Home > Cibo e Alimentazione > Bar Cardioprotetto, la salute a portata di locale

Bar Cardioprotetto, la salute a portata di locale

scritto da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

Bar Cardioprotetto, la salute a portata di locale

Lunedì 5 febbraio, alle ore 14,30, si terrà il lancio ufficiale del progetto “Bar Cardioprotetto”.

L’iniziativa, ideata dalla società di consulenza Four, come derivazione del progetto “Sicurezza a tavola” e dedicato ai bar di tutta Italia, è lanciata in partnership con Ristopiù Lombardia, azienda che commercializza prodotti Food&Beverage per il canale HoReCa: l’evento si terrà infatti presso la sede dell’azienda, a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

I lavori saranno aperti da Elena Ronzoni, responsabile Pubbliche Relazioni di Ristopiù Lombardia; seguiranno gli interventi di Gianluigi Bonanomi (cofondatore e responsabile della comunicazione di Four) che presenterà il progetto “Bar Cardioprotetto”. Sarà poi la volta di Mirko Damasco (Ceo di Four) che terrà un corso per tutti i baristi sui seguenti temi: manovre di disostruzione, uso del defibrillatore, sicurezza a tavola.

Salvare la vita è possibile, anche al bar

Per quale motivo i bar dovrebbero diventare “cardioprotetti”? Spiega Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia: “Stiamo parlando di 150 mila locali, in tutta Italia, in cui ogni giorno le persone – bambini e anziani compresi – si recano per bere e mangiare. Persone che potrebbero non sentirsi bene, per le quali potrebbero essere necessari interventi repentini. Molti sono a conoscenza del problema, pochi sono quelli che si pongono in posizione proattiva. Noi desideriamo essere tra questi e promuovere, insieme a Four, un corretto atteggiamento, in modo che gli imprenditori possano dotare il proprio locale dei giusti strumenti”.

Come verrà precisato in occasione dell’incontro, la presenza di un defibrillatore all’interno dei bar è essenziale per salvare – letteralmente – delle vite; è inoltre garanzia di sicurezza non solo per i tanti avventori, ma anche per tutte le persone che abitualmente lavorano e vivono attorno al luogo nel quale lo strumento (di facile utilizzo) è presente. Vi sono, precisa poi Mirko Damasco, anche vantaggi e benefici per gli imprenditori dei bar: “Chi si dota di un defibrillatore può ottenere uno sconto sul premio INAIL (anche del 28%!), se in regola con la formazione sulla sicurezza sul lavoro, nel caso di bar di grandi dimensioni. Inoltre, Il super ammortamento, introdotto con Legge di Stabilità 2016, e riconfermato, consente alle aziende di ammortizzare il cespite (solo beni materiali strumentali nuovi) al 130% del suo valore anziché al 100%. Defibrillatore nuovo compreso”.

Il defibrillatore nei bar non deve essere più un optional, ma un impegno concreto: la posta in gioco è altissima, come confermano i numeri precisati sempre da Damasco: “La presenza di un defibrillatore unita a personale addestrato alle manovre di rianimazione può portare la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco fino al 75%”.

All’evento del 5 febbraio sono invitati, oltre a tutti i baristi, anche i giornalisti che vorranno approfondire il tema e porre domande ai responsabili del progetto e ai padroni di casa di Ristopiù Lombardia.

Formazione continua con l’Academy Ristopiù

Ristopiù Lombardia ha anche inserito a catalogo, nella propria Academy, i corsi di formazione tenuti da Four e dedicati proprio al “Bar Cardioprotetto”. Il percorso di formazione, che dura 8 ore e va rinnovato ogni due anni, si articola in quattro fasi: 1. Preparazione del cibo (con uno chef abilitato) 2. Manovre di disostruzione (per adulti e bambini) 3. Manovre di rianimazione respiratoria (BLS) 4. Rianimazione cardio-polmonare con defibrillatore (corsi BLSD certificati Areu). Four offre anche i migliori defibrillatori in Italia (i Nihon Kohden modello 3100), sia in vendita che a noleggio. Per i possessori della Risto Quality Card è previsto uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi e dei defibrillatori.

Informazioni su Four

Four è una società di consulenza composta da quattro professionisti appassionati di formazione che hanno voluto costruire qualcosa di nuovo, insieme. Quattro sono anche gli ambiti di cui si occupano: sicurezza sul lavoro, primo soccorso, mondo del Web e comunicazione (La parola FOUR, scomposta, diventa FO, come formazione, e UR, come urgenze).

Sito: www.four.srl

Informazioni su Ristopiù Lombardia

Ristopiù Lombardia, guidata da Giuseppe Arditi, è specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari surgelati, freschi e secchi. È stata fondata dal Presidente e dai suoi soci nel 1999.

Target dell’azienda sono i Bar e la Ristorazione. Principali fornitori sono le più importanti multinazionali del settore Food, ma anche aziende piccole e medie presenti sul territorio italiano.

Il territorio coperto comprende la Lombardia (provincie di Milano, Como, Lecco, Monza Brianza, Varese).

L'azienda è partner del Gruppo Ursa Major (presidente Giuseppe Arditi), Associazione Consortile che raccoglie sotto un unico marchio i migliori distributori Food sul territorio nazionale.

Sito: www.ristopiulombardia.it

Bar | Cardioprotetto | Mirko Damasco | Gianluigi Bonanomi | Defibrillatore | Sicurezza a tavola | Four | Ristopiù Lombardia | Giuseppe Arditi |

Arredo bar- Fabbrichiamo l'arredo bar su misura artigianalmente

Sete di Vincere edizione inverno di Partesa: vince la Terrazza Triennale

Che cosa significa American Bar?

3 Bars interessanti a - Cannes, Malta, Nizza e Taormina

I fruit bar spopolano, mangiar sano e moda: Apri il tuo Fruit Bar

MARTEDI’ 27 OTTOBRE ORE 15:00 PRESENTAZIONE UFFICIALE “MASTER & WORK BARISTA-BARMAN 4.0”, IL PRIMO E UNICO MASTER RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA

MARTEDI’ 27 OTTOBRE ORE 15:00 PRESENTAZIONE UFFICIALE  “MASTER & WORK BARISTA-BARMAN 4.0”,  IL PRIMO E UNICO MASTER RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA
Il 27 ottobre alle ore 15:00 presso l’Academy di Ristopiù Lombardia (Via Monte Tre Croci 5, Varedo) sarà presentato “Master & Work Barista-Barman 4.0” il primo master riconosciuto dalla Regione Lombardia dedicato alla figura professionale dei baristi. Troppo spesso la gestione di un locale è stata relegata ad attività estremamente semplice, ma non è così. Nel quinquennio 2011/2015 sì c’è stato un aumento del numero dei bar, +7.4% ma, altrettanto alta è stata la mortalità: oltre il 45% dei locali ha chiuso i battenti entro i tre anni di vita (dati Unioncamere gennaio 2017). Continue nuove aperture sì rendono il saldo positivo ma, chi apre spes (continua)

Si terrà il 20 Settembre la Cerimonia di Premiazione del Premio Poetico e Musicale Nazionale ed Internazionale “Amici di Ron” VI edizione

Si terrà il 20 Settembre  la Cerimonia di Premiazione del Premio Poetico e Musicale Nazionale ed Internazionale “Amici di Ron” VI edizione
Milano, mancano pochi giorni per la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Poetico Nazionale ed Internazionale degli Amici di L. Ron Hubbard, confermata il per il 20 settembre alle ore 17,00. Sono più di mille le opere ricevute durante il Premio ed è grande l’attesa per conoscere i premiati delle sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Poesia straniera, Verbo ed immagine e la sezione Musica. Milano, mancano pochi giorni per la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Poetico Nazionale ed Internazionale degli Amici di L. Ron Hubbard, confermata il per il 20 settembre alle ore 17,00. Sono più di mille le opere ricevute durante il Premio ed è grande l’attesa per conoscere i premiati delle sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Poesia straniera, Verbo ed immagine e la se (continua)

MILANO DIGITAL WEEK: ASSOSINDERESI ASSOCIAZIONE PRESENTE PER PARLARE DI WELFARE INCLUSION!

AssoSinderesi, associazione composta da artisti, imprenditori, liberi professionisti e manager impegnata nella promozione di cultura etica in campo artistico e business, parteciperà toccando un tema cruciale per lo sviluppo di una realtà economica da un punto di vista culturale: il welfare. Il webinar “WELFARE Inclusion” si terrà il 26 maggio dalle 17:00 alle 18:30. Città trasformata è il tema della terza edizione della Milano Digital Week che, a seguito dell’emergenza sanitaria cambia veste e si evolve in una edizione completamente on line. AssoSinderesi, associazione composta da artisti, imprenditori, liberi professionisti e manager impegnata nella promozione di cultura etica in campo artistico e business, parteciperà toccando un tema cruciale per lo svilu (continua)

IL COMUNE DI VAREDO E ASSOSINDERESI COMMUNITY INSIEME PER IL PROGETTO “TI REGALO UN’EMOZIONE”

IL COMUNE DI VAREDO E ASSOSINDERESI COMMUNITY INSIEME  PER IL PROGETTO “TI REGALO UN’EMOZIONE”
  Il titolo dell’iniziativa “Ti Regalo un’Emozione” svela già il suo proposito natalizio: regalare un’emozione alla comunità varedese permettendo a grandi e piccoli di ritirare, presso la Biblioteca Civica, uno dei libri di narrativa o poesia messi a disposizione, a titolo gratuito, da diversi Premi Letterari Nazionali e Internazionali. Tutti avran (continua)