Home > Altro > La storia professionale di Stefania Bariatti: specializzazioni e incarichi ricoperti

La storia professionale di Stefania Bariatti: specializzazioni e incarichi ricoperti

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

La storia professionale di Stefania Bariatti: specializzazioni e incarichi ricoperti

Ambito accademico e legale, incarichi istituzionali e presso realtà aziendali: focus sull’ampia esperienza professionale di Stefania Bariatti


Nel corso della sua carriera Stefania Bariatti ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità a livello nazionale e internazionale. Attualmente, oltre agli incarichi come docente e seminarista, ricopre anche ruoli apicali per conto di associazioni di categoria.

Biografia di Stefania Bariatti: le attività accademiche e le pubblicazioni

Nata a Milano, Stefania Bariatti ha intrapreso una lunga carriera che si estende attraverso diversi campi professionali. Sia in Italia che all'estero ha maturato, infatti, esperienze di rilievo che spaziano dalla docenza universitaria al settore legale e aziendale, fino a includere gli incarichi di rappresentanza. Tale percorso prende avvio dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, ottenuta nel 1979 presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo quattro anni diventa ricercatrice di Diritto Internazionale, per poi assumere l'incarico di professore ordinario dal 1994. Si dedica inizialmente agli insegnamenti di Diritto dell'Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale presso l'Università di Sassari e di Milano-Bicocca. Successivamente, presso l'Università degli Studi di Milano (Facoltà di Giurisprudenza), insegna Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law. È attiva, inoltre, in qualità di autrice e realizza oltre 150 pubblicazioni in lingua italiana, inglese, francese e tedesca. In campo accademico opera anche come relatrice per corsi e seminari nazionali e internazionali, oltre che nel ruolo di Visiting Professor a Tolosa e alla LUISS in Diritto Internazionale Privato. Co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, Stefania Bariatti è Membro di comitati scientifici in varie riviste scientifiche italiane e straniere, nonché presso associazioni e centri di ricerca sia nazionali che internazionali.

Stefania Bariatti: l'esperienza giuridica e gli incarichi di rappresentanza

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, Stefania Bariatti avvia la sua carriera nel settore legale nel 2002, iniziando a esercitare la professione di avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. In seguito è Partner e Of Counsel di un noto studio legale italiano, dove dirige lo studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. Al contempo si specializza in operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, nonché procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali. La sua carriera include anche esperienze di rilievo presso realtà di tipo aziendale: tra queste, nel 2015 entra nel CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena (dove è stata anche Presidente) e nel 2018 è nominata Vicepresidente di ABI - Associazione Bancaria Italiana. Attualmente Stefania Bariatti opera nei CdA di A2A, di MediaForEurope NV e di BNL, dove è anche Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Completano il suo profilo professionale importanti incarichi di rappresentanza o su indicazione del Governo Italiano, tra cui la nomina a membro del Governing Council di UNIDROIT - International Institute for the Unification of Private Law (ricevuta nel 2014 dall'assemblea degli Stati Membri su designazione dello Stato Italiano) e le attività di rappresentanza dello Stato Italiano nei negoziati presso la Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato e presso il Comitato di diritto civile del Consiglio dell'Unione Europea. Inoltre, in passato ha fornito assistenza al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea nella redazione di strumenti legislativi. Dal 2011 fa parte del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell'insolvenza.


Fonte notizia: https://www.stefaniabariatti.eu/


Stefania Bariatti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Avvocato, docente e Board Member di A2A, MediaForEurope NV e BNL: il profilo di Stefania Bariatti


Diritto: biografia e percorso professionale di Stefania Bariatti


Stefania Bariatti: da docente universitario a membro esperto della Commissione Europea


Stefania Truzzoli: verso una nuova agricoltura


Stefania Truzzoli e il boom inarrestabile dei sistemi cloud


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’azienda Ideal Standard: in Solos la bellezza della semplicità

Solos: i dettagli dell'innovativa proposta di Ideal Standard, lanciata nelle scorse settimane in occasione della partecipazione al Salone internazionale del Bagno.Le proposte di Ideal Standard: Solos, l'iconicità dell'azienda nel prodottoPresentato in esclusiva durante il Salone internazionale del Bagno a cui Ideal Standard ha preso parte per la prima volta nella sua storia quest'anno, Solos si co (continua)

Massimo Malvestio: il quadro sull’inflazione nell’intervista a “Venezie Post”

Massimo Malvestio: il quadro sull’inflazione nell’intervista a “Venezie Post”
Massimo Malvestio: il punto del Presidente di Praude Asset Management LTD a “Venezie Post” sulla fase inflattiva, le dinamiche che la regolano e i rischi correlati Massimo Malvestio, Presidente del Comitato Investimenti di Praude Asset Management LTD, ritorna a parlare a "Venezie Post" dell'andamento della fase inflattiva a un anno dall'intervista in cui anticipò lo scenario attuale.Massimo Malvestio: se la recessione in arrivo non riporterà a livelli minimi l'inflazione tutto potrebbe scoppiareLungimirante. "Se arrivasse il 5% di inflazione...": lo sco (continua)

Focus su SG S.p.A., partner di riferimento dei migliori brand di elettronica

Focus su SG S.p.A., partner di riferimento dei migliori brand di elettronica
La società era nata inizialmente come partner ufficiale di Telecom Italia per la quale distribuiva i suoi prodotti: oggi SG S.p.A. è tra i principali player nel settore della distribuzione dei beni di elettronica di consumo Fondata nel 2007, SG S.p.A. rappresenta oggi uno dei più importanti player nella distribuzione dei Technical Consumer Goods.Le attività di SG S.p.A.SG S.p.A. collabora da oltre dieci anni con i migliori brand per distribuire i prodotti di elettronica di consumo in tutto il mondo. Huawei, Tim, Sharp, Xiaomi, Amazfit, Roidmi, Panasonic: figurano tutti tra i partner della società. Essendo leader nell (continua)

Dalla Campania alla Basilicata: le pizze di Franco Pepe nel Resort di Antonio Liseno

Dalla Campania alla Basilicata: le pizze di Franco Pepe nel Resort di Antonio Liseno
Antonio Liseno: al San Barbato un nuovo concept firmato Franco Pepe. La pizzeria gourmet Proxima è l’evoluzione naturale di Pepe in Grani Dal 1° dicembre 2021 la pizza gourmet di Caiazzo approda al San Barbato di Antonio Liseno: la pizzeria Proxima propone le creazioni iconiche di Franco Pepe arricchendo ulteriormente l'offerta gastronomica.Antonio Liseno: Proxima, una pizzeria creata su misuraProsegue l'ambizioso progetto portato avanti dall'imprenditore Antonio Liseno: il 1° dicembre 2021 l'offerta gastronomica del San B (continua)

Serenissima Ristorazione snodo importante per il Sud Italia

Serenissima Ristorazione snodo importante per il Sud Italia
Serenissima Ristorazione è attualmente operativa in Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, regioni in cui distribuisce annualmente 8 milioni di pasti Serenissima Ristorazione ha ampliato il proprio business al Sud Italia a partire dal 2016 e oggi rifornisce scuole e ospedali di Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia con circa 8 milioni di pietanze ogni anno: si tratta di un trend in aumento.Serenissima Ristorazione: le attività nel Sud Italia a partire dal 2016Serenissima Ristorazione si apre al Sud Italia a partire dal 2016, contribu (continua)