Home > Altro > Hanwag: dal cuore della Baviera, le scarpe da montagna dalla calzata perfetta

Hanwag: dal cuore della Baviera, le scarpe da montagna dalla calzata perfetta

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

Hanwag: dal cuore della Baviera, le scarpe da montagna dalla calzata perfetta

Nata nel 1921 a Vierkirchen, a pochi chilometri da Monaco, Hanwag è la storica azienda tedesca pioniera nel settore delle calzature da alpinismo e trekking, da sempre sinonimo di alta qualità, tradizione artigianale e sofisticata competenza tecnica. Prodotte artigianalmente, secondo elaborate tecniche di costruzione, le scarpe Hanwag soddisfano qualsiasi tipo di calzata, sono progettate per durare una vita intera e sposano una filosofia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La storia di Hanwag ha inizio nel 1921 a Vierkirchen, un piccolo paese nel cuore della Baviera a pochi chilometri da Monaco. È qui che Hans Wagner, giovane artigiano proveniente da una storica famiglia di calzolai e specializzato nell’arte della doppia cucitura, decide di fondare il proprio laboratorio di scarpe su misura. Il successo è immediato e ben presto le scarpe Hanwag diventano sinonimo di qualità artigianale e sofisticata competenza tecnica. L’azienda cresce e, con il passare del tempo, si specializza sempre più nel settore tecnico sportivo, riuscendo negli anni ad associare il proprio nome ad alcune delle tappe più importanti nella storia della calzatura outdoor, come ad esempio la creazione del primo scarpone da sci in pelle, del primo scarpone per scialpinismo, fino alle prime calzature da arrampicata e parapendio.

Oggi, dopo oltre novant’anni, la produzione del marchio continua ad avere sede a Vierkirchen e comprende una vasta gamma di modelli per alpinismo ed escursionismo, apprezzati a livello internazionale per qualità, durabilità e alta funzionalità. Progettate in collaborazione con atleti professionisti provenienti da tutta Europa, le calzature Hanwag sono sviluppate e perfezionate fin nei minimi dettagli seguendo due tecniche artigianali d’eccellenza: la costruzione con il particolare montaggio a strati, che consente alla calzatura di essere completamente risuolata dopo diversi anni, e la doppia cucitura, che conferisce alla scarpa lunga durata nel tempo.

La chiave del successo di Hanwag risiede nella capacità di offrire prodotti in grado non solo di essere perfetti in qualsiasi condizione climatica e su qualsiasi tipo di terreno, ma soprattutto di garantire massimo comfort e prestazioni anche a tutti coloro che non hanno una forma del piede “standard”. Risultato di una quasi centenaria tradizione artigianale abbinata a un know-how tecnico all’avanguardia, la calzata Hanwag gode ormai di fama leggendaria. Tutti i modelli del marchio vengono infatti strutturati su forme specificamente studiate, realizzate tenendo conto del tipo di scarpa e della destinazione di utilizzo, ma anche di ulteriori parametri come la mobilità della caviglia, la pendenza della suola, l’inclinazione della punta, fino al grado di allenamento del singolo cliente finale. Ogni scarpa può inoltre essere personalizzata in base a sei diversi tipi di calzata, studiati per incontrare le necessità ergonomiche di qualsiasi forma di piede.

Dal 2004 l’azienda fa parte del Gruppo Fenix Outdoor, insieme ai marchi Primus, Brunton, Tierra e Fjällräven, con i quali condivide una visione fortemente improntata alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente naturale. Questo si traduce non solo in un’accurata ricerca e selezione di tutte le materie prime impiegate nella produzione, ma anche in un’attenta organizzazione del ciclo produttivo che, a partire dal materiale grezzo, passando per il processo di concia fino alla realizzazione ultima della calzatura, avviene esclusivamente entro i confini dell’Unione Europea, nel pieno rispetto della filiera corta e di elevati standard ambientali.

www.hanwag.com

Hanwag | trekking | pubblimarket2 | Blu Wom |

Hanwag Active Winter: le scarpe nate per camminare sulla neve

Resistente, performante, sostenibile: ecco il trekking amico della natura firmato Fjällräven e Hanwag