Home > Eventi e Fiere > Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio

Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio

Inaugurazione  Ice Carpet Fino al 7 gennaio spettacoli, eventi, musica, teatro, cinema e un allestimento straordinario a firma Aldo Drudi

Tutto è riversato in una dimensione scenografica in cui anche i vecchi pini marittimi che costeggiano il viale sembrano elementi di una quinta prospettica, essi stessi addobbi di un grande negozio in cui si eseguono ritratti, si passeggia, sfrecciano i tandem e i risciò fra i tavoli in cui si beve un caffè in ghiaccio o si gusta un gelato. L’effetto è straordinario.

RICCIONE ICE CARPET – IL CONCEPT

Le parole di Pier Vittorio Tondelli, come spesso accade nonostante gli anni trascorsi, si rivelano ancora una volta le più giuste per raccontare Riccione, in particolare quello che avverrà nelle prossime festività natalizie.
L’amministrazione comunale, dopo aver lanciato per prima nel 2014 l’idea rivelatasi vincente di un prodotto turistico legato al Natale – una proposta successivamente sposata da tutti gli altri comuni della Riviera – ha deciso che dopo tre edizioni di successo e crescita costante fosse arrivato il momento di tracciare una nuova rotta, e per farlo si è rivolta ad un creativo a cui ha affidato il compito di trasformare l’immagine del Natale in una vera e propria immagine di città.

Il Natale di Riccione quest’anno sarà firmato dal designer Aldo Drudi e il concept alla base del format natalizio si rifà alla simbologia di riferimento della nostra identità, ripropone le caratteristiche tipiche dell’immaginario legato alla Perla Verde.
Drudi, che vive e opera a Riccione, è un narratore privilegiato della Riviera, racconta da anni grazie alla sua matita e al suo genio il mito della terra dei piloti, per l’ultimo Gran Premio di Misano ha trasformato il circuito intitolato a Marco Simoncelli in un capolavoro di linee e colori. In occasione delle feste natalizie le curve e i tracciati dove far correre la sua creatività saranno i

viali di Riccione, la pista di ghiaccio e il tappeto bianco che ricoprirà il centro città, ad interpretare la sua anima glamour.
“I vecchi pini marittimi” citati da Tondelli verranno abbracciati da un bosco di piante e alberi, la “quinta prospettica” sarà un cielo di nastri illuminati.

Il bianco è l’elemento dominante di questo Natale, dall’allestimento originale che segnerà viale Ceccarini e i principali assi commerciali alle luci, dall’animazione alle scenografie. Tutti i quartieri saranno caratterizzati da questo tratto unico e Riccione Paese e i Giardini dell’Alba saranno i portali di ingresso all’Ice Carpet.

L’albero di Natale tornerà di nuovo protagonista sul ponte del portocanale e l’8 dicembre sarà al centro di un grande spettacolo di luci e musica a cui parteciperà anche la Saviolina, eccezionalmente ormeggiata sotto il “grande abete”, mentre la pista di ghiaccio si sposta in viale Dante, nel tratto da viale Ceccarini al Palazzo del turismo, ad unire il tappeto bianco e l’arena degli spettacoli.

Non mancherà ovviamente lo shopping a tema, ma sarà rivisitato secondo le linee guida del concept di Riccione Ice Carpet per cui le casine tipiche natalizie saranno progettate con una forma-immagine riconducibile alla specificità della città, dal design balneare, realizzate in legno con un rimando all’antica tradizione delle cabine da spiaggia.

Anche la Casa di Babbo Natale sarà coinvolta da questa rilettura all’insegna del green, del chilometro zero e del design: sarà un’opera originale tra architettura e natura, una casa sull’albero nella Piazzetta del Faro, uno spazio fiabesco da cui osservare lo spettacolo del Natale e in cui i bambini potranno consegnare la letterina dei desideri.

Ricchissimo il calendario degli appuntamenti che a partire dal 2 dicembre e fino a metà gennaio propone intrattenimento e spettacoli di grande qualità e attento ad ogni età e target.
Radio DEEJAY firma i grandi eventi del Natale a Riccione e dopo il format di DEEJAY On Stage, diventato ormai un punto di riferimento dell’estate italiana, consolida la partnership con la città con il progetto di una “winter edition” costruito ad hoc per l’occasione, che andrà a interpretare la colonna sonora delle feste e non solo.

Dal 9 dicembre e fino al 6 gennaio DEEJAY On Stage si trasforma in DEEJAY On Ice – Natale a Riccione con Radio DEEJAY: incontri, musica, djset, animazione e il coinvolgimento del dream team della radio, per un palinsesto di appuntamenti unico che ci farà rivivere le emozioni e il divertimento della grande festa d’agosto.

Ogni sabato pomeriggio, a partire dalle 17.00, per tutto il periodo delle festività natalizie, il palco in Piazzale Ceccarini ospiterà uno spettacolo diverso a cui si aggiungeranno due special event, la

DEEJAY Night del 31 dicembre e i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno il 1° gennaio, un lungo e articolato palinsesto di eventi che sarà il cuore pulsante del villaggio natalizio di Riccione.

E poi teatro, cinema, conferenze e incontri, intrattenimento per i più piccini e un’animazione di grande suggestione visiva che sarà protagonista per tutto il mese fino al 6 gennaio.

Tutto il candore e il bianco ghiaccio del cuore di Riccione Ice Carpet avrà una “dark side” in viale Gramsci: The Black Carpet. Qui, attraverso un portale total black, si entrerà in una zona dark che fa da controcanto alla classicità del Natale, dove regna il colore nero e l’interpretazione dell’anima pop e di tendenza di Riccione, con dance floor e atmosfera clubbing.

RICCIONE ICE CARPET – L’IMMAGINE GRAFICA

A firmare l’immagine del manifesto del Natale è Aldo Drudi, conosciuto in tutto il mondo come autore delle grafiche di team e piloti in MotoGP. Negli anni ha collaborato con Ducati, Yamaha, Honda, e con Dainese ha vinto il Compasso d’oro nel 2001 per la tuta da moto “T-age”.
Aldo Drudi ha realizzato una spettacolare illustrazione in movimento, dal segno moderno, ma con lo sguardo rivolto al passato favoloso, orchestrando con grazia, eleganza e fantasia le suggestioni del Natale rivierasco, l’immaginario cinematografico di Federico Fellini, i tratti leggendari di René Gruau, il più raffinato illustratore di moda del Novecento che ha reso immortale il glamour della couture anni Cinquanta, e lo stile inconfondibile dei manifesti di Marcello Dudovich, forse la maggiore personalità espressa dall’arte cartellonistica italiana.

Il volto del Natale di Riccione è l’omaggio a una delle icone del cinema di tutti i tempi, la cantante e attrice francese Magali Noël, l’indimenticabile Gradisca di Amarcord, una giovane donna sofisticata, ondeggiante e formosa, dalle curve sinuose, strette in un avvolgente, succinto, abitino rosso, il vitino stretto, i lunghi guanti in velluto nero, i piedini affusolati come pattini da ghiaccio. La Gradisca riccionese è bellissima, emancipata, le labbra arricciate in un fiero sorriso da vamp, protetta dal basco e da un’avvolgente ciniglia, e passeggia, divertita, svagata, lungo il carpet, finché scivola sul ghiaccio, all’improvviso, con leggerezza inimitabile, con eleganza innata.

RICCIONE ICE CARPET- LO SHOPPING DI NATALE

Per quanto riguarda gli aspetti più legati alle previsioni normative del periodo natalizio e alle attività commerciali, molte sono le novità previste ed altre saranno dettagliate nei prossimi giorni. Lo shopping speciale che si potrà gustare passeggiando tra le cabine posizionate sui viali sarà all’insegna della creatività e dell’alta qualità, volto a garantire un’adeguata diversificazione e

originalità dei prodotti, dando priorità a quelli di provenienza territoriale che richiamano le tradizioni, le suggestioni e l’immaginario del Natale.
In accordo con i comitati d’area e le associazioni di categoria, al fine di garantire una valutazione accurata delle tipologie merceologiche e della qualità dei prodotti, si procederà già dalla prossima settimana all’apertura di un’indagine per manifestazione di interesse che privilegerà i criteri di qualità, originalità, creatività dei prodotti; differenziazione dell’offerta, provenienza territoriale dei prodotti stessi. Le proposte saranno esaminate da una commissione che vedrà al suo interno i dirigenti comunali competenti, i rappresentanti delle categorie economiche e dei comitati.

I bar e i ristoranti ricompresi nell’area del villaggio natalizio avranno la possibilità di prevedere dehors occupando una porzione di suolo pubblico per cui dovranno corrispondere il pagamento di una cifra forfettaria, ma a condizione che l’arredo e l’allestimento siano allineati alle linee di indirizzo di Riccione Ice Carpet.

I pubblici esercizi inoltre potranno derogare agli orari di diffusione della musica nei fine settimana e le altre attività saranno invitate a prorogare gli orari di apertura del pomeriggio.
Sarà inoltre consentita l’apertura dei pubblici esercizi con licenza stagionale che insistono nell’area del villaggio natalizio e sul demanio, e per tutti gli aderenti all’iniziativa il Mare d’inverno. A collegare le diverse zone del centro città tornerà il trenino, che arriverà a sud fino a San Martino e a nord fino a piazzale Giovanni XXIII.

Canale di Informazione Web Tv Studios Sport e Spettacolo

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

www.facebook.com/webtvstudios
www.webtvstudios.it

Canale di Informazione Web Tv Studios Sport e Spettacolo #WEBTVSTUDIOS

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Canale di Informazione News Sport e Spettacolo

Elenco eventi Rimini Riccione Cattolica ponte di aprile maggio 2012

Ice cream Brighton: origins and importation, from Arabia to England

1ᵃ RICCIONE WOMEN ON BIKE CITY TOUR