Ciascuno ha dei desideri legati al lavoro. Alcuni aspirano a posizioni manageriali, altri sognano di veder riconosciute le proprie idee, altri ancora desiderano semplicemente un ufficio più confortevole e feste aziendali più frequenti. Per trasformare qualsiasi desiderio in realtà, è fondamentale che godiate della fiducia del vostro team.
Questo non solo vi garantirà buoni rapporti con gli altri, ma farà sì che anche la vostra fiducia in voi stessi aumenti. Infatti, è proprio l'incertezza che frena le persone nelle loro azioni, blocca le loro idee e impedisce loro di raggiungere il successo. Sentendo che i vostri colleghi si fidano di voi e vi prendono sul serio, non vi vergognerete di fare ciò che ritenete necessario e inizierete a condividere apertamente idee e desideri.
Ecco alcuni consigli su come guadagnare la fiducia del vostro team.
Mantenere la parola data
Vogliono assegnarvi un compito importante. Voi lo vedete come un'opportunità per rafforzare il vostro rapporto con i superiori e persino per ricevere un bonus o una promozione. Dovete accettare o no? Riflettete bene prima di fare una promessa. Se dubitate delle vostre capacità, è meglio lasciare che sia uno dei vostri colleghi a svolgere il compito. Non vale la pena deludere le aspettative di qualcuno una volta e constatare che non si fideranno più di voi per molto tempo.
Essere onesti
Condividete le vostre conoscenze e non vergognatevi di ammettere la vostra ignoranza. Non c'è niente di peggio di un dipendente incompetente ma sicuro di sé. La capacità di riconoscere le proprie debolezze suscita simpatia negli altri.
Non nascondete ai vostri colleghi informazioni importanti. Esprimete correttamente ma onestamente la vostra opinione sulle decisioni prese in azienda, anche se diverge dalla maggioranza. Le persone sono inclini a fidarsi di coloro che percepiscono come sinceri.
Rispettare i colleghi
Ognuno può avere il proprio stile di lavoro e di comunicazione. Mostrare rispetto non significa che dobbiate tollerare qualsiasi comportamento. È sufficiente essere cortesi ed evitare i pregiudizi. Ascoltate attentamente ciò che i colleghi hanno da dire e non ridicolizzate le loro opinioni. Riconoscete i loro successi e il loro contributo al lavoro, e loro vi apprezzeranno a loro volta.
Non spettegolare
A volte il bisogno di parlare della vita privata di qualcuno è più forte del desiderio di lavorare. E se siete dotati di una fervida immaginazione, a volte volete persino aggiungere i vostri dettagli alla storia. Stroncate questa abitudine sul nascere. Le voci si diffondono rapidamente e ancor più rapidamente le persone ne identificano la fonte. Essere etichettati come pettegoli rovinerà la vostra reputazione.
Rispettare gli standard professionali
Non importa quanto siate simpatici, sul posto di lavoro è importante soprattutto il rendimento. Gli altri dipendenti non vogliono farsi carico dei vostri compiti e correggere i vostri errori. Un lavoro di alta qualità è uno dei criteri principali per la vostra credibilità.
Guadagnarsi la fiducia altrui non è un compito dei più facili. È un processo continuo che richiede autocontrollo emotivo. Tuttavia, una volta raggiunto questo obiettivo, acquisirete la forza interiore e il potere di agire nel vostro interesse, che vi porterà senza dubbio al successo.