Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella Successo del convegno “Tradizioni natalizie dei nostri territori” e della degustazione delle tipicità natalizie “Alla Corte del Gusto”.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Giovedì 21 Dicembre il ciclo di eventi “Alla Corte del Gusto e dintorni”, ha fatto tappa a Mariglianella presso la Casa Comunale dove, in Sala Consiliare, si è tenuto un convegno sulle “Tradizioni natalizie dei nostri territori”.

Il Comune di Mariglianella è partner nel Progetto “Alla Corte del Gusto”, che ha come capofila il Comune di Marigliano, ed è co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Il convegno ha avuto i saluti introduttivi del Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo,  di Antonio Carpino, Sindaco di Marigliano, di Edoardo Serpico, Sindaco di Scisciano, mentre era assente per impellenti impegni professionali il Sindaco di San Vitaliano, Antonio Falcone..

Il servizio di accoglienza e di sala è stato assicurato dalle studentesse del IV Anno dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto “Manlio Rossi Doria” di Marigliano.

Il successo dell’iniziativa va ad arricchire il carnet del programma delle festività natalizie locali promosso dall’Amministrazione Comunale nelle attività dell’Assessorato Sport e Spettacolo diretto da Felice Porcaro.

Al convegno, moderato da Simone Ottaiano, direttore del magazine on-line “Terre di Campania”, hanno partecipato Don Ginetto De Simone, Parroco della Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista; Giovanna Afrodite Zarra, Dirigente Scolastico dell’I. C. “G. Carducci”;  Helga Sanità, Antropologa, con la relazione su “Cibo e tempo sulla scena del presepe”, e Paola Ammirati, Docente di lingue classiche, con la relazione sul ”Presepe cristiano: valore storico- simbolico”.

L’incontro che ha visto la partecipazione di cittadini e associazioni, degli assessori e consiglieri con il Presidente del Consiglio Comunale di Mariglianella, dott. Vincenzo Esposito, si è concluso con la variegata degustazione delle tipicità tradizionali natalizie.

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha sottolineato “lo stare insieme senza distinzioni di appartenenze politiche accomunati nell’unico obbiettivo del bene comune e dello sviluppo del nostro territorio il cui patrimonio storico e culturale, agroalimentare ed enogastronomico vogliamo valorizzare. Ringrazio tutti i partecipanti, i sindaci, i relatori ed il numeroso pubblico. Rivolgo un pensiero speciale al Nostro Parroco Don Ginetto De Simone insieme al quale ci apprestiamo con tutta la Comunità di Mariglianella a vivere il Natale di Nostro Signore. Auguri a Tutti”.

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

Mariglianella Successo all Corte del Gusto 21 12 2017 |

Mariglianella Proseguono con successo le Manifestazioni Natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale.

Mariglianella per il primo anno è presente alla “Corte del Gusto”.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale al 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone.

KAREL MUSIC EXPO: Dal 9 all'11 settembre torna a Cagliari il Festival delle culture resistenti. Il programma completo della 15^ edizione

-Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle spec (continua)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo) A Qualiano, Città Metropolitana di Napoli, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino ha promosso ed organizzato un Corso di Alta Formazione per il Settore Agroalimentare e Ambientale, tenuto dall’esimio docente, Col. Luigi Cortellessa, (continua)

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero. Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 19 (continua)