Home > Pubblica amministrazione > Brusciano: Il 29 Giugno 2018 il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile ha celebrato la prima Unione Civile nella storia del Comune di Brusciano.(Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La prima Unione Civile nella storia del Comune di Brusciano avviene nell’era Montanile. Nella mattinata di venerdì 29 giugno, nella Sala Consiliare, il neoeletto Sindaco, Avvocato Giuseppe Montanile, ha celebrato la costituzione dell’Unione Civile di Giuseppe Manzo, 50 anni, e Sergio D’Onofrio, 57 anni di età, Testimoni sono state Anna Tufano e Stefania Aveta. Ad assistere il Primo Cittadino vi era il ligio funzionario comunale Vincenzo Auriemma.

I due cittadini, da oggi uniti civilmente nel caloroso abbraccio di amici e parenti, sono residenti a Brusciano dal 2014, Giuseppe lavora in una ditta di fodere per sartoria e Sergio è un dipendente pubblico.

Sono due anni che in Italia la “Legge Cirinnà”, la n. 76 del 20 maggio 2016, regolamenta le Unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze, dopo un lungo periodo di travagliato dibattito in Parlamento.

Statisticamente, al 31 dicembre 2017, le coppie che si sono sposate nei Comuni italiani sono state 6.073, mentre altre 1000 circa hanno celebrato matrimoni all'estero che sono stati trascritti in seguito qui in Italia. Secondo le stime di Gabriele Piazzoni, Segretario dell'Associazione Arcigay, per la fine dell’anno si potrebbe arrivare a 10.000 coppie.

Nella storia del diritto è ricordata la data del 7 giugno 1989, quella dell’approvazione da parte del Parlamento danese di una legge, la prima al mondo, che dava il riconoscimento alle coppie omosessuali di farsi registrare, conquistando così una parte dei diritti e degli obblighi contemplati dal vincolo del matrimonio. Il Primo Ottobre 1989, nel Municipio di Copenaghen, undici coppie gay, potevano avvalersi di quel diritto. A Napoli, la prima volta  è successo il 20 settembre 2016 con il Sindaco Luigi de Magistris.

A Brusciano, il 29 giugno 2018, il Sindaco Giuseppe Montanile, vincitore del Ballottaggio del 24 giugno scorso, avvocato, garante dei diritti, innovatore e progressista, ha dichiarato: “ E’ con piacere che ho celebrato la costituzione di questa prima e storica Unione Civile  a Brusciano, grazie alla battaglia di civiltà portata avanti dai movimenti di emancipazione civile e culturale e concretizzatasi nella conquista della Legge Cirinnà. In ossequio al riconoscimento dei diritti e dell’uguaglianza, come sancito agli articoli 2 e 3 nella nostra Costituzione italiana, che da 70 anni alimenta la nostra democrazia, e nel rispetto del nuovo ordinamento legislativo contenente l’innovativo istituto giuridico delle Unioni Civili, che regola la convivenza tra persone dello stesso sesso e delle coppie di fatto. Da oggi, in nostri concittadini, Giuseppe e Sergio, con la loro libera volontà, la forza della legge ed il nuovo clima civile e culturale che vogliamo inaugurare, potranno godere di ogni legittimo riconoscimento. A loro vanno i nostri migliori auguri e, a nome dell’intera Comunità di Brusciano, esprimo il benvenuto a questa nuova famiglia”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Brusciano Prima Storica Unione Civile celebrata dal neoeletto Sindaco Peppe Montanile 29 6 208 |

- Brusciano Leadership comunale di Sindaci, Podestà e Commissari dal 1861 al 2020. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano per la Legalità e la Sicurezza. Comune, Scuola, Chiesa, Associazionismo, Cittadini e Forze dell’Ordine “Tutti Associati” per una “Buona Vita Organizzata”. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Finisce l’Amministrazione Montanile per dimissioni di 14 Consiglieri su 16. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana. AISA riconfermata Associazione di Protezione Ambientale (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana. AISA riconfermata Associazione di Protezione Ambientale (Scritto da Antonio Castaldo)Somma Vesuviana plaude al riconfermato riconoscimento ministeriale maturato dall’AISA “Associazione Italiana Sicurezza Ambientale”, che qui è radicata con la presidenza nazionale retta dal fondatore Cav. Giovanni Cimmino e le cui attività si irradiano a livello nazionale a partire dal territ (continua)

-Mariglianella Ricordo della pia donna Francesca Russo (1915-2022).

Mariglianella Ricordo della pia donna Francesca Russo (1915-2022).A Mariglianella, dove era nata il 29 maggio 1915, è venuta a mancare la Signorina Francesca Russo, pia donna la cui salma è stata benedetta presso il Cimitero Comunale mercoledì 26 gennaio dove ha avuto accesso un limitato numero di partecipanti con mascherina nel rispetto del protocollo governativo di sicurezza anti contagio d (continua)

-Mariglianella Giornata della Memoria. Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2022.

Mariglianella Giornata della Memoria. Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2022.Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, nel recepire la nota del Prefetto di Napoli, Dott. Claudio Palomba, inerente la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2022, ed in considerazione del dovuto rispetto delle misure di contenimento e di controllo a causa della persistente emergenz (continua)

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, fa sapere che nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022 c’è stata una proficua riunione, sul tema della bonifica e manutenzione dei Regi Lagni e dell’ambiente territoriale, del “Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana” presieduto dal (continua)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano è stata vissuta una speciale giornata festiva dedicata al Santo Patrono Sebastiano Martire e alla condivisione della «Gioia grande per Brusciano e per la nostra diocesi! Il Santo Padre ha autorizzato a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Francesco Sa (continua)