Home > Turismo e Vacanze > Al Podere Casanova Wine Art Shop di Montepulciano un intrigante percorso fra arte e degustazione di vini

scritto da: Antonio Devetag | segnala un abuso

Podere Casanova Wine Art Shop di Montepulciano: Sosta golosa e colta nel centro storico della città toscana

Una piacevole sosta fra arte e vini eccellenti: nel centro storico di Montepulciano (perla turistica ed enoica della Toscana) il Podere Casanova Wine Art Shop accoglie questa estate i visitatori con la mostra Orizzonti infiniti tra Veneto e Toscana del pittore veneto Eros Rizzo e raffinate degustazioni. Ricavato dalla ristrutturazione di un’antica casa rinascimentale della centralissima Via di Gracciano nel Corso che conduce verso la scenografica piazza Grande, il locale è enoteca e punto vendita dei vini aziendali e delle esperienze che si possono fare a Podere Casanova (i cui vigneti e la cui cantina si trovano a una decina di minuti d’auto, all’imbocco della Val di Chiana), nonché galleria d’arte che dà spazio e valorizza pittori e scultori contemporanei.

La mostra vuole creare un simbolico, ma forte, collegamento fra la Toscana e il Veneto, terra d’origine di Susanna e Isidoro Rebatto, che anni fa si sono innamorati di Montepulciano e hanno acquistato vigne e terreni di quello che ora è Podere Casanova. Ad interpretare in chiave artistica questo legame sono le vitali e coloratissime tele di Eros Rizzo, che con lo stile che lo contraddistingue coglie l’anima di un territorio così ricco di storia e bellezza quale è quello di Montepulciano.  Eros Rizzo è“il pittore di Este” per antonomasia, ed è conosciuto non solo nella sua città (a cui rende che omaggio dipingendone monumenti, chiese, portici e palazzi con il suo stile visionario e istintivo), ma in tutt’Italia. Estense è anche Susanna, sua amica di infanzia, chelo ha invitato lo scorso anno a Montepulciano, perché si immergesse e facesse propri questi incantevoli scorci di Toscana, per poi trasporli sulla tela. È nato così il progetto della mostra Orizzonti infiniti tra Veneto e Toscana, che sarà visitabile fino al 4 settembre. I quadri, grandi oli su tela, avvolgono con la loro luce e la ricchissima tavolozza cromatica chi si ferma nell’enoteca per una gustoso break con taglieri di salumi e formaggi del territorio abbinati a un calice di vino, per un aperitivo o per l’Happy Hour, o ancora per fare piacevoli percorsi tematici di degustazione di più vini o verticali. E invitano ad andare alla scoperta di Montepulciano e dei suoi affascinanti dintorni.

Per informazioni:

Podere Casanova Wine Art Shop
Via di Gracciano nel Corso 27
Montepulciano
Tel. 0578.896136 – 335 5248000
www.poderecasanovavini.com

Fonte notizia: https://www.poderecasanovavini.com/

Podere Casanova Wine Art Shop | Podere Casanova | Montepulciano | Toscana | Eros Rizzo |

Podere Casanova di Montepulciano - Pregiati vini online & Buen retiro in agriturismo per vacanze sicure lontano dalla folla

Il Wine Art Shop Podere Casanova di Montepulciano inaugura il 26 marzo la mostra dell’artista Eros Rizzo "Orizzonti infiniti tra Veneto e Toscana"

Primavera fra le vigne al Podere Casanova di Montepulciano. Rilassanti vacanze nella campagna toscana, lontano dalla folla.

Al Podere Casanova di Montepulciano tutto il fascino della campagna toscana

Per la Festa della Mamma ecco le bollicine del Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano

Una nuova donazione per la Fondazione Ugo Da Como: l’album fotografico composto nel 1877 dallo scultore Giovanni Antonio Emanueli

Un significativo contributo per la conoscenza della storia bresciana del XIX secolo La Fondazione Ugo Da Como ha ricevuto in donazione una importante testimonianza dell’arte bresciana del XIX secolo. Si tratta di un album fotografico, composto nel 1877 da Giovanni Antonio Emanueli (Brescia 1817 – Milano 1894), scultore quasi dimenticato ma con un preciso ruolo all’interno del panorama delle arti lombarde dell’Ottocento.Emanueli collaborò (continua)