Home > Economia e Finanza > Quotazione del platino, il sostegno arriva dalla gioielleria?

Quotazione del platino, il sostegno arriva dalla gioielleria?

scritto da: Elleny | segnala un abuso


Se il re dei metalli è senza dubbio l'oro, ce n'è un altro che sta cercando di rifarsi una vita dopo la crisi del 2008: il platino. A differenza di quanto successo al metallo giallo, la quotazione del platino non è mai più riuscita a tornare ai livelli che aveva raggiunto prima dello scoppio della crisi. Nel 2008 infatti valeva 2.200 dollari l’oncia, poi è scivolato a quota 800.

quotazione platinoSecondo i dati Plus500 oggi la quotazione del platino si aggira sui 1.000, ma il futuro è incerto (qui trovate la guida webtrader Plus500 come funziona). Ma ecco spuntare una nuova possibilità, una nuova vita. Passare cioè da materiale utilizzato soprattutto in ambito industriale, a fare concorrenza all'oro come materia prima per le creazioni di gioielleria. La sfida è lanciata soprattutto in quei paesi dovei metalli preziosi da indossare vantano numeri molto importanti, come India e Cina. Non è un caso che ci siano state massicce campagne pubblicitarie in questi due paesi, per convincere i futuri sposi che che la fede ideale non è d’oro, ma di platino.

Crisi, industria e quotazione del platino

Ma perché si sta sviluppando questa nuova strada? Perché all'orizzonte si va profilando la minaccia più grossa di tutte per il platino: l'auto elettrica. Secondo i recenti dati, il 40% della produzione mondiale di platino è destinato alla realizzazione delle marmitte catalitiche, in particolar modo quelle per i motori diesel. La diffusione delle auto elettriche però manderà in pensione le marmitte, e quindi il 40% del platino immesso sul mercato non avrà più sbocco commerciale. A differenza dell'oro, il platino non è mai stato visto come bene rifugio. Se prendiamo i dati storici di FxORO, vedremo che nei periodi di crisi la quotazione del platino è andata a picco insieme alle azioni (vedi qui FxORO spread ECN è affidabile).

Il motivo l'abbiamo detto poco fa: il platino a differenza dell’oro è di utilizzo prevalentemente industriale. Quindi è chiaro che la sua quotazione viaggi in sintonia con l’andamento dell’economia. Tuttavia per chi ama il rischio va però detto che rispetto all'oro è molto volatile, e quindi può essere una valida alternativa per investitori più intraprendenti. Per chi vuole provare il brivido di discese da montagne russe, ma anche di risalite, il platino “vale” più dell’oro.

platino | plus500 webtrader | fxoro spread affidabile |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quanto è importante indossare l’accessorio giusto?


Le 10 migliori gioiellerie a Catania


Le 10 migliori gioiellerie d’Italia


Quali sono i fattori che influiscono sulla quotazione dell'argento usato?


Gioielleria Oro Made in Italy Vola l'Export


TROFEO TOPOLINO DI SUCCESSO IN TRENTINO, ALL’ITALIA IL MAGGIOR NUMERO DI MEDAGLIE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Denaro, flussi in uscita dalla Cina. Pechino pensa ai future sullo yuan sul mercato onshore

Pechino è entrata in allarme. Da un po' di tempo i flussi di denaro in valuta estera stanno fuoriuscendo dal Paese. Per questo motivo, la banca centrale cinese (PBoC) pensa di sfoderare una mossa senza precedenti, ovvero la creazione di un mercato di future onshore sullo yuan.La Cina vuole attirare denaroUn contratto futures consentirebbe agli investitori di acquistare o vendere una certa quantit (continua)

BCE, ottimismo sul futuro ma nel breve termine c'è ancora da soffrire

Il bollettino economico della BCE fa il punto sulla situazione e le prospettive per la Eurozona. La Eurotower ha parlato di crescita, inflazione, tassi e programma PEPP.Lo scenario dipinto dalla BCESe il PIL reale della eurozona si stima che si sia contratto del 6,6% nel 2020, la BCE ha riscontrato però che il rimbalzo dell'economia globale è stato più rapido del previsto. Ci si può inoltre aspett (continua)

Mercato del greggio ancora in rialzo, il WTI prova a varcare i 70 dollari

Continua ad esserci un certo ottimismo attorno al mercato del greggio. Anche in questo avvio di settimana, i prezzi stanno marciando al rialzo, sostenuti dagli ultimi dati macro che sono giunti dalla Cina.Dati cinesi e mercato del greggioLa produzione industriale cinese è aumentata del 35,1% nei primi due mesi dell'anno, dopo un aumento del 7,3% a dicembre. Il dato va ben oltre le aspettative del (continua)

Quotazione dell'oro sotto pressione dopo un 2020 da urlo

Nonostante molti asset finanziari ambiscano a prendere il suo ruolo come safe haven, l'oro rimane ancora il rifugio sicuro preferito dagli investitori. Eppure in questi mesi di incertezza economica, la quotazione dell'oro si è allontanata dai record raggiunti nel 2020.Cosa indirizza la quotazione dell'oroI movimenti di prezzo del metallo prezioso non sono governati soltanto dall'umore del mercato. (continua)

Inflazione in arrivo, ecco cosa dovrebbe preocucpare gli investitori

L'attenzione crescente riguardo all'inflazione è testimoniata dal web. Questo termine infatti è stato cercato su Google in modo sempre più sostanzioso dall'inizio dell'anno. E come hanno fatto notare sia la BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali) che il Fondo Monetario (FMI), più una parola è cercata, più significa che lo stato di allerta del pubblico è alto. Occhio all'inflazioneNon c'è dub (continua)