Home > Cultura > Bel canto ed incanto liberty al Borgo di Chiaia

Bel canto ed incanto liberty al Borgo di Chiaia

scritto da: Neapolis | segnala un abuso

Bel canto ed incanto liberty al Borgo di Chiaia

Commenta Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr 06/06/2018 - 15:45 Il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, il bel Borgo di Chiaia ha fatto di nuovo un viaggio nel tempo, ritornando a circa un secolo e mezzo indietro nel quartiere d’eccellenza del liberty napoletano tra gli edifici del Parco Margherita, Piazza Amedeo l’hotel Eden,Via dei Mille con il Mannajuolo ed il primo Palazzo liberty di Napoli Acquaviva Coppola, sede del gioiellino e prestigioso Teatro napoletano Sancarluccio, con l’Associazione culturale Noi per Napoli ed i suoi artisti-ideatori il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli nel secondo appuntamento del format Luoghi Storici e Musica passeggiata tra liberty e bel canto in collaborazione con Inscena Nuovo Teatro Sancarluccio. La proposta prevede appunto una bellissima passeggiata guidata tra gli eleganti ed affascinanti Palazzi liberty ed il Recital lirico dei due artisti sopra menzionati al Teatro Sancarluccio, situato proprio nel Palazzo Acquaviva Coppola. A Napoli è principalmente l’architettura a risentire della corrente che tra fine Ottocento ed inizi Novecento si sviluppò in Italia con il nome ” Floreale” o Liberty,dal nome di una storica azienda londinese,produttrice di articoli di arredamento in stile di arredamento, in Europa con il nome di Art Noveau in Francia, modernismo in Spagna, Jugendstil in Germania: quartieri di nuova urbanizzazione tra il 1900 ed il 1920 della città partenopea sulle colline del Vomero,Posillipo,Via Palizzi, Parco Margherita ed il Borgo di Chiaia si arricchiscono di ville,palazzetti,palazzi dove nei motivi ornamentali spiccano materiali quali ferro battuto,vetri,torri,pilastri, utilizzo di stucchi, motivi floreali,le forme curve del cemento. L’itinerario della passeggiata guidata realizzata in questo appuntamento di Luoghi Storici e Musica ha visto dunque i visitatori ammirare queste affascinanti costruzioni ed architetture,testimoni della Napoli di un tempo in cui nascevano anche dei celebri capolavori musicali come 'A vucchella, Marchiare di grandi poeti e musicisti dal respiro non solo autoctono ma internazionale come Di Giacomo, Tosti, D’Annunzio, oppure nei salotti aristocratici noveaux si ascoltava la celebre melodia di Leoncavallo La Mattinata e ed in quelli austriaci note di Tace il labbro o Tu che m’hai preso il cuor ed imperante sempre le note verdiane di Traviata con il Brindisi… Un intreccio di mondi e panorami hanno fatto sognare chi ha partecipato a questo Evento in cui gli artisti Olga De Maio e Luca Lupoli,soprano e tenore, accompagnati al pianoforte da Nataliya Apolenskaja, con le preziose note e racconti di Giuseppe Giorgio, nei panni di un giornalista dall’epoca in abito d’epoca,hanno eseguito tutte queste melodie che ancora oggi piacciono a tutte le generazioni, in una cornice davvero graziosa che riproduceva un salotto proprio di fin de siecle! Apprezzatissima la guida che collabora con L’Associazione Culturale Noi per Napoli Alessandro Ricciardi nelle sue precise ed esaurienti ” spiegazioni ” durante la passeggiata guidata. Un evento che adesso si snoderà attraverso altre varie tappe , con prossimi appuntamenti in via di definizione al Maschio Angioino per poi fare tappa in terra sorrentina, presto poi tutti gli aggiornamenti al riguardo. Per tutti i programmi e gli aggiornamenti, è possibile seguire Olga De Maio e Luca Lupoli sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneNoiPerNapoli/ e sul sito http://www.noipernapoli.it/. https://m.youtube.com/watch?v=n0kbpMTuKA8 https://www.2anews.it/olga-de-maio-e-luca-lupoli-al-sancarluccio-nel-nome-del-canto-e-del-liberty/

Fonte notizia: http://www.noipernapoli.it

Napoliturismo | Concerti | passeggiata guidata | Noi per Napoli | Teatro Sancarluccio | Olga De Maio | Luca Lupoli |

Le Passeggiate Liberty ed il Bel Canto a Napoli con il duo lirico De Maio Lupoli al Teatro Sancarluccio

2 passi in Liberty per Torino ri-letture contemporanee tra arte e storia

Luoghi Storici & Musica: passeggiata tra liberty e bel canto

Tour d'epoca tra i Palazzi liberty ed il bel canto

Bel canto ed incanto liberty

Arte,cultura, spettacolo, attualità e società, strumenti ed attivatori di sensibilità e solidarietà

Noi per Napoli Show in Tv su Campania Felix,cultura,arte,spettacolo,società,attualità, strumenti ed attivatori di sensibilità e solidarietà In questo lungo,interminabile, triste periodo pandemico che stiamo vivendo e che sta soffocando ogni aspetto della nostra esistenza, con una netta,forte ed irreversibile  abdicazione al mondo virtuale per ogni forma di espressione, comunicazione,socializzazione, si avverte forte la necessità che la cultura, l’arte,lo spettacolo,siano sempre più strumento ed attiv (continua)

Noi per Napoli Show : un ricco menù per una nuova puntata

Nuovo appuntamento con il format tv Noi per Napoli Show in onda mercoledì prossimo 4 novembre 2020 alle h.21:00 sull'emittente televisiva Campania Felix Tvmcanali 210,613,694 del digitale terrestre, con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli che intervisteranno artisti e personaggi del mondo della musica, della cultura, dello spettacolo ... Variegato menù per un’altra imperdibile puntata di Noi Per Napoli ShowNoi Per Napoli Show, su CampaniaFelix.tv, ( canali 210•613•694) preannuncia un’ altra grande, intensa ed esclusiva puntata in preparazione per mercoledì 4 novembre 2020 alle h.21:00, con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli che incontreranno ed intervisteranno altri personaggi (continua)

Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda

Mercoledì 28 ottobre alle h.21:00 nuova brillante e interessante puntata in onda su Campania Felix.tv (ch 210,613,694 del digitale terrestre) di Noi per Napoli Show, il format condotto ed ideato dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, in cui la lirica incontra L'arte spettacolo, Cultura, società Noi per Napoli Show in Tv: nuova puntata in onda su Campania Felix.tvPostato il ottobre 27, 2020 di assnapoliNoi Per Napoli Show su CampaniaFelix.tv in onda mercoledì 28 ottobre 2020 alle h.21:00 con un’altra puntata frizzante e brillante. ️.Olga De Maio & Luca Lupoli intervistano ed incontrano : Paolo Audino, autore e compositore, fra le varie ca (continua)

Noi per Napoli Show in ascesa di successo, consensi ed audience

Il format tv Noi per Napoli Show,in onda su Campania Felix.tv,ideato,condotto e curato dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli,sta registrando un grande successo, consensi ed audience Noi per Napoli Show in continua ascesaPostato il ottobre 15, 2020 di assnapoliIl soprano Olga De Maio ed il tenore Luca LupoliIn continua ascesa di successo,consensi, audience, il format tv Noi per Napoli Show, in onda sull’Emittente televisiva Campania Felix Tv, ( visibile sui canali 210,613,694 d.t.), ideato, curato e condotto dagli artisti lirici il soprano&nb (continua)

In giro per Sorrento, cantando in carrozza

Sulla carrozza per Sorrento,al tramonto un dolce canto https://youtu.be/sibPIlRHqX4Incanta il video del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, che, ispirati dal magico tramonto di Sorrento, in vacanza appunto nella meravigliosa cittadina  della costiera, durante il tradizionale giro in carrozza, intonano il ritornello della  celebre canzone Torna a Surriento, scritta e pubblicata dai fratelli Ernest (continua)