Home > Musica > Dado Moroni e Max Ionata dal vivo all'Elegance Cafè, sax e piano per Ellington e Wonder

Dado Moroni e Max Ionata dal vivo all'Elegance Cafè, sax e piano per Ellington e Wonder

scritto da: Nextpress | segnala un abuso

Dado Moroni e Max Ionata dal vivo all'Elegance Cafè, sax e piano per Ellington e Wonder


Sarà un virtuosistico omaggio a due grandi nomi della musica jazz e soul-pop, Duke Ellington e Stevie Wonder dove salirà il duo composto da Dado Moroni al pianoforte e Max Ionata al sax, con il progetto “Two For You”. Il duo tornato insieme dopo i grandi successi discografici “Two For Duke”, omaggio a Duke Ellington, e “Two For Stevie”, omaggio a Stevie Wonder. “Two for you” è una sorta di “the best” dei due precedenti: una miscela esplosiva che parte dal repertorio di due straordinari artisti che hanno fatto la storia della musica per rivisitarlo in chiave decisamente originale. Il tributo di Moroni e Ionata si basa su un continuo scambio di ruoli tra i due. I musicisti partono sempre presentando il tema di ogni brano, anche il più celebre, in modo cristallino, per poi trascinare gli ascoltatori in evoluzioni riccamente energiche. Se a presentare il tema è il sax ecco che  il pianoforte, con il tocco esplosivo e tutt’altro che minimalista di Moroni, ha la funzione di sezione ritmica. Se invece è il pianoforte ad introdurre il brano Ionata, che oltre ad essere dotato di grande lirismo sa anche ottenere dal suo strumento molte voci differenti, lo sottolinea con un impulso ritmico-armonico, swing allo stato puro. Alternandosi nell’improvvisazione, i due jazzisti giocano con melodie e ritmo, ricamandoci sopra evoluzioni appassionatamente creative. Uno straordinario lavoro di rilettura dei due musicisti che si esprime in un dialogo personale su tempi e strutture, un’interpretazione dove entrambi gli strumenti sono protagonisti alla pari. Ionata e Moroni esprimono sul palco la conoscenza e il profondo amore per la musica che li lega artisticamente. Un sodalizio umano, oltre e ancor prima che artistico, dove i due artisti si cercano, si inseguono e sanno mettersi da parte quando è il momento di dare spazio esclusivo allo strumento dell’altro. Un’occasione davvero rara di assistere ad un concerto imperdibile.
Sul palco Dado Moroni (piano) e Max Ionata (sax).

venerdì 5 e sabato 6 gennaio
ore 22.30
Elegance Cafè Jazz Club
Via Francesco Carletti, 5 - Roma
Euro 28 (concerto e prima consumazione)
Infoline 0657284458
 


Fonte notizia: https://www.facebook.com/elegancecafejazzclub/


Dado Moroni | Max Ionata | jazz | roma | live | concerti | elegance cafè |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

East Market debutta online, anche in quarantena il vintage non si ferma

East Market debutta online, anche in quarantena il vintage non si ferma
East Market, il più popoloso mercatino vintage milenese dedicato a privati e professionisti, non rinuncia al suo spirito creativo e torna, almeno temporaneamente, online con lo spirito che da sempre contraddistingue le sue attività. Online da giovedì 23 aprile all’indirizzo https://eastmarketshop.bigcartel.com la piattaforma e-commerce con centinaia di proposte selezi (continua)

#IoColtivo, al via la campagna di disobbedienza civile pro cannabis

#IoColtivo, al via la campagna di disobbedienza civile pro cannabis
ROMA, 20 APR. – Al via lunedì 20 aprile #IoColtivo, la campagna di disobbedienza civile promossa da Meglio Legale, Dolce Vita, Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani dedicata alla coltivazione indoor della cannabis ad uso ricreativo e terapeutico. “Come spesso è accaduto in passato è necessario infrangere pacificamente alcune leggi del nostro tempo per d (continua)

East Market, anche a febbraio tutto il meglio del vintage

East Market, anche a febbraio tutto il meglio del vintage
Al via domenica 23 febbraio, una nuova edizione di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia proporranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari disch (continua)

East Market lancia Retrograde, un garage sale di due giorni dedicato all'abbigliamento vintage

East Market lancia Retrograde, un garage sale di due giorni dedicato all'abbigliamento vintage
Al via dall'8 al 9 febbraio Retrograde, un garage sale di due giorni organizzato da East Market e dedicato esclusivamente ai capi d'abbigliamento vintage. Nel cuore del quartiere emergente NoLo (acronimo di Nord Loreto) sarà a disposizione del pubblico uno spazio di 1.200 MQ interamente destinato alla moda dal gusto retrò. Grazie all'esperienza pluriennale dello staff del celebre m (continua)

East Market inaugura il 2020, domenica 19 gennaio la nuova edizione del mercatino

East Market inaugura il 2020, domenica 19 gennaio la nuova edizione del mercatino
Al via domenica 19 gennaio, la prima edizione dell'anno di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia proporranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rar (continua)