che possono comprometterla


Sorridi…è estate: 5 motivi per iniziare un trattamento di ortodonzia invisibile in questa stagione


L'importanza dei denti dei nostri figli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Calcio a 5, divertimento e dinamicità

Calcio a 5, divertimento e dinamicità
A Roma il calcio a 5 è uno sport molto praticato, che rappresenta il giusto compromesso tra calcio a 11 e calcio giocato da pochi elementi. La categoria specifica di questo sport è così amata perché permette ai vari giocatori di esprimere tutta la tecnica di cui dispongono in spazi più ristretti rispetto a un prato grande, su campi in erba sintetica o che mescolano erba vera a quella sintetic (continua)

Step Coreo, cos'è e a cosa serve

Step Coreo, cos'è e a cosa serve
Iniziamo col dire che il termine “Step Coreo” sta per “Step Coreografico”, e indica un insieme di lezioni aerobiche volte a comporre delle sequenze coreografiche. Viene chiamato così perché si utilizza lo step, ossia una piattaforma-gradino regolabile, che permette la realizzazione di questa particolare forma di ginnastica aerobica. A Roma, ci sono alcuni centri che si sono già adoperati (continua)

Shopper biodegradabili, l'aiuto all'ambiente

Shopper biodegradabili, l'aiuto all'ambiente
La questione ambientale è uno degli argomenti più attuali, sempre più centrale per la sopravvivenza del nostro pianeta, che da un po' di tempo a questa parte subisce alcune situazioni che potrebbero complicare la sua “salute”.  Una di queste è l’aumento vertiginoso della plastica, un problema che in Italia si è provato a risolvere con un espediente preciso, che si può riscontrare nelle (continua)

Come scegliere un ristorante all’Eur

Come scegliere un ristorante all’Eur
L’Eur è la zona moderna di Roma, che però non tutti i romani apprezzano al 100%, perché è ‘”lontana” dal cuore della città ed è considerata un po' isolata dal resto. Solitamente un romano dice sempre che non serve ricercare la modernità di questo quartiere, perché Roma basa il suo prestigio sulle bellezze dell’antichità, ma in realtà l’Eur è un posto dove si possono trovare davvero molti bei (continua)

Barche usate Sicilia, solcare il mare al miglior prezzo

Barche usate Sicilia, solcare il mare al miglior prezzo
È spesso accaduto nei nostri sogni, o in quelli delle persone, di poter solcare il mare con barche dotate di comfort e attrezzature adeguate, il tutto a prezzi fattibili e quindi non esagerati. Affittare o acquistare barche usate è una soluzione per questo desiderio, e ti permette di soddisfare la tua voglia di mare e, perché no, quella di avventura. Ad esempio hai mai pensato di intraprender (continua)