Home > Cibo e Alimentazione > ARRIVA IL NATALE GIALLOROSA: APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

ARRIVA IL NATALE GIALLOROSA: APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

ARRIVA IL NATALE GIALLOROSA: APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

 Il rosé accompagna le feste con una proposta nei locali di Verona. Cristoforetti, Consorzio: "vino per tutte le stagioni. In settembre +70%"

 

A Verona il Natale si tinge di Giallo e Rosa, i colori del formaggio Monte Veronese dop e del vino Chiaretto di Bardolino doc: saranno serviti come inedito aperitivo delle feste di fine anno per l'iniziativa Natale Giallorosa.

L’idea è dei consorzi di tutela dei due prodotti veronesi e coinvolge una quindicina di locali tra Verona e Villafranca di Verona, che proporranno alla loro clientela calici di Chiaretto accompagnati da assaggi di Monte Veronese. Dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, per proseguire fino all’Epifania.

Alla Dogana Veneta di Lazise il 26 dicembre 2017 a pranzo e a cena e il 6 e 7 gennaio 2018 a pranzo saranno serviti menu con protagonista il formaggio Monte Veronese dop in abbinamento alla piacevolezza del Chiaretto di Bardolino doc.

Si chiude così un anno d'oro per il rosé gardesano, leader assoluto del settore italiano dei vini rosati con i suoi 10 milioni di bottiglie vendute. “Fino a qualche anno fa – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela Bardolino doc – il Chiaretto era considerato esclusivamente un vino estivo. Oggi si beve in tutte le stagioni, come accade nei grandi mercati del vino rosato, ossia la Francia e gli Stati Uniti. Quest’anno, poi, la destagionalizzazione del Chiaretto ha fatto un ulteriore balzo in avanti: basti pensare che il Chiaretto immesso sul mercato nel mese di settembre, e dunque destinato ad essere bevuto in Italia e all’estero nei mesi autunnali, ha segnato un incremento del 70% rispetto allo stesso mese del 2016, con un balzo in avanti del 57% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il trend di crescita è stato confermato anche in ottobre e novembre. Dunque, cosa meglio di un Chiaretto come vino per i brindisi natalizi, in abbinata con un prodotto come il formaggio Monte Veronese, che si sposa benissimo con il nostro rosé?”
Natale Giallorosa in osteria è organizzato dal Consorzio tutela vino Bardolino e dal Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese dop, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.

Per info e prenotazioni alla Dogana di Lazise tel. 335 5388177.

 

 

 

 

Ufficio stampa:

 

Michele Bertuzzo Carlotta Faccio

giallorosa | consorzio tutela bardolino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GARDA IN LOVE E JESOLO IN LOVE, BRINDISI ALL’AMORE CON IL CHIARETTO DI BARDOLINO


AL VIA L'ULTIMA VENDEMMIA DEL “VECCHIO BARDOLINO”


#OGGIROSA, UN BRINDISI ALL'ESTATE CON IL CHIARETTO DI BARDOLINO


L’ANTEPRIMA DEL CHIARETTO: AL VIA LA DUE GIORNI DEI VINI ROSA GARDESANI


IL CHIARETTO CHE VERRÀ: A BARDOLINO SI SCOPRE UN INEDITO ROSÈ


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

COSMODONNA: L'UNIVERSO FEMMINILE SI INCONTRA A BRESCIA

COSMODONNA: L'UNIVERSO FEMMINILE SI INCONTRA A BRESCIA
 Dal 20 al 23 marzo 2020 il Brixia Forum ospiterà la prima fiera dedicata al mondo della donna nella sua totalità. Oltre 300 stand e più di 130 eventi Il Brixia Forum si colora di rosa e si prepara ad ospitare Cosmodonna, il primo appuntamento fieristico italiano interamente dedicato alle donne, che dal 20 al 23 marzo 2020 porterà a Brescia le ultime tendenze dell (continua)

LA FAMIGLIA DE LA GIARDINIERA DI MORGAN SI ALLARGA: NASCE IL PROGETTO GLI AMICI DI MORGAN

LA FAMIGLIA DE LA GIARDINIERA DI MORGAN SI ALLARGA: NASCE IL PROGETTO GLI AMICI DI MORGAN
 Morgan Pasqual ha selezionato i produttori che condividono la stessa filosofia aziendale: scelta di materia prima d’eccellenza e volontà di sperimentare nuovi sapori   Mettere insieme prodotti eccellenti per esplorare nuovi orizzonti del gusto e valorizzare chi, nelle sue ricette, sceglie di superare i confini puntando su ingredienti selezionati: è questo l&rs (continua)

I VINI BULICHELLA APRONO LA STAGIONE DA BURDE: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI CORNIA

I VINI BULICHELLA APRONO LA STAGIONE DA BURDE: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI CORNIA
 Appuntamento venerdì 27 settembre con le degustazioni dell’azienda agricola di Suvereto (Livorno). Per la cantina, inoltre, tanti premi e riconoscimenti   L'Azienda Agricola Bulichella di Suvereto (Livorno) sarà protagonista della serata dedicata al vino, di venerdì 27 settembre, della trattoria fiorentina Da Burde. Con la sua produzione vinicola Bulichella (continua)

CANTINA MIRABELLA COMPIE 40 ANNI E SI REGALA IL NUOVO ROSÉ RISERVA

CANTINA MIRABELLA COMPIE 40 ANNI E SI REGALA IL NUOVO ROSÉ RISERVA
 L'Azienda Agricola di Rodengo Saiano (Brescia) ha presentato in anteprima il DØM Rosé Franciacorta Dosaggio Zero Riserva   Quando nel 1979 Teresio Schiavi e Giacomo Cavalli piantarono sulle colline di Paderno Franciacorta il primo vigneto dell'azienda, il Mirabella, diedero ufficialmente inizio a una realtà familiare che nel 2019 celebra quarant'anni di amore per (continua)

FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO: CULTURA E PIATTI NEL SODALIZIO ITALO-NORVEGESE

FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO: CULTURA E PIATTI NEL SODALIZIO ITALO-NORVEGESE
 Per tre settimane Sandrigo ospita la Festa dedicata al Bacalà alla Vicentina. Un ricco programma per i gemelli norvegesi e i visitatori golosi   Al via la 32a edizione della Festa del Bacalà alla vicentina di Sandrigo. Fino al 6 ottobre il centro della cittadina sarà invasa dai profumi, dai sapori e dai colori del piatto principe della gastronomia vicentina, frutt (continua)