Home > Internet > Siti Internet, Consigli per sviluppare un buon sito web

Siti Internet, Consigli per sviluppare un buon sito web

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Siti Internet, Consigli per sviluppare un buon sito web

Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Come sono strutturati i Siti Internet : Dal punto di vista dell'organizzazione o struttura dei contenuti tipicamente un sito web è strutturato in una pagina principale (home page), che rappresenta la pagina principale di presentazione del sito e dei suoi contenuti e dalle pagine web secondarie dei contenuti, raggiungibili dai menù e widget presenti nell'home page stessa tramite link interni (ancore) al sito stesso. Quando il sito web costituisce un punto di partenza, una portone di ingresso, per raggruppare servizi o informazioni web di tipologie differenti (di solito sviluppate e gestite in modo autonomo l'una dall'altra), si parla più propriamente di portale web. Spesso inoltre un sito web si accoppia/accompagna ad un database sullo stesso web server per la memorizzazione strutturata di dati e informazioni. Accesso a Siti Internet : I Siti Internet risiedono, tramite hosting, su un server web e sono accessibili all'utente client che ne inoltri richiesta di accesso tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet, digitando in esso il rispettivo URL o direttamente l'indirizzo IP. Le pagine di un sito web sono accessibili tramite una radice comune (detta "nome di dominio", per esempio "www.kernel.org"), seguita da una serie opzionale di "sotto cartelle" e dal nome della pagina. Il nome completo di ogni pagina è detto "indirizzo web" o, più tecnicamente, URI (o URL). Caratteristiche di un buon Sito Internet : L'obiettivo di un Sito Internet è quello di presentare l'azienda e convincere le persone a scegliere i suoi prodotti o servizi. Il successo del sito (e dell'azienda) sta nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Al bando ogni tipo di auto-referenzialità: ogni elemento del sito deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l'utente a ritornare. Grazie alla checklist che segue, puoi controllare subito se il tuo sito aziendale possiede questi requisiti e soprattutto individuare i punti deboli sui quali intervenire. •Il sito web deve comunicare in modo immediato di cosa si occupa l'azienda e a quale target di clientela si rivolge •Un buon sito web deve avere una chiamata all'azione (Call-to-Action) che rimandi ad un contatto o alla sottoscrizione di una newsletter per rimanere aggiornati, come nel caso di un blog d'opinione ad esempio, o in caso si Siti Internet commerciali devono avere pulsanti di "ACQUISTA SUBITO" o "COMPRA ADESSO". •Un buon sito Internet non presenta nulla di superfluo. Ogni singolo elemento di un buon Sito Internet , sia testuale che visuale, deve avere uno scopo. •È risaputo che ai giorni nostri nessuno legge una pagina web o un articolo per intero. Le informazioni essenziali devono essere chiare, dirette e facilmente comprensibili. •Un buon sito internet deve avere un codice pulito e senza errori. •Il design del sito internet deve essere user-friendly, la navigazione deve essere facile e intuitiva per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all'altra e all'interno del menù •Un buon sito web deve essere veloce. Le persone hanno sempre più fretta. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. •Un buon sito Internet deve risultare responsive e quindi adattabile a qualsiasi tipo di device mobile, tra cui tablet e smartphone. •Ultimo ma non meno importante, un sito internet deve essere anche graficalmente accattivante poichè è la grafica che dà l'immagine dell'azienda.

Fonte notizia: http://www.romaweblab.it/siti-internet/

Siti Internet | Sito Internet | Siti Internet on line | Sito Internet on line | Sito web Sito web | Sito web on line |

Ottobix, la Web Agency di Milano con un occhio al futuro

Siti web e Google Mobile First Indexing: 3 suggerimenti per il tuo sito Wordpress