Home > News > Knauf taglia il rumore e aumenta il valore

Knauf taglia il rumore e aumenta il valore

scritto da: Rgrcomunicazione | segnala un abuso

Knauf taglia il rumore e aumenta il valore

Knauf amplia la gamma tappetini isolanti per un confort abitativo all’avanguardia

Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia leggera, presente in Italia e in oltre 60 nazioni nel mondo, annuncia il nuovo Silent Pad Slim, il tappetino acustico anticalpestio con barriera al vapore per massetti a basso spessore che amplia la gamma di tappeti isolanti Knauf per l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento del comfort abitativo.

Knauf Silent Pad Slim risponde alla crescente domanda di soluzioni per l’isolamento acustico in ambienti con riscaldamento a pavimento, laddove è importante assicurare un comfort abitativo di qualità.
Ideale per le applicazioni a basso spessore, Knauf Silent Pad Slim è composto da uno strato in polietilene reticolato espanso a celle chiuse di spessore 1,5 mm ad alta densità, accoppiato sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico e sul lato superiore da un film riflettente con funzione di barriera al vapore, che favorisce l’efficienza energetica bloccando le dispersioni di calore verso il basso e lo rende particolarmente efficace in applicazioni a bassissimo spessore con o in assenza di impianto radiante. L’inserimento del materassino Knauf Silent Pad Slim è fondamentale per il benessere acustico perché i normali pannelli termici non hanno (salvo specifici casi) capacità isolanti dal punto di vista della propagazione delle onde sonore.

L’importanza dell’isolamento acustico
Le qualità di isolamento acustico di un immobile sono sempre più importanti perché anche in Italia è stata introdotto l’indice che classifica ogni unità immobiliare in base al suo grado di isolamento acustico, analogamente a quanto accade per la classificazione energetica. Così, tanto maggiore è l’isolamento acustico di un appartamento, tanto più aumenta il suo valore.
Oltre all’aspetto economico, l’isolamento acustico è fondamentale per il comfort ed è un tema centrale per chi costruisce o ristruttura. I rumori trasmessi dal pavimento, come quelli dovuti al calpestio, alla caduta di oggetti o allo spostamento di mobili e sedie, sono molto fastidiosi per chi si trova ai piani inferiori. Per ostacolarne la trasmissione attraverso la struttura del solaio, la scelta migliore è sicuramente un pavimento galleggiante su un tappetino fonoassorbente che interrompe la continuità della struttura con un materiale morbido ed elastico capace di bloccare il passaggio delle vibrazioni sonore e la trasmissione del rumore.

La gamma Knauf

Oltre al nuovo Knauf Silent Pad Slim, l’offerta Knauf di tappetini isolanti è assolutamente all’avanguardia, con una gamma di prodotti e soluzioni completa, che comprende:

Knauf Silent Pad S – Composto da polietilene espanso, reticolato, a celle chiuse in spessore 5 mm, idoneo all’applicazione in sottofondi bistrato per la realizzazione del massetto galleggiante allo scopo di migliorare l‘isolamento acustico del solaio ai rumori di calpestio.

Knauf Silent Pad E – Garantisce un elevato abbattimento acustico sottomassetto in tutti i casi dove sia richiesto un aumento del potere fonoisolante del solaio ed è specialmente indicato nei sottofondi in bistrato. Composto da polietilene reticolato espanso a celle chiuse da 3 mm accoppiato sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico.

Knauf Silent Pad R – Composto da Silent Pad 2 mm ad alta densità accoppiato sul lato superiore con un film alluminato e goffrato con funzione radiante e sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico di spessore 3 mm. È il prodotto ideale per le applicazioni con sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento. Lo strato superiore alluminato riflettente favorisce l’efficienza energetica bloccando le dispersioni di calore verso il basso e lo rende particolarmente efficace in applicazioni a basso spessore con pannelli termici sottili.

Il benessere abitativo e il valore dell’immobile sono i due obiettivi a cui mira la nostra gamma di tappetini isolanti; il nuovo Silent Pad Slim, con cui abbiamo completato la gamma Knauf di prodotti per l’isolamento acustico a pavimento, è la risposta migliore per le tendenze dell’edilizia moderna in cui i benefici degli impianti di riscaldamento a pavimento ne stanno accelerando la diffusione sia nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni. In questo ambito il nuovo Silent Pad Slim, che offre i vantaggi del basso spessore, dell’isolamento acustico, della barriera al vapore e dell’efficienza energetica è la soluzione perfetta” sottolinea Stefano Ziliani, Product Manager Knauf Italia.

Knauf Italia
Il leader nell’edilizia per ambienti sani, sicuri e confortevoli (www.knauf.it)
Knauf Italia, sede nazionale della capogruppo tedesca Knauf Gips KG, leader mondiale nell’ambito dell’edilizia, è stata fondata nel 1977. Polo produttivo a supporto del mercato edile italiano, conta due stabilimenti in Toscana, per la produzione dei sistemi a secco e degli intonaci a base gesso. Knauf Italia, forte di un indiscusso primato nelle costruzioni a secco, è oggi un solido punto di riferimento per operatori del settore e utenti finali.
Parallelamente al continuo sviluppo e alla produzione di innovative soluzioni di tamponamenti a secco, soffittature, pavimentazioni, isolamenti e intonaci, Knauf investe molto sulla formazione con i Centri polifunzionali di Milano e Pisa, che offrono un’ampia gamma di corsi, seminari e servizi dedicati ai professionisti italiani dell’edilizia.
La proposta di Sistemi Costruttivi evoluti, l’attenzione alla formazione, le partnership con università e progettisti sono i punti di forza di un’azienda sempre in prima linea nel proporre risposte tecnologiche all’avanguardia anche nell’ecocompatibilità.
E’ proprio questa attenzione per l’ambiente che ha condotto Knauf a fondare nel 1998 Campo alla Sughera, azienda vitivinicola nel borgo di Bolgheri i cui vini rossi hanno subito ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Il successo qualitativo dei vini di Campo alla Sughera è la dimostrazione della passione di Knauf per il territorio, la qualità e l’impegno quotidiano per l’eccellenza.

Knauf Italia – Via Livonese 20, 56040 Castellina Marittima (Pisa)
Tel. 050 692201 – Fax 050 692301 – knauf@knauf.it
Giuseppe Guida – guida.giuseppe@knauf.it

CONTATTO PER LA STAMPA