Home > Ambiente e salute > Mario Melazzini: aperto il nuovo bando AriSLA per la ricerca sulla SLA

Mario Melazzini: aperto il nuovo bando AriSLA per la ricerca sulla SLA

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso

La Fondazione AriSLA (Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrifica), guidata dal Presidente Mario Melazzini, ogni anno rinnova il proprio impegno al fianco dei ricercatori aprendo un bando per il finanziamento di nuovi progetti di ricerca sulla SLA.

Mario melazzini

Mario Melazzini: i termini del Bando 2022

L'obiettivo del bando è selezionare le proposte dei ricercatori italiani che potrebbero avere un vero impatto nell'ampliare le conoscenze relative ai meccanismi che portano all'insorgenza della SLA e nell'individuare potenziali approcci terapeutici da cui i pazienti potrebbero trarre beneficio. A parteciparvi saranno i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati non profit. Quest'anno, il bando indetto dalla Fondazione guidata da Mario Melazzini darà la possibilità ai partecipanti di candidarsi con due tipologie di progetti: il Pilot Grant e il Full Grant. Il primo riguarda studi sperimentali basati su idee innovative e originali, mentre il secondo comprende progetti che poggiano su dei solidi dati preliminari e hanno pertanto già buone prospettive di sviluppo. I Pilot grant avranno una durata massima di 12 mesi con un finanziamento non superiore a 60mila euro, i Full Grant potranno durare fino a 36 mesi con fondi che arriveranno fino a 240mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande, le quali dovranno essere inoltrate tramite piattaforma online, è datata 5 maggio 2022. A valutare le proposte sarà una commissione scientifica costituita da esperti internazionali che premieranno il merito scientifico.

Il commento di Mario Melazzini: l'unica strada è investire nella ricerca

"Con questo nuovo Bando - commenta il Presidente Mario Melazzini - rinnoviamo il nostro impegno al fianco dei ricercatori, perché crediamo che investire in ricerca sia l'unica strada per ottenere risultati concreti e arrivare a terapie efficaci". Questo è "un momento di grande fermento dal punto di vista scientifico", aggiunge, "ed è importante per noi poter contribuire a sostenere la comunità scientifica italiana in ambito SLA sempre più determinata a raggiungere nuovi traguardi". L'anno scorso sono state ricevute più di 100 candidature e dai progetti finanziati è derivata una buona quantità di pubblicazioni scientifiche rilevanti, 326 per l'esattezza. Ciò conferma l'enorme impegno profuso dai ricercatori nello studio della SLA ed è in loro che i pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica ripongono la loro fiducia. "Noi come AriSLA intendiamo valorizzare il più possibile questo impegno e supportare i progetti valutati più meritevoli, affinché si possano compiere nuovi passi in avanti e contribuire a migliorare la Vita delle persone", conclude il Presidente.

https www crunchbase com person mario-melazzini |

SLA, a che punto è la ricerca: intervista a Mario Melazzini, Presidente di AriSLA

ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini: la biografia professionale

Incidenti sul lavoro, Mario Melazzini (ICS Maugeri Spa): “Non esiste benessere senza sicurezza”

Mario Melazzini ha portato la sua esperienza e quella di ICS Maugeri S.p.A. alla Giornata del Ricercatore

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Codogno: ICS Maugeri S.p.A. partecipa all’apertura di un nuovo centro medico specializzato

ICS Maugeri S.p.A. collabora all'apertura di un importante centro medico specializzato nella città di Codogno, luogo simbolo della prima ondata di Coronavirus in Italia.ICS Maugeri S.p.A.: con il nuovo poliambulatorio ampliamo l'offerta sanitaria della cittàSi è tenuta lo scorso giovedì 20 giugno la cerimonia di inaugurazione del poliambulatorio Codognosalute, il centro medico specializzato nato i (continua)

Long Covid e riabilitazione: il contributo di ICS Maugeri S.p.A.

Negli ultimi due anni la ricerca scientifica di ICS Maugeri S.p.A. si è focalizzata sul long Covid e sulle terapie riabilitative utili al recupero ottimale delle funzionalità dei pazienti.Long Covid: l'impegno di ICS Maugeri S.p.A.Oggi sono numerosi i pazienti che dopo essere guariti dal Covid-19 continuano a riscontrare problemi di salute, anche a distanza di tempo. Gli strascichi dell'infezione (continua)

Prevenzione: all’ICS Maugeri S.p.A. consegnati 4 defibrillatori a famiglie con patologie genetiche

Quattro famiglie colpite da malattie cardiache genetiche hanno ricevuto un defibrillatore semiautomatico per poter agire immediatamente in caso di necessità. La consegna degli strumenti e l'impegno scientifico del reparto di ICS Maugeri S.p.A. guidato da Silvia Priori.All'ICS Maugeri S.p.A. la consegna dei defibrillatori semiautomaticiEra il 2019 quando, durante una partita, il cestista Alessio Al (continua)

ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini: la biografia professionale