Home > News > "Old Lear" - Dalla Malesia, la tragedia di Shakespeare al No'hma di Milano

"Old Lear" - Dalla Malesia, la tragedia di Shakespeare al No'hma di Milano

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso


Il 22 e 23 giugno alle ore 21, al No'hma di via Orcagna 2 a Milano va in scena il penultimo appuntamento della XIII edizione del Premio Internazionale "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro", che vede protagonista la Malesia, con lo spettacolo Old Lear messo in scena dalla compagnia KL Shakespeare Players e da uno dei principali gruppi di danza Butoh malesiani, Nyoba Kan.

Gli artisti di KL Shakespeare Players avevano già partecipato nel 2020 al Premio Internazionale indetto da No'hma con una rivisitazione di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Anche in quel caso, lo spettacolo riusciva non solo a fondere armoniosamente recitazione e danza, ma individuava anche alcuni denominatori comuni tra la cultura orientale e quella occidentale.

Old Lear, in scena il 22 e 23 giugno, ripropone questa commistione e contaminazione tra tradizione e avanguardia, presentando una nuova interpretazione della tragedia del Bardo. Una simile operazione era alla base di un altro appuntamento dell'attuale edizione del Premio, il Macbeth portato in scena a maggio dalla compagnia nipponica Syake-Speare, che aveva divertito e sorpreso il pubblico di No'hma con la sua lettura umoristica e in chiave pop di una delle più cupe tragedie del poeta inglese.

Old Lear esplora intimamente i personaggi e i temi narrativi della tragedia di Shakespeare, fino a reinventarli. Si tratta di un'intrigante operazione di destrutturazione e di ricostruzione della trama classica, condotta attraverso le parole, le prospettive, i desideri e le delusioni che animano i personaggi del King Lear. Ruoli e sentimenti individuali che assumono una valenza universale, generando nuove analogie e nuove suggestioni rispetto al dramma originale. Lo spettacolo malese indaga a fondo l'intimità dei personaggi e i rapporti intessuti all'interno della trama, tra fedeltà al testo e coraggiose invenzioni. E ciò grazie anche alla danza Butoh, che appare in questo contesto sia catartica sia liberatoria nei confronti dei singoli personaggi e del loro dramma individuale.

L'ingresso al No'hma è come sempre gratuito e lo spettacolo è trasmesso in diretta streaming.

"Old Lear"

Regista e Coreogafo

Lee SweeKeong & Lim Kien Lee

drammaturgo

Lim Kien Lee 

Con

Sandee Chew

Lim Soon Heng

Zul Zamir

Anthony Lee

Adlan Sairin

produzione

Tan Eng Heng &Lim Soon Heng 

compagnia

KL Shakespeare Players & Nyoba Kan



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Notte Rosa '22 al Papeete Beach (Milano Marittima): Cena sotto le stelle e poi 3 Beach Party

La Notte Rosa '22 al Papeete Beach (Milano Marittima): Cena sotto le stelle e poi 3 Beach Party
Il weekend della Notte Rosa '22 è perfetto per scoprire tutte le novità che Papeete Beach, epicentro del divertimento a Milano Marittima (Ravenna) e simbolo di tutto quanto il divertimento estivo italiano, offre ai suoi ospiti.Il 'target' della vita da spiaggia stile Papeete Beach, come sempre, è decisamente ampio: da 0 a 99 anni. Perché Papeete da sempre mette insieme teen ager, famiglie con bamb (continua)

Il 2 luglio al Villapapeete - Milano Marittima (RA) si balla con Flirt With Us Pink Edition

 Il 2 luglio al Villapapeete - Milano Marittima (RA) si balla con Flirt With Us Pink Edition
Il weekend della Notte Rosa infiamma la Riviera e l'idea giusta è vivere la notte di sabato 2 luglio in un locale pensato per vivere notti d'eccellenza. Villapapeete, dall'aperitivo a notte fonda, mette insieme tutto ciò che serve per un party memorabile: artisti, dj performer, show, food, servizio, beverage di qualità assoluta... in un 'pacchetto' tutto da vivere con gli amici, con il sorriso sul (continua)

Roberto Pagliaccia: i singoli "In The Dark” e “Duerme Tranquillo"... E tanti dj set

Roberto Pagliaccia: i singoli
E' un'estate piena di musica quella che sta vivendo Roberto Pagliaccia, dj fiorentino in decisa ascesa. Non stupisce sia così: la sua musica elettronica tutta da ballare è decisamente personale e suggestiva. Tra le sue produzioni più recenti, si fa notare "In The Dark" - https://spoti.fi/3NvLvzQ - Uscita su Wanderlust, è stata prodotta con Dubskull con le voci dei Daudia. Il brano ha sou (continua)

Il 2 luglio ’22 Italian Takeover fa ballare Bolgia - Bergamo

 Il 2 luglio ’22 Italian Takeover fa ballare Bolgia - Bergamo
Sabato 2 luglio 2022 si torna a ballare al Bolgia Summer Garden di Bergamo con Italian Takeover, scatenato doppio evento in cui le sonorità elettroniche sono assolute protagoniste nelle due sale, la Indoor Mainroom e la Outdoor Mainroom. Si sceglie tra due console, entrambe con pazzesca line-up. Nella Indoor Mainroom, per uno scatenato Discography Dj Set, si alternano Dj Mad Dog, The Sickest (continua)

Meet Music: tutto a Follonica è pronto per l'edizione 2022, il 2 e 3 luglio

Meet Music: tutto a Follonica è pronto per l'edizione 2022, il 2 e 3 luglio
Meet Music è ormai alle porte. L'incontro musicale totalmente gratuito tra giovani talenti e professionisti che prende vita ogni anno a Follonica (Grosseto) prende infatti vita il pomeriggio del 2 e 3 di luglio 2022, come sempre al Teatro Fonderia Leopolda.Finalmente Meet Music torna ad essere "live", ovvero un incontro tra persone in carne, ossa ed idee, dopo ben due anni di eventi streaming. Tut (continua)