Home > Siti web e pubblicità > Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing

scritto da: Creative Tag | segnala un abuso

Il Social Media Marketing

Oggi il mondo del Web rappresenta una risorsa importantissima per quelle aziende che vogliono farsi conoscere utilizzando i social network e quindi restare in contatto con i loro clienti. Questo tipo di servizio è offerto da Stefano Pierro, Agenzia Web Roma dal 2011.

In questo caso è quindi opportuno attuare strategie di Social Media Marketing che permettono di essere visibili all’interno delle comunità virtuali; lo scopo dell’utilizzo dei social media è quello di creare valore aggiunto al brand e gestire i rapporti con i clienti.

Lo scopo di questo tipo di strategia è quello di creare un flusso comunicativo che non è più monodirezionale ma che avviene in due sensi, ovvero si vuole far interagire i consumatori con l’azienda per fidelizzarli al brand, e attrarne di nuovi, questa è una comunicazione diretta, ovvero gli utenti possono inviare direttamente feedback all’azienda stessa senza passare per intermediari.

Per far si che questo avvenga è necessario effettuare uno studio a monte riguardo il mercato e il target di riferimento. In base a ciò bisognerà costruire una comunicazione che sia chiara ed efficace monitorando gli effetti che ha su i riceventi e aggiornare continuamente la strategia e adattarla ai continui cambiamenti che il Web impone.

Grazie alle piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube ecc.. si hanno statistiche precise riguardo i gusti degli utenti e quindi sarà molto più facile targettizzare il pubblico e far arrivare solo ai diretti interessati il messaggio che abbiamo creato.

Il grande vantaggio dell’usare i social network come veicolo della nostra comunicazione sta nel fatto che i consumatori non sono più passivi, come succedeva prima dell’era digitale, ma divengono anche promotori attivi, attuando quindi un passa parola tra altri consumatori.

Grazie all’utilizzo dei social è possibile conquistare i follower grazie a una comunicazione che abbia personalità e quindi pubblicando contenuti interessanti e accattivanti in grado di attirare nuovi utenti. Inoltre i messaggi non dovranno essere pubblicati casualmente ma dovranno rispettare delle regole precise; sarà quindi necessario studiare, ad esempio, gli orari in cui vi sono più utenti collegati in rete e cosa pubblicare in quel preciso momento in modo da ottimizzare anche i ‘click’ di entrata nel sito Web e non solo nella pagina social.

La figura professionale principale che si occupa di studiare il mercato e costruire una strategia valida da attuare online è il cosiddetto Social Media Manager.

Oltre a questi compiti, tra gli scopi di questa figura c’è anche il miglioramento della brand awareness, ovvero la conoscenza che si ha di quella marca o brand; aumentare le vendite di un prodotto o curare l’immagine di una azienda.

Una capacità fondamentale che il social media manager deve possedere è quello di saper diversificare la comunicazione in base al canale social che si intende utilizzare; deve quindi avere una mente aperta e creativa in grado di creare contenuti accattivanti.

Per chi dice che il lavoro del social media manager è leggero e poco impegnativo, in realtà non è così in quanto questa figura deve essere costantemente aggiornata sulle novità e tendenze delle piattaforme social per poterli sfruttare al meglio, inoltre la comunicazione che avviene qui non si ferma ma continua in senso temporale, quindi occupa 24 ore su 24, e deve proseguire anche dopo che si è riusciti nell’intento di fidelizzare gli utenti, in quanto questi si aspettano di restare aggiornati; inoltre bisognerà indurli all’acquisto, se l’azienda che attua una comunicazione di questo tipo ha come scopo principale quello di vendere i propri prodotti.

Quello del Social Media Manager è comunque un lavoro affascinante in quanto permette di mettere alla prova la propria creatività e diversificare di volta in volta il lavoro di comunicazione che si fa in base a chi richiede un servizio di questo genere.

Per questo è sempre utile affidarsi a degli esperti nel settore che saranno in grado di stabilire con precisione gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.

Fonte notizia: http://www.stefanopierro.it

Social Media Marketing |

Mancano pochi giorni al Global Marketing Expo Summit, per una reale occasione di business

Al via il Capodanno della Formazione Digitale: dall’1 al 4 dicembre a Rimini professionisti e aziende del mondo digital tracciano lo stato dell’arte e le linee future del settore

Marketing BtoB: Email marketing, sito web, SEO e social marketing gli strumenti più efficaci per le imprese

12 Tattiche sui Social Media per indirizzare traffico al vostro sito ecommerce

"Dirty Marketing" di Emmanuele Macaluso insignito del Marchio di Qualità della Microeditoria

Vanessa Hudgens e Austin Butler si sono lasciati dopo quasi 9 anni, ma il motivo è ancora un mistero

Perchè affidarsi ad un fotografo di matrimoni professionista?

Lo sviluppo della tecnologia abbinata ad un accesso alle conoscenze sempre più ampio grazie alla rete ha reso la fotografia di matrimonio disponibile ad un numero crescente di persone, che per il solo possesso di una macchina Reflex si sentano fotografi professionisti. Per il giorno del matrimonio, però, è meglio evitare di affidarsi a parenti e amici per il servizio fotograf (continua)

Una giornata dedicata al jazz

Dopo molti anni si è finalmente riconosciuta la valenza culturale che il Jazz ha portato con se in quanto ha contribuito alla fine della segregazione razziale. Dal novembre del 2011 si riconosce internazionalmente che il 30 aprile è ufficialmente la Giornata mondiale del jazz istituita dall’Unesco per celebrare questo genere musicale che ha saputo incorporare al suo interno div (continua)

“Agitato, non mescolato” – James Bond ed il Martini

Quante volte vedendo un film della famosa spia inglese abbiamo sentito questa frase? Un po’ come “Elementare, Watson!”, ormai associamo alla figura di James Bond l’intramontabile cocktail Martini. (Se anche tu vuoi scoprire tutti i segreti di questo è altri cocktail è necessario seguire un corso barman Roma della FBS) Quando si discute sulla tipologia di Mart (continua)

Noleggio Bici Roma: Alla scoperta dei nasoni di Roma

Oggi splende il sole a Roma e hai deciso di dedicare la giornata ad una passeggiata in bicicletta, siamo ai primordi della primavera, il sole è caldo, pedalare ti affatica, e ti accorgi, troppo tardi di aver dimenticato la borraccia dell’acqua… Con le belle giornate non c'è cosa più bella che scegliere un servizio di noleggio bici Roma che ti possa permettere di (continua)

L'importanza di un'agenzia pubblicitaria.

Molte aziende non riconoscono l’importanza di un’agenzia pubblicitaria Roma, le imprese sono solite improvvisare delle equipe all’interno della propria organizzazione, una scelta presa forse per mancanza di fiducia, mancanza di budget o anche perché ancora non è chiara l’importanza del tocco di un’agenzia pubblicitaria nel proprio business. Inoltre solo (continua)