Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi

Si terrà un corso a Brescia il 2 e il 9 febbraio 2018 per fare il punto sugli obiettivi della valutazione dei rischi e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

Il punto di partenza di ogni politica aziendale di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è la valutazione dei rischi. È proprio sulla base di questa valutazione, se accurata e adeguata, che è possibile mettere in atto tutte le necessarie strategie di prevenzione per tutelare e gestire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Tuttavia la giurisprudenza ha messo in rilievo come spesso le valutazioni tralascino aspetti rilevanti relativi ai rischi delle alle specifiche mansioni o non contengano idonee misure correttive. O ancora non siano conformi a quanto richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) o manchino della data certa e della consultazione, del coinvolgimento di medici competenti e rappresentanti dei lavoratori.

Per un’adeguata valutazione dei rischi si evidenzia, dunque, la necessità di condividere con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con i consulenti aziendali, metodi efficaci per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in grado di essere un vero strumento di diagnosi e di pianificazione della sicurezza in azienda. E questo anche in relazione al fatto che il sempre più massiccio ricorso a strumenti software ha, in alcuni casi, fatto perdere il controllo dei contenuti del documento e la sua principale funzione come strumento di scelta e decisione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Proprio per colmare alcune lacune dell’importante processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e fornire idonei strumenti agli operatori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia il 2 e 9 febbraio 2018 un corso di 16 ore in presenza dal titolo “La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica”.

Rivolto a RSPP, ASPP, Formatori, Coordinatori alla sicurezza e consulenti, il corso si pone l’obiettivo di fare il punto sugli scopi della valutazione dei rischi e sulle tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

Composto da due giornate formative (la prima incentrata sulla valutazione dei rischi, la seconda sul documento di valutazione dei rischi), il corso fornisce operativamente un approccio pratico alla valutazione e alla realizzazione di un documento di valutazione dei rischi, anche con l’impiego di esercitazioni e lavori di gruppo.

Dunque il corso di 16 ore in presenza “La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica” si svolgerà nei giorni 2 e 9 febbraio 2018 (9.00/13.00 14.00/18.00) a Brescia presso il palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, Via Branze 45.

Veniamo agli argomenti affrontati nel corso.

Prima giornata - la valutazione dei rischi (VdR):

- La valutazione dei rischi e i relativi obblighi;

- “Cosa è” e “cosa non è” il DVR;

- I rischi nel D.Lgs. 81/2008;

- Documentazione di supporto per la VdR;

- I cicli lavorativi;

- La matrice dei rischi aziendali;

- Mansioni, attrezzature, sostanze;

- Errori più comuni nella valutazione dei rischi.

Seconda giornata - il documento di valutazione dei rischi (DVR):

- DVR: contenuti, struttura e organizzazione;

- Criteri di redazione;

- DVR, collaborazione e consultazione;

- Il piano di miglioramento;

- Aggiornamento del DVR;

- Le procedure standardizzate;

- Il DUVRI e la gestione delle interferenze;

- DVR e giurisprudenza.

Il corso, a numero chiuso, è valido come:

- 12 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP;

- 12 ore di aggiornamento per Formatori qualificati seconda area tematica;

- 6 ore di aggiornamento per Coordinatori alla sicurezza

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/la_realizzazione_del_dvr

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

14 dicembre 2017

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

valutazione dei rischi | sicurezza sul lavoro | DVR | aifos |

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Ing. Antonio Valente – Vice Direttore Direzione Centrale Progettazione - ANAS

Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell’organizzazione

Come tutelare salute e sicurezza nel lavoro in montagna

Un’indagine per conoscere come le aziende affrontano lo stress

Safety Partner illustra i documenti DVR e DUVRI e le differenze esistenti tra loro

Un corso per migliorare le capacità di leadership

Il 25 marzo 2021 un nuovo corso in videoconferenza permette di individuare lo stile di leadership e di incrementare ed esplorare nuove capacità promuovendo la crescita professionale propria e dei collaboratori.

Un corso per migliorare le capacità di leadership   Il 25 marzo 2021 si terrà un corso in videoconferenza per fornire un modello di leadership aziendale efficace e promuovere la crescita professionale del leader e dei collaboratori.   Perché in ogni azienda la cultura della sicurezza sul lavoro si integri con i valori ed i principi che regolano i rapporti (continua)

Come migliorare l’ergonomia e il benessere organizzativo

Comunicato Stampa Come migliorare l’ergonomia e il benessere organizzativo   Il 18 marzo 2021 si terrà un nuovo corso in videoconferenza per migliorare l’ergonomia dalla progettazione del posto di lavoro alla gestione della risorsa umana e strumentale.   In relazione alle malattie professionali che colpiscono il sistema neuro-muscolare e scheletrico e all& (continua)

Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici

Comunicato Stampa Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici   Il 23 marzo 2021 un corso in videoconferenza permetterà di migliorare l’attenzione e conoscenza dei disturbi muscolo-scheletrici, soffermandosi in particolare sull’igiene vertebrale e su come prevenire e prendersi cura del “mal di schiena”.   Le ricerche nell&r (continua)

Un webinar gratuito sui vaccini e sulla prevenzione nell’emergenza COVID-19

Il 17 febbraio 2021 un convegno in modalità webinar affronta il tema dei vaccini, delle misure di prevenzione e offre spunti e riflessioni per migliorare la gestione dell’emergenza COVID-19.

Un webinar gratuito sui vaccini e sulla prevenzione nell’emergenza COVID-19     Il 17 febbraio un convegno in modalità webinar affronta il tema dei vaccini, delle misure di prevenzione e offre spunti e riflessioni per migliorare la gestione dell’emergenza COVID-19.     Per affrontare correttamente la pandemia correlata al nuovo coronavirus, una (continua)

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

La presentazione, in modalità webinar, della ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus. Come è stata gestita l’emergenza nelle aziende e tra gli operatori in materia di salute e sicurezza?

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus   Un seminario gratuito, in modalità webinar, per presentare la ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus. Come è stata gestita l’emergenza nelle aziende e tra gli operatori in materia di salute e sicurezza?   Dopo un anno di pandemia e un’emergenza COV (continua)