Home > Altro > Trasporto materiali edili

Trasporto materiali edili

scritto da: Giornale di Verona e provincia | segnala un abuso

Trasporto materiali edili

Ogni giorno, in qualsiasi città, nuovi edifici vengono costruiti, e quando vediamo quelle alte gru spuntare da un giorno all'altro per poi sparire di nuovo il giorno dopo, ormai ci sembra una cosa normale.Eppure basti pensare che i lavori avvengono nel giro di pochi giorni anche grazie all'efficienza del trasporto materiali edili; un autocarro può portare tonnellate di materiale alla volta!

Senza questi macchinari a facilitare il trasporto, i lavori edili avrebbero una durata complessiva molto maggiore: un carro trainato da cavalli non può di certo trasportare le stesse quantità di materiale di un camion, e di certo non ha la stessa velocità.
Parlando di gru, invece, queste vengono usate maggiormente per il trasporto dei materiali in brevi distanze, o comunque per il trasporto dove i camion non possono arrivare, come ad esempio il tetto di un palazzo.
Le merci non vengono trasportate solo per strada, anche se sarebbe preferibile in termini di costi e di ecologia, ma vengono trasportate anche via mare.
Infatti alcuni materiali che possono servire per qualche costruzione talvolta non sono disponibili nello stesso stato, o comunque nella stessa area geografica, e richiedono un trasporto via mare.
Ovviamente, essendo un'attività molto importante, è regolata da numerose norme: infatti serve una licenza specifica per ogni cosa che deve essere trasportata.
Secondo la circolare 300/A/41551/198/13/3 del 2 marzo 1999, è richiesta suddetta licenza anche per il trasporto di macchinari che possono essere utili per l'attività, in quanto sono un trasporto specifico, e quindi se non dotati di licenza, abusivo.
Fanno parte dei materiali edili anche rifiuti come macerie, ceneri polveri e fanghi.
Un azienda di trasporti di materiali può offrire più servizi, tra i quali:
  • Attività di gestione dei rifiuti;
  •  Attività di commercio dei rifiuti;
  • Impianti di recupero dei rifiuti;
  • Impianti di smaltimento dei rifiuti;
  • Attività di bonifica.

Data l'importanza del trasporto rifiuti edili occorre appoggiarsi ad aziende leader nel settore, le quali tramite la loro esperienza potranno consigliarvi le migliori soluzioni possibili!

Fonte notizia: http://www.gltransportsrl.com

trasporto materiali edili | trasporto rottami | trasporto rottami ferrosi | trasporto rifiuti speciali |

Materiali da costruzioni: antichi, moderni e sostenibili

Mobilità e Transizione ecologica: Un lungo percorso per rinnovare le infrastrutture, cambiare le abitudini e rimettere a posto le cose