Home > Altro > CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale

CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale

Pallet CHEP a Emissioni Zero per Conad, grazie al progetto di gestione sostenibile dei pioppeti in collaborazione con PEFC 11 luglio 2018 – Conad, organizzazione cooperativa leader in Italia di imprenditori indipendenti della distribuzione, e CHEP, leader mondiale di soluzioni di pallet pooling, hanno attivato con PEFC Italia un progetto di pioppicoltura sostenibile al fine di contrastare i cambiamenti climatici e di neutralizzare le emissioni di “gas serra” prodotte dalla gestione dei pallet nella movimentazione dei prodotti a marchio Conad. Il cuore del progetto è rappresentato da importanti piantagioni in Pianura Padana per lo sviluppo di benefici ambientali, come l’assorbimento di anidride carbonica e la riduzione dell’inquinamento, nei territori vicinali ai propri più importanti siti logistici di stoccaggio e movimentazione dei prodotti a marchio Conad. “Questo progetto”, dice Andrea Mantelli, responsabile della Supply Chain di Conad, avrà impatti positivi a livello ambientale, ma anche economici e sociali. Il finanziamento avrà infatti importanti ricadute sul territorio, promuovendo pratiche gestionali che riducono l’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi, e porterà benefici economici per le comunità coinvolte.” Marco Moritsch, Direttore Generale di CHEP Italia, afferma: “Sostenibilità ambientale ed efficienza della supply chain sono da sempre elementi portanti del nostro sistema di pooling. Il progetto Emissioni Zero in collaborazione con Conad ci rende molto orgogliosi e conferma il nostro impegno a continuare a portare concreti benefici per il territorio e le comunità in cui operiamo.” E’ proprio per i vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità che Conad ha scelto il pallet pooling rispetto all’interscambio nella movimentazione dei prodotti a proprio marchio. Il progetto con PEFC Italia potenzia i benefici ambientali propri del sistema di pooling. Grazie al calcolatore dell’Impatto Ambientale LCA certificato ISO14044, CHEP e Conad hanno quantificato in 1.231 tonnellate di CO2 l’impatto ambientale della gestione dei pallet CHEP per le spedizioni di prodotti a marchio Conad e insieme hanno quindi affidato a PEFC Italia (ente per la promozione della certificazione forestale sostenibile) l’identificazione di imprese agricole che assorbano un quantitativo pari e superiore tonnellate di CO2 equivalenti. Il finanziamento del progetto permette quindi di rendere concreta, in maniera del tutto volontaria, la neutralizzazione dei gas serra calcolati, con la promozione di attività sostenibili in Pianura Padana per una quantità uguale di anidride carbonica assorbita da piantagioni di pioppo. Le aziende agricole che partecipano al progetto, coordinate dall’Associazione Produttori Forestali ed Agroalimentari FORAGRI, si trovano in Piemonte e Lombardia. Iñigo Canalejo, CHEP Sustainability Director EMEA, dichiara: “Questa collaborazione con Conad va oltre l’utilizzo dei nostri pallet, già sostenibili, e riduce a zero le emissioni collegate in partnership con PEFC, un’organizzazione con cui abbiamo una stretta collaborazione perché utilizziamo solo legno certificato al 100% da Catena di Custodia in tutta Europa.” Informazioni su CHEP CHEP è un fornitore globale di soluzioni per la supply chain di beni di consumo, alimenti freschi e bevande per produttori e rivenditori in oltre 60 Paesi. CHEP offre un’ampia gamma di piattaforme e servizi di supporto operativo e logistico indicati per ottimizzare le prestazioni e ridurre il rischio, migliorando al tempo stesso la sostenibilità ambientale. I 12.500 dipendenti di CHEP e i ca. 300 milioni di piattaforme riutilizzabili (pallet e container) garantiscono una copertura completa e un valore eccezionale, e sono attivi presso più di 500.000 punti di contatto con i clienti di brand internazionali come Procter & Gamble, Sysco, Kellogg’s e Nestlé. CHEP fa parte del Gruppo Brambles, che vanta nel suo portafoglio anche IFCO, azienda leader nella fornitura di contenitori in plastica riutilizzabili (RPC) per la supply chain globale nel settore degli alimenti freschi. Per ulteriori informazioni su CHEP, visitate il sito web www.chep.com. Per informazioni sul Gruppo Brambles, visitate il sito web www.brambles.com. Per ulteriori informazioni relative a CHEP ITALIA: SOUND PR per CHEP Giulia Serazzi/ Ilaria Sala Via Stradivari 7, 20131 Milano Tel. +39 02 205695.1 g.serazzi@soundpr.it / i.sala@soundpr.it

CHEP | CONAD | sostenibilità ambientale |

SAMMONTANA SCEGLIE CHEP PER I SUOI GELATI ALL’ITALIANA

Findus sceglie la soluzione CHEP per i suoi top brand nel rispetto dell'ambiente

CHEP e la Federazione Europea dei Banchi Alimentari insieme per alleviare la fame e ridurre lo spreco di cibo

CHEP: novità nel management per EMEA e America Latina

Endurance Technologies e CHEP si aggiudicano il riconoscimento Environmental Sustainability Excellence alla sesta edizione degli Automotive Global Awards

Sophos arricchisce il suo ecosistema adattivo di cybersecurity con la tecnologia Zero Trust Network Access

Sophos ZTNA si integra con Sophos Intercept X, la miglior soluzione per endpoint di nuova generazione, migliorando e semplificando la protezione contro il ransomware e altre minacce Una nuova ricerca condotta da Sophos su un ransomware Midas evidenzia le potenziali conseguenze di controlli limitati sugli accessi Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione, ha presentato oggi Sophos ZTNA, l'unica proposta Zero Trust Network Access (ZTNA) che si integra completamente con una delle principali soluzioni di nuova generazione per la protezione degli endpoint come Sophos Intercept X implementando protezione avanzata degli endpoint e accesso zero trust con un unico agen (continua)

IL GRUPPO CASA OPTIMA AFFIDA A SOPHOS MANAGED THREAT RESPONSE LA PROTEZIONE DALLE CYBERMINACCE

Il gruppo Casa Optima, che opera nel mercato degli ingredienti per la gelateria, pasticceria e coffee specialities, ha scelto le soluzioni di cybersecurity di Sophos per proteggere la propria rete dagli attacchi informatici.Con origini profondamente radicate nella tradizione dolciaria italiana, il gruppo Casa Optima persegue un miglioramento continuo attraverso la propria passione per la ricerca e (continua)

Pure Storage supporta l’innovazione dei clienti italiani per un reale vantaggio competitivo, e cresce grazie all'offerta di una customer experience di livello

Il nuovo country manager Paolo Fontana nominato per guidare la crescita e migliorare la strategia di Pure nell’offrire ai clienti una modern data experience Pure Storage (NYSE: PSTG), il pioniere IT specializzato nello storage-as-a-service per un mondo multi-cloud, continua a crescere offrendo ai clienti la possibilità di evolversi digitalmente e assicurarsi un vantaggio competitivo. Le organizzazioni, dalle grandi imprese alle PMI, hanno esigenze mutevoli e necessitano di facilità d’uso, flessibilità e affidabilità dell’infrastruttura IT per poter sb (continua)

Sophos presenta la serie di switch di rete per rafforzare e semplificare la connettività all’Access Layer

Sophos Switch connette, alimenta e controlla l’accesso dei dispositivi alla LAN Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione presenta oggi Sophos Switch Series, la nuova serie di switch di rete che va ad arricchire la gamma di soluzioni Sophos per l’accesso sicuro alla rete, affiancandosi a Sophos Firewall e Sophos Wireless.“Sophos Switch si integra perfettamente nell’ecosistema adattivo di cybersecurity di Sophos (ACE) al (continua)

« The future of finance » : il nuovo Report di Contentsquare analizza la Customer Experience digitale nel settore finanziario e condivide 5 consigli per definire una strategia di successo

Supportata da dodici esperti di innovazione del settore bancario, finanziario e assicurativo, Contentsquare ha analizzato l’impatto che la crescente esigenza di digitalizzazione sta avendo sul rapporto con i clienti, per delineare la gestione ottimale di questo aspetto nel corso degli anni a venire Dalla sottoscrizione di una nuova carta di credito, alla presentazione di una richiesta di mutuo, fino alla stipula di un’assicurazione sanitaria, la pandemia e la trasformazione digitale hanno dato un notevole impulso a nuove modalità di fruizione, accelerando la trasformazione dell’esperienza digitale degli utenti e portando i brand a ideare nuove strategie per i team di UX, marketing, analisi d (continua)