Home > Altro > Notte dei Musei: #Niobedoloreeclamore al Museo Barracco

Notte dei Musei: #Niobedoloreeclamore al Museo Barracco

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

Notte dei Musei: #Niobedoloreeclamore al Museo Barracco

 Sabato 19 maggio 2018 l’arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de “La Notte dei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in 30 paesi europei, coinvolgerà quest’anno nella Capitale oltre 50 spazi - tra musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, altri siti espositivi e culturali - che apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi dalle 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) con spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali, offrendo a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all’arte e alla cultura, con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto.

Tra i principali spazi coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Musei di Villa Torlonia, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Mercati di Traiano, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo Civico di Zoologia, Museo di Casal De’ Pazzi, Protomoteca, Palazzo delle Esposizioni, Museo Archeologico e Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Atac, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna, Accademia d’Ungheria, Accademia d’Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero, Casa di Goethe, Casa Museo Accademia Musumeci Greco, Istituto Superiore Antincendi, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa.

Al Museo Barracco  di via Corso Vittorio Emanuele II, 166A a Roma  #Niobedoloreeclamore

con

MARTA VULPI                                             Niobe                                    soprano e musica

Arturo Tallini                                                 Metamorfosi             chitarra e musica

Vittorio Pavoncello                                    libretto e regia

MICHELA ZANARELLA                                   aiuto regia

 

Il mito e la letteratura su Niobe narrano prevalentemente della arroganza e superbia punite ma quasi mai della crudeltà e ferocia delle divinità. La Dea Latona, seppur non troppo prolifica mise al mondo Apollo e Artemide due divinità fra le più venerate dai greci. Niobe contenta di aver avuto dodici figli deride Latona che ne ha avuti solo due e la dea si vendica facendo uccidere tutti e dodici i figli di Niobe. Per il dolore Niobe si trasforma in un blocco di marmo da cui sgorgherà una fonte. E’ quindi una Niobe quella di #Niobedoloreeclamore non soltanto affranta e trasformata in roccia dal dolore ma è anche una specie di Prometeo che accusa il mondo spietato degli Dei, della loro crudeltà e disumanità. L’hashtag del titolo è il grido molteplice e confuso che ritrae i sentimenti di una moltitudine di cui Niobe si fa simbolo.

Il concerto spettacolo #Niobedoloreeclamore affida ad una free-voice la parte cantata e narrativa e alla musica il tema della metamorfosi. E’ la musica a ritmare e produrre quella metamorfosi di cui Niobe narra il dolore e il clamore nell’assistere all’uccisione dei suoi figli.

 

Notizie di rilievo: Sabato 19 maggio dalle ore 20.00 alle 2.00 -  L'ingresso agli eventi in programma è gratuito Informazioni Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00) Prenotazione obbligatoria: No

notte | musei | Roma | Niobe |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quando la gastronomia è arte


Le bellezze dei Musei Vaticani


Museo della Libia - Le tecnologie multimediali e interattive


Opera, Marcon Design


Pasqua romana con Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma


Le super offerte di agoda.com per il Songkran: il capodanno thailandese!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Ad Ariccia la mostra collettiva "I 5 sensi"

Ad Ariccia la mostra collettiva
Dal 1 al 13 giugno 2019 alla Galleria Art Saloon di Ariccia la mostra colletiva 'I cinque sensi'. In questa nuova collettiva d'Arte si parla dei nostri 5 sensi, nelle diverse accezioni che acquistano, attraverso l'interpretazione di ogni disciplina artistica con cui sono stati interpretati. E come sempre sculture, pitture, ceramiche e fotografie a raccontare le storie di ogni artista, in una (continua)

Chiara Pavoni a “Onori e intrighi alla Corte dei Severi"

Chiara Pavoni a “Onori e intrighi alla Corte dei Severi
 Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno uno degli eventi di rievocazione storica romana tra i più importanti d'Italia nell'area archeologica dell'Anfiteatro Albano. All'interno dell’accampamento saranno presenti, quando non impegnati nel programma dell'Anfiteatro, anche i musici e le danzatrici dei Synaulia e i gladiatori di Prometeo Gymnasium. Da non perdere l'interpretazione dell' (continua)

Luigi Modesti al Polmone Pulsante

Luigi Modesti al Polmone Pulsante
 Venerdi 31 maggio alle ore 18.30 presso la splendida cornice del Polmone Pulsante, storico salotto culturale attivo dal ’76 nel rione Monti alla Salita del Grillo 21 il pittore e poeta Luigi Modesti presenterà la sua silloge di poesie “Il tempo narra di te” (Europa Edizioni), uscito lo scorso aprile. L'opera corrisponde alla prima pubblicazione dell’autore, &eg (continua)

Cuorineri al Caffè Letterario Horafelix

Cuorineri al Caffè Letterario Horafelix
 Mercoledì 29 maggio alle ore 18.30 al Caffè Letterario Horafelix di via Reggio Emilia 89 a Roma la presentazione di “Cuorineri- il direttore” di Simona Pino d’Astore, Graus Edizioni. Ne parlerà con l’autrice Maria Anziano, giornalista TGR Lazio, intervento critico di Franco Campegiani, modera la giornalista e consigliera Ambasciatrice IPLAC Fiorel (continua)

Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa. La presentazione al Candelibro.

Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa. La presentazione al Candelibro.
Martedì 28 maggio 2019 alle ore 18.30 Mauro Valentini sarà ospite de Il Candelibro Storie ed Essenze in via delle Vigne Nuove 4 a Roma per presentare il suo libro “Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa” edito da Sovera, con prefazione di Pietro Orlandi. Roma, 7 maggio 1983. Un sabato pomeriggio come tanti. Mirella Gregori, 15 anni appena, è in casa con i suoi g (continua)