Home > Ambiente e salute > La PNL come modello per una migliore crescita personale

La PNL come modello per una migliore crescita personale

articolo pubblicato da: Rometta | segnala un abuso

La PNL come modello per una migliore crescita personale

Si è per davvero convinti di possedere tutte quelle risorse fondamentali e necessarie per interagire con un ambiente e, di conseguenza, sviluppare in maniera corretta e proficua la crescita personale? Tema, di grande valore e importanza, molto ben trattato dal sito www.pragmatica-mente.com, che vuole mettere in luce quanto la PNL possa essere un vero e proprio modello a cui affidarsi per sviluppare una crescita personale.

D’altra parte, la Programmazione Neuro Linguistica, ovvero la PNL, raffigura in maniera davvero eccellente, come si può modellare la comunicazione interpersonale. Non ci si può dimenticare, infatti, che la PNL / Programmazione Neuro Linguistica nasce proprio come raffigurazione della crescita personale attraverso una corretta osservazione di quelli che sono gli schemi comunicativi e mentali.

In altre parole, come giustamente viene doverosamente evidenziato anche dal sito Pragmatica-mente.com, si viene a creare una sorta di sistema, assolutamente facile da poter apprendere, partendo proprio dall’ assioma che in ogni soggetto vi sia la capacità di assimilarlo. Facendo ciò, quindi, si potranno ottenere, in poco tempo, dei medesimi risultati, ovvero si andrà a determinare quella che è la crescita personale.

Quando si ipotizza di andare ad interagire con un determinato ambiente, si deve partire dal concetto che nulla è fisso e immutabile. Quindi, dato che nel tempo è una situazione risultante mutabile e mobile, tramite la PNL / Programmazione Neuro Linguistica si avrà modo di esplorare al meglio ogni tipo di ambiente circostante.

Come giustamente si trova ad evidenziare pur anche dal sito web pragmatica-mente.com – che è un faro in tale settore così importante - la Programmazione Neuro Linguistica è di rilevante importanza anche in ottica di crescita personale. Oggi come oggi, non dare la enfasi giusta alla comunicazione che non è verbale, vuol anche dire non essere in possesso di tutti quelli che sono gli elementi indispensabili per una comunicazione che sia perfetta.

È il caso di rammentale che i fondatori della PNL – acronimo, come abbiamo ricordato di Programmazione Neuro Linguistica - furono Richard Bandler e John Grinder, ed a questi ultimi in un secondo momento si aggiunsero Robert Dilts, Leslie Cameron e Judith Delozier e che le proprie origini sono da ricondurre a 3 terapeuti eccellenti che sono Virginia Satir, Fritz Perls e Milton Erickson.

In conclusione, si rimanda al sito Pragmatica-mente.com, per ogni ulteriore approfondimento legato al tema, ma, anche, per comprendere meglio quali possono essere le modalità sensoriali che possono favorire una migliore crescita personale.

PNL | Programmazione Neuro Linguistica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PNL, la crescita personale, la chiave per avere la vita che si desidera


PNL/NLP: Master a Roma di formazione per formatori


Preparazione atletica


L’essere umano si muove sulla linea passato-presente-futuro


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


 

Stesso autore

Come rendere più allegra la cameretta dei bambini con un unicorno

Come rendere più allegra la cameretta dei bambini con un unicorno
Come è normale che sia, ogni genitore desidera far sì che la cameretta del proprio bambino sia il più possibile calda, accogliente, allegra e confortevole. D’altra parte, sarà proprio questo uno dei principali luoghi della casa ove il bambino andrà trascorrere gran parte della sua giornata. Ovviamente, per far ciò, vi sono alcune semplici regole da (continua)

Business in a Box, per business online di successo

Business in a Box, per business online di successo
  In tema di come poter intraprendere un business online di successo, business in a box offre una grande varietà di molteplici vantaggi. Non per nulla, uno degli aspetti maggiormente di grande interesse è propriamente dato dal fatto che business in a box può essere utilizzato in maniera facile anche da chi non ha alcuna conoscenza oppure esperienza in fatto di informat (continua)

Sbiancamento denti: soluzione fai da te oppure è meglio quella professionale?

Sbiancamento denti: soluzione fai da te oppure è meglio quella professionale?
  Avere dei bei denti bianchi e sfoggiare un accattivante sorriso è, oggi come oggi una vera e propria esigenza. Come tratta molto bene il sito www.denti-sani.strikingly.com, l’operazione sbiancamento denti è divenuto, quindi, un problema che assilla molte persone.   Alcune di esse ricorre a delle semplici soluzioni casalinghe, altre, invece, preferiscono uno sbia (continua)

Fioredaranciosuite.it, il modo migliore per conoscere Verona

Fioredaranciosuite.it, il modo migliore per conoscere Verona
Aggirarsi e conoscere Verona sarà sempre fonte di incomparabili piaceri. Sensazioni che potranno essere maggiormente vissute alloggiando proprio in un Palazzo storico risalente al Seicento. Infatti, andando a fare visita il sito www.fioredaranciosuite.it, si potrà scoprire le meraviglie di questo fantastico appartamento composto, tra l’altro, da due lussuose camere da letto che (continua)

A cosa serve il codice fiscale inverso

A cosa serve il codice fiscale inverso
 A prima vista, l’utilità data dal codice fiscale inverso non è comprensibile a chi non è addentro ai meccanismi fiscali. Pur tuttavia, il codice fiscale inverso ha una sua ben definita utilità. Per comprenderla in maniera rapida e veloce, il sito www.codicefiscaleinverso.com offre una più che chiara panoramica. In linea sintetica, il codice fiscale i (continua)