Home > Sport > febbraio 2018 torna la grande boxe a Firenze

febbraio 2018 torna la grande boxe a Firenze

scritto da: Cristinavannuzzi | segnala un abuso

febbraio 2018 torna la grande boxe a Firenze

IL MANDELA FORUM A FIRENZE L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo Nelson Mandela Il 13 aprile 2016 l’associazione Palasport Firenze delibera la modifica del nome da “Associazione Palasport Firenze” ad “Associazione Nelson Mandela Forum”. L’atto è la naturale conseguenza della deliberazione di giunta N. 2014/G/00180 con cui si disponeva di assegnare la denominazione Nelson Mandela Forum al palazzo dello sport di Viale Pasquale Paoli e vuole anche esser un ulteriore impegno della associazione a ricordare i valori che caratterizzarono la lunga vita di Nelson Mandela. Nelson Mandela Anno 1950……..Tra gli aspiranti pugili e tra chi ogni sera si allenava per passione al Community Center c’era anche un giovane avvocato, discendente di una famiglia aristocratica del popolo nero sudafricano dell'etnia Xhosa, lo chiamavano Madiba. In realtà aveva già tirato di boxe, da giovanissimo ma senza convinzione, fu a Soweto che si applicò ad apprendere la noble art. Precisiamo non era un campione; quando ricordava quei periodi si definiva un peso massimo senza velocità e neanche la forza per compensarla, ma la passione era tanta, l’accompagnò per tutta la vita. Madiba era affascinato dalla tecnica, dalle movenze del corpo sul ring, studiava le tattiche e strategie per controbattere la forza bruta e trovare il ritmo per contrattaccare. Poi c’era un profondo messaggio nel tirare di boxe; lo considerava uno sport egualitario dove razza, posizione sociale, ricchezza colore della pelle a volte anche età non hanno valore: sul ring si è soli contro l’avversario, lo si studia per sconfiggerlo senza pensare se sia nero o bianco, ricco o povero, animista o cattolico. Per il giovane avvocato fu soprattutto una palestra di vita, era il 1950, dopo qualche incontro giovanile e dopo essere entrato in politica, non combatteva più ma si allenava con costanza; trasmise la passione anche al figlio che lo accompagnava sempre. Il 16 ottobre 1993 a Nelson Mandela viene conferito il Premio Nobel per la pace. Se oggi Nelson Mandela fosse vivo compirebbe 100 anni. FIRENZE E IL PUGILATO, STORIA DI UNA PASSIONE Si deve risalire con i ricordi al dopoguerra per capire quanto grande è la passione del pugilato nei fiorentini, ad un episodio poco noto avvenuto di fronte a ventimila soldati alleati dove fu chiamato per una esibizione il mitico Joe Louis e i fiorentini, sapendolo, assediarono Campo di Marte, dove furono aperti i cancelli dagli organizzatori per evitare incidenti. Nacque in quel periodo la “Sempre avanti Juventus” l’associazione pugilistica che raccolse l’eredità delle Associazioni Ponte di Mezzo e Arno. Ma non solo, Firenze ha avuto Mario D’Agata, categoria gallo, aretino traferito a Firenze, che, malgrado la sua disabilità, divenne campione del mondo nel ’56, e si allenava nella palestra di Via della Chiesa, in San Frediano. Oggi la passione del pugilato è ritornata, il pugilato, la boxe o la noble art, è uno degli sport più antichi del mondo, e riempie le palestre di tutta Italia, infatti sono sempre più numerose le persone di ogni età, impiegati, operai, disoccupati, uomini e donne che indossano i guantoni per tenersi in forma. Chi viene, pieno di curiosità a vedere la boxe in una palestra, se ne innamora e non salta nemmeno una lezione, va registrato anche che lo “sport nobile” è esteso anche alle donne, vedi Irma Testa, 20 anni, nel mondo dello sport ormai è conosciuta perché è la prima pugile italiana ad essersi qualificata per i Giochi Olimpici, ha rappresentato l’Italia per il pugilato femminile alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro. LA BOXE NON È VIOLENZA Per capire la grande forza di attrazione del pugilato bisogna dimenticare il luogo comune che riduce questo sport ad un banale atto di violenza. L’avversario sul ring rappresenta l’obiettivo che ognuno di noi deve avere per dare un senso ai propri sacrifici. Finito il combattimento, appena suona la campana dell’ultimo round, i pugili si abbracciano e in questo gesto c’è tutto il senso della boxe, infatti l’abbraccio è il rispetto che bisogna avere per le difficoltà della vita riconoscendo in chi ti sta davanti la tua stessa umanità. C’è un simbolismo nella boxe e negli incontri, la solitudine di chi è al centro del tappeto, gli occhi del mondo rappresentati dal pubblico, i sentimenti nell’angolo, andare alle corde, uscire, finire al tappeto, rialzarsi, reagire per superare il momento negativo….il pugilato è la vita. LA GRANDE BOXE A FIRENZE SI SCALDANO I MOTORI IN PREVISIONE DEL 2 FEBBRAIO Il 2 Febbraio prossimo a Firenze, presso il PalaMandela Forum, avrà luogo l’evento che riporterà in città la grande boxe, con sfide importanti a livello nazionale ed europeo. I 2 eventi clou della serata saranno per la sfida valevole per il Titolo UE Massimi Leggeri tra il Campione Alexandru Jur e Fabio Turchi attuale campione internazionale Silver categoria mediomassimi leggeri in qualità di sfidante e il Titolo Italiano categoria MedioMassimi tra Nicola Pietro Ciriani – attuale campione italiano – e lo sfidante il kosovaro naturalizzato italiano Vigan Mustafà. Assisteremo anche agli incontri internazionali dove combatteranno contro avversari da designare i pugili fiorentini più forti fiorentini di caratura internazionale, Dragan Lepei (SAF), Mohammed Obbadi (Accademia Pugilistica Fiorentina), Sead Mustafà (CSC). Il direttore tecnico dell’evento Mario Loreni, il maggior boxepromoter italiano attuale, ci annuncia una notte stellare, degna della miglior boxe, ora che questo sport, chiamato anche arte nobile, è diventato planetario grazie alla popolarità di Cassius Clay, ed ancora oggi, grazie a questo campione e alle nuove giovani leve, uomini e donne, la fama di questo sport è alle stelle. Firenze, PalaMandela Forum, 2 febbraio 2018

#boxe | #mandelaforum | #fabioturchi | #viganmustafa | #marioloreni |

Intervista a Marco Scalia

Come rendere al massimo con l’abbigliamento boxe adeguato

I migliori guantoni da Thai boxe

2° memorial Simone Baldi

Ettorre Gomme, gommeur news teramo

La designer Sofya Tereshina incanta la MFW Woman's 2021

Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021 e si prende atto del grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e quello dell’Est, in realtà uniti da culture millenarie. La designer SOFYA TERESHINAincanta la MFW 2021 Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021 e si prende atto del grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova  con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per  fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e (continua)

La MFW Woman's 2021 chiude con i designer dell'Est di World Fashion Union

Grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e quello dell’Est, in realtà uniti da culture millenarie. Sono state collezioni affascinanti come in un film, immagini di mondi lontani, castelli, dacie, ampie distese, fabbriche dismesse, natura incontaminata per i minuti di vera favola, che hanno reso la trasformazione in digitale in una manifestazione della realtà che viene dall’Est I designer dall’Est: World Fashion UnionAlla MFW Woman’s 2021Presentati daEVOLUTION FASHION VIBES Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021, in calendario  dal 23 febbraio al 1 marzo, ancora un’edizione digitale per via della situazione pandemica. Tutte le sfilate sono state in formato virtuale, dove i brand hanno mostrato le loro collezioni attraverso piattaforme (continua)

IL BRAND SN6 ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. E la sfilata in virtuale prende il via.........da SN6, Brand del team di designer del World Fashion Union, marchio giovane e promettente, finora poco conosciuto, disegnato da Nadyush, che ha debuttato per la prima volta alla Sochi FW20 lo scorso novembre 2020. FASHION VIBES EVOLUTIONpresenta il brand SN6sfilata World Fashion Union23 febbraio ore 21.00 Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi sfilate e appuntamenti, sia in prese (continua)

SOVANA ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. E la sfilata in virtuale prende il via.........da Sovana, Brand del team di designer del World Fashion Union, l’anima e la designer del brand è Anna Sovana di Krasnodar.  FASHION VIBES EVOLUTION RUNWAY SHOWalla sfilata di World Fashion Union presenta il brand SOVANAil 23 febbraio alle h. 21.00 Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi s (continua)

SVETLANA ANOKHINA ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. FASHION VIBES EVOLUTION RUNWAY SHOWpresenta la designer SVETLANA ANOKHINASfilata il 23 febbraio alle h. 21.00World Fashion Union Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi sfil (continua)