Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo


Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

 

Dal 19 al 20 settembre 2018 a Safety Expo di Bergamo AiFOS organizza sette workshop per rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie professionali e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.

 

È evidente che l’efficacia delle strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali nelle aziende dipende anche dalla qualità della formazione dei suoi lavoratori. Una formazione che deve essere realizzata con competenze adeguate, con conoscenze aggiornate e con strumenti formativi idonei e attivi, in grado cioè di coinvolgere i lavoratori e incidere sui loro comportamenti. E per ogni percorso formativo è necessario avere appropriati strumenti per verificare gli apprendimenti e rendere la formazione sempre più adatta al contesto lavorativo.

 

La partecipazione di AiFOS a Safety Expo 2018

Per approfondire la conoscenza di rilevanti temi e strumenti per gli operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, lAssociazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) partecipa - con tutto il suo bagaglio di esperienze, competenze e attività di ricerca in materia di formazione - alla manifestazione “Safety Expo 2018” che si terrà a Bergamo il 19 e 20 settembre 2018 e che unisce al suo interno la XIV edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VII edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

 

Quest’anno sono sette i workshop tematici organizzati dall’Associazione AiFOS sui temi più rilevanti e delicati per la gestione della sicurezza nelle aziende e l’organizzazione di idonei percorsi formativi. E nel contesto di “Safety Expo 2018” saranno poi organizzati da AiFOS ulteriori corsi con attività pratiche - relativi alla guida in sicurezza e ai dispositivi di protezione per lavorare in quota e negli spazi confinati - che verranno promossi e pubblicizzati nei prossimi giorni.

 

I programmi dei workshop presentati da AiFOS

Ci soffermiamo sui programmi dei sette workshop - sei corsi e un seminario - organizzati a Safety Expo 2018” dall’Associazione AiFOS.

 

GESTIONE DELLO STRESS ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI NEI LUOGHI DI LAVORO

Da tempo la ricerca, in parallelo alla normativa in tema di sicurezza, sta sempre più sottolineando l’importanza di far prevenzione in azienda contemplando la relazione fra individuo e ambiente/luogo di lavoro. Partendo da tale presupposto emerge sempre più l’esigenza di approcciarsi non solo agli aspetti tecnici ma anche a quelli psico-fisici e sociali che condizionano il benessere dell’individuo. In quest’ottica, osservare i fenomeni legati allo stress, ponendo attenzione oltre che all'importanza delle relazioni negli ambienti di lavoro anche ai fattori di carattere psicosomatico diviene un nuovo elemento di sfida.

Docente del corso in aula:

Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

I COMPORTAMENTI SICURI DEL LAVORATORE

Per acquisire un’effettiva cultura della sicurezza è necessario incidere su atteggiamenti e comportamenti del lavoratore. Il principio basilare per il cambiamento culturale è espresso nell'evidenza di coinvolgere concretamente le persone con azioni legate al tema della sicurezza nel proprio ambiente lavorativo, facilitando la responsabilizzazione, la disponibilità e modificazione della percezione del rischio. Il ragionamento umano utilizza due modalità di pensiero, una più strutturata e lenta e una più rapida. Quest’ultima utilizza scorciatoie (euristiche) che influenzano il modo in cui interpretiamo i rischi, il modo in cui valutiamo le probabilità degli eventi futuri in modo inconsapevole. Se si vuole ottenere un certo risultato in termini di “lavoro sicuro” è necessario agire anche sul comportamento individuale per ridurre i comportamenti a rischio.

Docente del corso in aula:

Sandra Frigerio, formatrice qualificata AiFOS, Psicologa del lavoro

Mercoledì 19 settembre 2018 -  dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

CLASSROOM TRAINING

La performance formativa richiede una preparazione che consenta di gestire le situazioni che si presenteranno, valorizzando i propri punti di forza, minimizzando le proprie debolezze e facendo fronte ai possibili imprevisti. Agli aspetti di sicurezza, di preparazione, di "certezza", si uniscono aspetti di forte incertezza e imprevedibilità: come andrà l'aula? Quali saranno i miei interlocutori? Come riceveranno i miei stimoli formativi? Riuscirò a trasmettere i contenuti? E soprattutto, quale immagine di me avranno i partecipanti? Porsi queste domande non è segno di debolezza, bensì di serietà nella preparazione di un'aula. Non sempre la "figuraccia" è dietro l'angolo, ma il successo dipende da molti fattori.

Il workshop passerà in rassegna tutti quei dettagli che consentono di arrivare in aula preparati e, allo stesso tempo, aperti alle specificità e alle potenzialità formative del gruppo che si andrà a formare.

Docente del corso in aula:

Emanuele Serrelli, esperto nei processi di comunicazione

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

Spazi Confinati: formazione, addestramento, equipaggiamento (seminario)

I lavori svolti in ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento sono certamente tra i più pericolosi. Il seminario ha lo scopo di evidenziare suggerimenti utili ai fini di una maggior sicurezza di tali luoghi. Verrà rivolta particolare attenzione a tutto ciò che sul piano pratico costituisce un importante elemento valutativo, secondo un’idea della sicurezza legata essenzialmente al saper fare. Durante l’incontro verrà presentata una guida pratica all’implementazione di misure preventive e protettive in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

Relatore:
-
Christian Sbocchi, Consulente, RSPP, formatore, istruttore, ideatore del sistema Safety First e dell’Unità Mobile Addestrativa (UMA)

Mercoledì 19 settembre 2018 - dalle 17.00 alle 18.00 – Aula da 35 posti

Seminario valido per 1 credito di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

METODOLOGIE ATTIVE DELLA FORMAZIONE: LO STORYTELLING

Il workshop si svolgerà ponendo l'attenzione su due punti chiave ovvero l'efficacia della formazione vista come "risultato" dell'intervento formativo e lo storytelling come metodologia attiva della formazione e narrazione dei contenuti della salute e sicurezza 4.0. Una formazione che si avvale del concetto di "ricordo" come risultato "oggettivo" è più efficace per i partecipanti?

Docente del corso in aula:

Gian Piero Marabelli, formatore qualificato AiFOS

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

ERGONOMIA, POSTURA E DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI

Il workshop vuole porre l’attenzione sul benessere negli ambienti di vita e di lavoro, fornendo nozioni facilmente applicabili nei diversi contesti. Verranno, inoltre, introdotti concetti relativi a rischi ergonomici e posturali, con delle pillole di esercizi pratici utili a prevenire ed alleviare i dolori muscolo-scheletrici. Scopo del corso sarà quello di fornire delle strategie volte al mantenimento del benessere psico-fisico del lavoratore.

Docente del corso in aula:

Emanuele Toso, fisioterapista esperto di ergonomia e metodo Back School

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

STRUMENTI DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione dell'apprendimento è un’importante fase del processo formativo. Come scegliere quesiti efficaci ma non banali? Come raccogliere dati di buona qualità e quantità? Come costruire o condurre un colloquio o un test efficace? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nello svolgimento del workshop.

Docente del corso in aula:

Chiara Bellotti, esperta di processi formativi

Giovedì 20 settembre 2018 - dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido per 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

Le informazioni per la partecipazione

Per tutti gli eventi, a parte il seminario gratuito, è prevista una quota di iscrizione obbligatoria pagabile online.

 

Riportiamo il link per avere ulteriori informazioni sui workshop di AiFOS a Safety Expo 2018:

https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/safety_expo_2018_workshop

 

Ricordiamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

12 luglio 2018

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/


Fonte notizia: https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/safety_expo_2018_workshop


Safety Expo | sicurezza sul lavoro | formazione | Bergamo | AiFOS |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come presentare la tua casa?


Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020


Workshop a Safety Expo 2017 per gestire meglio formazione e sicurezza


Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza


Facciamo luce sulla sicurezza nei luoghi di lavoro


Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

 

Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

  Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

 

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

  Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

 

Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.

  Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

 

Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

  Comunicato Stampa Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio   Si terrà un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.   Uno dei rischi più diffusi e rilevanti nei luogh (continua)

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

 

Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.

  Comunicato Stampa Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia   Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.   Dopo quasi due anni di emergenza COVID-19 sarà (continua)