Home > Cultura > Napoli: OdG Campania "Giornalismo e deontologia professionale". Il saluto del Cardinale Sepe. (Articolo scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Napoli: OdG Campania

Presso la sede RAI di Napoli, sabato 3 febbraio scorso i giornalisti della Campania  hanno partecipato ad corso di sul tema: “Periferie dell’informazione e periferie delle città nella deontologia professionale”. Dopo il saluto di benvenuto di Antonio Parlati, Vice Direttore del Centro Rai di Napoli e la presentazione del Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Ottavio Lucarelli, c’è stata l’introduzione di Pino Blasi Presidente UCSI Campania. Questi i pregevoli relatori: il gesuita, Padre Francesco Occhetta, giornalista di Civiltà Cattolica e il rappresentante della migliore tv d’autore italiana, Domenico Iannacone, conduttore del programma “I Dieci Comandamenti” su Rai Tre.
Il padre gesuita ha introdotto il suo discorso sulla “La periferia come categoria culturale, esistenziale ed antropologica” affermando che “Per noi gesuiti la periferia è inculturazione. Cioè, uscire da sé e andare verso relazioni che non sono proprie, per cogliere il fulcro di come l’umanità si sta incarnando. Prima della rete, era il centro che definiva la periferia. La rete ci consegna un grafo i cui nodi ci danno l’insieme ed ogni punto del reticolato ci restituisce la realtà, come le porte delle antiche cattedrali: un punto staccato ci dice qualcosa dell’universo. Il giornalismo che è servizio pubblico deve includere perché le persone della periferia non comprendono le parole del centro. Occorre un senso di narrazione per far diventare le periferie centro, bellezza, spazio, luoghi di relazioni.  Attivare un giornalismo generativo, ritornare a sognare, per far nascere, crescere e nutrire il sogno e consegnare al pubblico e alla società quello che abbiamo fatto nascere”.
Il giornalista di Rai Tre, Domenico Iannacone, ha invitato a “riprenderci gli spazi, come la periferia che è uno spazio abbandonato. Io ho fatto un passo indietro ed ho iniziato a fare l’antitelevisione. Il giornalismo deve incominciare a guardare dove non guardano gli altri. La tv ha permesso l’alfabetismo, di elaborare e sviluppare il pensiero, poi il racconto reiterato, senza più valore, il fatto triturato e quindi abbandonato”.
Nell’alternanza del turno di parola, entrambi i relatori hanno dato una intensa testimonianza professionale, etica e morale.
Padre Francesco ha ricordato che il giornalista “oltre alle classiche 5 W, who, what, why, when, where, oggi deve considerare le 5 C, del contesto da leggere ed analizzare; della conversazione, per ascoltare le esperienze; della cura, della community e della collaboration, lavoro nelle redazioni non più fatto da singoli, come nel passato dei grandi, quali Biagi e Montanelli, ma coltivando e rinforzando la comunità. Fermo restando il diritto di cronaca nel rispetto della sentenza della Corte di Cassazione n. 5259 del 1984, libertà di stampa nelle tre condizioni poste in ordine all’utilità sociale; alla verità oggettiva; alla forma civile dell’esposizione dei fatti senza oltrepassare i limiti della leale chiarezza valutativa ”.
Iannacone ha continuato sottolineando che “bisogna raccontare la verità senza ledere la verità degli altri, noi siamo come la levatrice, aiutiamo a far venire fuori la verità, non a manipolarla”. Infine è stato proiettato il suo lavoro dedicato al “Lido Mappatella di Napoli” intitolato “L’altro mare” per  “I Dieci Comandamenti, 10 ottobre 2014, Rai Tre, che è “tutto un piano sequenza: dei 5 minuti previsti siamo arrivati a 55 minuti e li abbiamo messi in onda completamente. A me interessano la verità morale, lo sguardo e la profondità”.
Infine è giunto il Cardinale di Napoli, S. E. Crescenzio Sepe i quale prossimo al ritiro è stato invitato da Papa Francesco a rimanere al suo posto “per almeno altri 2 anni” ed ha salutato i giornalisti incoraggiandoli nella peculiare missione di verità, a stare attenti ai rischi ed a rispettare sempre i lettori. Su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=Wn21BdcE_FU una parte del suo intervento postato a cura di Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

Giornalismo e Deontologia OdG Campania - Rai Napoli 3 2 208 |

Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE

-Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”. (Scritto da Antonio Castaldo)

MACERATA CAMPANIA FESTA DI SANT'ANTUONO. di Antonio Castaldo

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Napoli Festa di S. Francesco di Sales in Curia con incontro formativo giornalisti ODG Campania. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo) Una visita ad una mostra di “Gigli in miniatura”, domenica 17 ottobre 2021, si è resa possibile grazie al coinvolgimento seguito ad uno scambio di amicizie via social, alla riscoperta di comuni interessi storici e culturali con al centro la Festa dei Gigli in Campania, di due giovanissimi stu (continua)

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)Anche in Italia, nel pieno godimento della libertà religiosa garantita dagli articoli 19 e 20 della nostra Costituzione, sono presenti le Chiese Cristiane Evangeliche come “Assemblee di Dio in Italia”, Ente Morale di Culto D.P.R. n.1349 del 5 dicembre 1959 Legge n. 517 del 22 novembre1988.D (continua)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo) Giacomo Romano, avvocato civilista, ha indossato ufficialmente la Fascia Tricolore da Primo Cittadino di Brusciano. Giovedì 14 ottobre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano il Magistrato del Tribunale di Nola, Dott.ssa Giuseppa D’Inverno, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, davanti (continua)

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.

Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app. Come preannunciato dall’Avviso Pubblico del Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre 2021 è stato svolto un “Webinar di in-formazione” nel corso del quale è stata presentata la piattaforma informatica che da ora in poi (continua)

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.

Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo. Tempo di quiescenza per alcuni dipendenti comunali di Mariglianella dopo decenni di onorato servizio. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, con proprio decreto, n. 8 del 6 ottobre 2021, in ossequio all’articolo 50, comma 10, del Decret (continua)