Home > Cibo e Alimentazione > Il sorbetto si innova e diventa multitasking

Il sorbetto si innova e diventa multitasking

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Il sorbetto si innova e diventa multitasking

Consigli, idee e combinazioni degli chef Tonitto 1939 su come gustarlo al meglio durante tutto l’anno


Con la stagione estiva e il grande caldo che imperversa, adulti e bambini sono sempre di più alla ricerca di un prodotto che sia allo stesso tempo fresco, salutare e dissetante. Uno degli alimenti perfetti per soddisfare a pieno queste richieste, resta il sorbetto che diventa multitasking quando denaturalizza il suo classico ruolo istituzionale di fine pasto (diventando un vero e proprio dessert), adattandosi a ogni tipo di necessità anche durante una cena o un pranzo organizzati tra amici o in famiglia.

Per questo, per l’estate 2022, gli chef di Tonitto 1939 hanno proposto una serie di consigli e abbinamenti su come gustare al meglio un alimento semplice ma ricco di proprietà nutritive come il sorbetto.

All’interno di un menù di più portate, il sorbetto si sposa alla perfezione come intermezzo tra piatti di sapori differenti, come carne e pesce o addirittura come divisore tra il primo e il secondo. In questo caso proprio la frutta resta la base migliore: per l’occasione Tonitto 1939, N°1 in Italia per il sorbetto, realizza questo classico fine pasto con una consistenza morbida e vellutata che richiama il gusto ricco e naturale della frutta, selezionando i migliori “cultivar” del mondo, dal limone “primo fiore” a il mandarino “tardivo di ciaculli”.

Utilizzando le basi classiche di sorbetto, come limone, lime e fragola, è possibile anche studiare delle nuove soluzioni arricchendo il tutto con della polpa di frutta fresca oppure con un estratto di erbe aromatiche, esaltando le note sensoriali degli ingredienti attraverso l’aggiunta di gocce di tabasco oppure di vodka o il classico prosecco, realizzando una soluzione rinfrescante e leggermente alcolica.

Ma perché non utilizzare il sorbetto in una modalità anticonvenzionale? Gli chef Tonitto 1939 hanno pensato ad alcuni abbinamenti insoliti, ma gustosi e perfetti per rinfrescare il palato durante l’estate. Utilizzato infatti come vero e proprio ingrediente, tendenzialmente proposto nella versione limone, lime e lime e zenzero o lampone, può abbinarsi alla perfezione come base di marinatura per carpacci di pesce o crostacei, oppure in versione mantecata a granita per essere impiegato in abbinamento con tartare di gamberi o carpacci di spada o tonno. Nella versione più esotica, invece, quella del mango&passion, il sorbetto si sposa anche con un secondo di carne importante come un hamburger di manzo alla griglia, combinando freschezza ed esoticità alla forza del gusto.

Considerandolo invece come un dolce a base di frutta, in particolare agli agrumi e dunque dal limone, all’arancia rossa&zenzero, dal mandarino al lime è possibile accompagnare il sorbetto ad un vino spumante, ad un vino dolce o ad un moscato; ad esempio un abbinamento azzeccato è con il Recioto di Valpolicella, un vino pieno, sontuoso, dolce, con rimandi molto ampi di frutta nera, cacao, liquirizia, menta e spezie. Un’altra possibilità accattivante è data dal Moscato di Pantelleria che presenta un colore dorato o ambrato, profumo aromatico intenso, sapore dolce e caratteristico, che sposa molto bene il profumo del limone e dell’arancio, della stessa terra di Sicilia.

Qualsivoglia ruolo gli si voglia attribuire, il sorbetto resta un alimento eclettico in grado di sposarsi in qualunque occasione e con la maggior parte dei cibi. Tonitto 1939 ha creato nel corso degli anni una serie di sorbetti capaci di soddisfare tutti i palati preparati secondo la classica ricetta italiana, senza latte e derivati, con una selezione di frutta, tracciata e controllata lungo l’intera filiera. Mantecato lentamente, va dai classici agli agrumi abbinati con spezie orientali come lo zenzero, ai frutti del bosco come fragola&melograno, lampone, mirtillo&more, fino all’esoticità del mango e del frutto della passione.


Fonte notizia: https://newsagent.it/il-sorbetto-si-innova-e-diventa-multitasking-da-intermezzo-tra-primo-e-secondo-piatto-agli-abbinamenti-con-carpaccio-di-tonno-hamburger-e-moscato-di-pantelleria/


sorbetto | tonitto 1939 | abbinamenti | carpaccio tonno |



 

Potrebbe anche interessarti

INNOVA Safety si espande per migliorare il supporto alle aziende di Padova


UNCONVENTIONAL GELATO: I GELATIERI IN TV CON ALESSANDRO BORGHESE


Condizionatori senza unità esterna


Meloni della Calabria: un semplicissimo "fine-pasto" che racchiude infinite virtù salutistiche e varietà di utilizzo in cucina.


Sapore d’estate, sapore di nuovi gelati Sammontana


Prink: Dal 25 novembre al 7 gennaio promo con offerte dal 10% al 20%


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Senti-Ieri” i nuovi percorsi del Museo Diffuso dell’Abbandono nella Romagna Appenninica

“Senti-Ieri” i nuovi percorsi del Museo Diffuso dell’Abbandono nella Romagna Appenninica
Fra storia, gusto e natura inseguendo i luoghi abbandonati del dopoguerra. IN LOCO offre qui una mini giuda dove mangiare, dormire e un’App gratuita per ascoltare le interviste di chi ha abitato questi luoghi Senti-Ieri questo il nome dato per un cammino tra gusto, storia e natura che si aggiunge ai luoghi simbolo del Museo Diffuso dell'Abbandono IN LOCO dell’associazione Spazi Indecisi. Un gioco di parole che ha al suo interno valori profondi, memorie e storie di uomini e habitat perché si possono visitare i luoghi abbandonati nel periodo postbellico e con l’app ascoltare le testimonianze di chi (continua)

Parità di Genere e Competenze ESG: opportunità per imprese competiti

Parità di Genere e Competenze ESG: opportunità per imprese competiti
Di questi temi si è discusso a giugno nell’ultimo degli incontri mensili organizzati dalla piattaforma digitale Open-es per accrescere le conoscenze della propria community nell’ambito della sostenibilità. (Rinnovabili.it) - Parità di genere e inclusione delle diversità possono rendere le imprese più competitive. Un’azienda più equa ed inclusiva può contare, infatti, su un patrimonio diversificato e sfaccettato, in grado di determinare non solo un arricchimento interno ma anche un vantaggio economico sul lungo periodo migliorando la reputazione. Tradotto in termini di strategie ESG (Environmental, S (continua)

GARLIVE®, un concentrato di salute dalle olive del lago di Garda

GARLIVE®, un concentrato di salute dalle olive del lago di Garda
Il biennio 2020-2021 ha registrato il grande successo della linea Endovir grazie agli sforzi fatti dai ricercatori italiani di EBTNA-Lab. Gli eccezionali risultati ottenuti da Endovir hanno spinto il gruppo MAGI a rilanciare ed ampliare la gamma di prodotti con il lancio del nuovo brand GARLIVE® attraverso la società capogruppo Magi’s Lab.  il nuovo marchio GARLIVE® è ritenuto strategico per rafforzare il legame con il territorio del lago del Garda e gli olivi autoctoni, che conferiscono una straordinaria qualità ai prodo (continua)

Da Ofmom SynterActTM BIMBI il primo integratore alimentare per bambini inodore, incolore adatto anche a intolleranti o allergici a lattosio e glutine

Da Ofmom SynterActTM BIMBI il primo integratore alimentare per bambini inodore, incolore adatto anche a intolleranti o allergici a lattosio e glutine
In gocce o in stick SynterActTM BIMBI è a base di fermenti lattici in grado di aiutare il benessere dei più piccoli supportandoli nelle giornate estive favorendo l’equilibrio della flora intestinale. SynterActTM BIMBI nasce dal concetto di Synteraction che sta per sinergia e interazione un neologismo registrato da Ofmom come marchio per la propria linea di prodotti. L’interazione tra probiotici e la matrice alimentare consente ai primi di esprimere al meglio le proprie caratteristiche donando benessere al corpo e alla mente.   La sinergia tra ceppi probiotici promuove la loro r (continua)

DALLA DIMENSIONE FISICA A QUELLA “PHYGITAL” LA NOVITA’ ASSOLUTA DI LG OLED UN PORTALE PER ENTRARE NELLE SOFISTICATE ATMOSFERE DI MOOOI

DALLA DIMENSIONE FISICA A QUELLA “PHYGITAL” LA NOVITA’ ASSOLUTA DI LG OLED UN PORTALE PER ENTRARE NELLE SOFISTICATE ATMOSFERE DI MOOOI
I lifestyle TV dallo stile unico di LG e i raffinati arredi di Moooi si incontrano in una sofisticata esposizione in occasione dell’annuale appuntamento milanese con il design e la creatività L’evento phygital per eccellenza per questa design week milanese è al Salone dei Tessuti di via San Gregorio 29 nell’incantevole allestimento di Moooi envisioned by LG Oled. Prima di essere immersi in un’atmosfera unica si attraversa un vero e proprio “portale” realizzato con 32 TV LG OLED che regala al visitatore un’immersione coinvolgente, tra passato, presente e futuro.  Un’istallazione a (continua)