Home > Lavoro e Formazione > Verifiche attrezzature a pressione: norma UNI 11325-12:2018

Verifiche attrezzature a pressione: norma UNI 11325-12:2018

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Verifiche attrezzature a pressione: norma UNI 11325-12:2018


Un importante aggiornamento del quadro normativo si segnala nel settore verifiche periodiche attrezzature di lavoro, con particolare riferimento alle attrezzature a pressione: dallo scorso 11 gennaio 2018, infatti, è in vigore la norma UNI 11325-12:2018 intitolata “Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 12: Verifiche periodiche delle attrezzature e degli insiemi a pressione”.

Elaborata dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano – ente federato UNI, questa norma rappresenta un notevole riferimento normativo allo scopo di prevenire ed evitare il rischio esplosione di qualsiasi attrezzatura a pressione, in quanto impartisce quelle che sono le procedure generali per le verifiche periodiche o di riqualificazione periodica di attrezzature e insiemi a pressione.

Nel dettaglio, la norma suddivide le verifiche periodiche alle quali sono sottoposte questo tipo di attrezzature in tre tipologie, ovvero verifica di funzionamento, verifica di integrità, verifica interna (limitatamente ai generatori di vapore d’acqua e/o surriscaldata).

Il testo della norma, inoltre, cita una serie di riferimenti normativi tra i quali ricordiamo la UNI/TS 11325 “Attrezzature a pressione – Messa in servizio ed utilizzazione attrezzature e insiemi a pressione” (nelle parti 1,2,4,6,11), la UNI EN ISO 9712 Prove non distruttive – Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, la UNI EN ISO 11623 inerente prove e verifiche attrezzature di lavoro periodiche di recipienti a pressione identificati come bombole a gas e bombole materiale composito.


Fonte notizia: http://www.emq-din.it/


verifiche periodiche attrezzature di lavoro | verifiche attrezzature di lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Attrezzature a pressione: dalla Commissione CE norme aggiornate


Le attrezzature escluse: un libro per migliorare la formazione


Recipienti a pressione: le UNI aggiornate sulle bombole GPL


Il manager HSE: cosa dice la nuova norma UNI 11720:2018


Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)

Puglia: ecco le tipologie di immobili più richieste sul mercato

Puglia: ecco le tipologie di immobili più richieste sul mercato
Case in vendita in Puglia: il mercato residenziale nella regione non smette di crescere, così come l’esigenza di maggiori spazi. Regione a forte vocazione turistica ma anche immobiliare: la Puglia si scopre protagonista del mattone in questo 2021 confermandosi tra le regioni più dinamiche tra quelle del Mezzogiorno d’Italia. In effetti, i segnali provenienti dal mercato delle transazioni sono estremamente positivi, e non parliamo solo di appartamenti in vendita. La maggiore ricerca di spazi più ampi, scaturita duran (continua)

Infissi e involucro edilizio: cosa dice l’ultimo rapporto UNICMI

Infissi e involucro edilizio: cosa dice l’ultimo rapporto UNICMI
Serramenti: il mercato sostituzione infissi vola nel 2021 in ambito residenziale e commerciale, con ottime prospettive nel 2022. Edilizia e settore della produzione infissi possono tornare a sorridere: a confermarlo è l’ultimo rapporto pubblicato dall’Ufficio Studi Economici dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei Serramenti (Unicmi). Appare sin da subito evidente che il mercato dell’involucro edilizio è in continua ascesa, con prospettive future rassicuranti, e con sti (continua)

Coleotteri: scoperto uno che cammina sotto l’acqua

Coleotteri: scoperto uno che cammina sotto l’acqua
Coleotteri e tarli del legno: scoperta una specie in grado di camminare sulla superficie di uno specchio d’acqua. Coleotteri in grado di rovinare le superfici legnose come i tarli del legno abbiamo imparato a conoscerli nel corso degli anni, ma nessuno avrà mai sentito parlare di uno in grado di camminare sott’acqua. È stato scoperto, infatti, un coleottero in grado di “passeggiare” sulla superficie inferiore di uno specchio d’acqua grazie allo studio dei ricercatori John Gould e Jose Valdez, che lo ha (continua)

Residenziale in Italia: trend in rialzo con volumi d’affari da capogiro

Residenziale in Italia: trend in rialzo con volumi d’affari da capogiro
Case in vendita: calo dei prezzi e aumento della domanda. Il residenziale italiano sfiorerà i 100 miliardi di euro nei prossimi anni. Quasi 100 miliardi di euro: è questo l’imponente giro di affari che il comparto residenziale registrerà nei prossimi mesi, con un sensibile aumento dei prezzi al mq delle case in vendita, anche se delle zone più ambite dello stivale. Il periodo di riferimento è giugno 2020 ad oggi. I prezzi delle case, infatti, sono ancora in lieve calo (in media -1,6%), facendo registrare all’intero merca (continua)