Home > Economia e Finanza > Apple&Co tra high-tech e Finance: le riflessioni di Flaminio Oggioni

Apple&Co tra high-tech e Finance: le riflessioni di Flaminio Oggioni

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

L'aspetto meno conosciuto dei colossi del web: dietro siti web, social, smartphone e notebook ci sono fondi di investimento che hanno sempre più peso nel mercato finanziario. Flaminio Oggioni ne analizza la portata in un articolo sul suo sito.

Flaminio Oggioni

Flaminio Oggioni: il potere dei big dell'high-tech nel mercato finanziario

Da colossi dell'high-tech a holding finanziarie: una metamorfosi che riguarda i più importanti operatori del web, da Apple a Google, fino a Facebook, Amazon e molti altri. Il mondo della Finance guarda sempre più attentamente le loro mosse sui mercati, come rileva Flaminio Oggioni in un approfondimento sul suo sito. Il professionista riporta cifre e movimenti, evidenziando come la tendenza a configurarsi come "banche di investimento" si sia sviluppata in tempi recenti e sia comune a molte realtà della Silicon Valley. "Basti pensare che nel 2008 investimenti finanziari e cassa pesavano solo per 23 miliardi di dollari, oggi dieci volte tanto" si legge nell'articolo. Piuttosto emblematico è il caso di Apple, che muove un flusso pari in termini di volumi a un quarto del fondo sovrano norvegese: "Poco meno di 250 miliardi di dollari, investiti in titoli come corporate bond, Treasury americani e anche Abs in mutui residenziali, che valgono il 72% dell'intero attivo di bilancio del gruppo di Cupertino". Secondo Flaminio Oggioni il connubio tra high-tech e finanza potrebbe portare in futuro allo sviluppo di nuove tecnologie di pagamento: valide alternative ai circuiti bancari istituzionali che oggi sono sempre più concentrati sulla fornitura di servizi non potendo garantire rendimenti sulla raccolta.

Flaminio Oggioni: la carriera del professionista

L'esperienza in ambito finanziario di Flaminio Oggioni, nato nel 1964 a Milano, lo ha portato a ricoprire diverse posizioni professionali all'interno di consolidate realtà del settore: inizialmente Auditor in Price Waterhouse, entra in seguito in Sisal Sport Italia S.p.A. dove cresce professionalmente fino a essere nominato Responsabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Sisal e Responsabile di Amministrazione e Controllo delle società governate dalla sede centrale. Lavora poi in Omnitel 2000 S.p.A., Omnifin S.p.A., Vizzavi Italia S.p.A. fino al 2003 quando comincia a collaborare con Gruppo Fiera Milano dove diventa Direttore Amministrativo con responsabilità sull'amministrazione, sulla tesoreria e sui piani di Bilancio Consolidato (2003-2007), Direttore Finanza M&A (2007-2009) e Direttore dell'Amministrazione per la Finanza Fiscale di Fiera Milano S.p.A. e del Gruppo Fiera Milano (2009-2016). Attualmente CFO e Senior Advisor, Flaminio Oggioni cura un sito in cui analizza l'evoluzione del settore finanziario focalizzandosi sulle tematiche di cui si occupa quotidianamente nello svolgimento della sua professione.

Flaminio Oggioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Esperienze e competenze di Flaminio Oggioni


Flaminio Oggioni interviene come partecipante al CFO Summit 2017


Flaminio Oggioni si esprime su Apple Pay, sistema per pagamenti tramite smartphone


Flaminio Oggioni: manager fra carriera professionale e opere di volontariato


“L’amore non ha età” Il nuovo Singolo di Angelo Avarello Feat MirAngel nei digital store dal 13 maggio e in rotazione su tutte le radio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

TV, cinema e riviste di moda: la carriera di Evelina Manna, attrice, modella e produttrice

La storia di Evelina Manna parte da una grande passione per il mondo dello spettacolo, nata quando era solo una bambina e dalla figura di Carla Fracci: dopo i primi studi di danza, l'attrice e modella posa per importanti fotografi parigini, per poi dedicarsi anche alla recitazione in teatro, in TV e poi sul grande schermo. Attualmente è produttrice. Evelina Manna: dalla moda alla recita (continua)

Genova, defibrillatori nelle scuole: l’iniziativa di Gruppo Pam

Pam Panorama (Gruppo Pam ) acquista 5 defibrillatori per le scuole genovesi: la società guidata da Arturo Bastianello, con la cerimonia ufficiale tenutasi nei giorni scorsi, mette un nuovo tassello all'iniziativa "Pam ama Genova", nata dopo il crollo del ponte Morandi. "Ama Genova", Gruppo Pam, guidato da Arturo Bastianello, al fianco della città Cinque defibr (continua)

Milano e le province lombarde: l’intervento di Andrea Mascetti al panel “Seminari nei territori”

Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti, è intervenuto come relatore al panel intitolato "Seminari nei territori". Il focus dell'evento di Italia Direzione Nord, che ha visto anche la partecipazione di Mario Vanni, Capo Gabinetto di Giuseppe Sala, e Marco Giachetti, Presidente della Fondazione Policlinico, è stato il ruolo del (continua)

Askanews: l’intervista all’AD e DG Luigi Ferraris sulla collaborazione Terna-Fca

I dettagli del Memorandum of Understanding che l'AD e DG di Terna Luigi Ferraris ha sottoscritto lo scorso 19 settembre con Fca: le due realtà insieme svilupperanno progetti nell'ambito della mobilità elettrica. Luigi Ferraris: l'AD e DG di Terna sottolinea ad Askanews il valore della collaborazione con Fca Un futuro sostenibile passa anche attraverso la mobilità elettrica (continua)

Fabrizio Palermo: Fortune nomina l’AD e DG DI CDP “Businessperson of the Year”

La lunga esperienza nel mondo dell'industria, l'attenzione allo sviluppo sostenibile del Paese, l'impronta industriale data a CDP: l'AD e DG Fabrizio Palermo è "Businessperson of the Year" per la rivista Fortune. CDP: Fortune nomina l'AD e DG Fabrizio Palermo "Businessperson of the Year" nel settore Industria L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Deposit (continua)