Home > Auto e Moto > 28 settembre - 1 ottobre 2018 Torna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi” Un viaggio di scoperta e di conoscenza alle origini delle straordinarie eccellenze casearie italiane

28 settembre - 1 ottobre 2018 Torna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi” Un viaggio di scoperta e di conoscenza alle origini delle straordinarie eccellenze casearie italiane

articolo pubblicato da: CantierediComunicazione | segnala un abuso

28 settembre - 1 ottobre 2018  Torna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”  Un viaggio di scoperta e di conoscenza alle origini delle straordinarie eccellenze casearie italiane

L’evento è dedicato alla celebrazione delle 50 D.O.P

presentate per la prima volta al pubblico

 Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 28 settembre al 1 ottobre, torna a Bergamo:Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia, giunta alla terza edizione. Per quattro giorni si alterneranno, nelle vie e nei luoghi più affascinanti della città conferenze, mostre, eventi aperti al pubblico e agli addetti ai lavori.

Il tema dell’edizione 2018 è “Le origini. Dal buon latte, l’eccellenza casearia”, un viaggio alla scoperta di uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati ai territori d'appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Per fare questo, un palinsesto denso di appuntamenti, che mira a far conoscere e valorizzare le produzioni di alta qualità con l’obiettivo di accrescere la percezione di valore del prodotto caseario e di fare sistema grazie a un progetto inclusivo, capace di offrire strumenti e opportunità concrete di promozione a un comparto di straordinaria rilevanza.

Quest’anno il focus sarà sulle 50 D.O.P casearie italiane. Di queste ben 9 vengono prodotte nella provincia di Bergamo che è così la provincia europea che può vantare sul proprio territorio il maggior numero di formaggi D.O.P.

Nel palinsesto della terza edizione non mancano momenti di degustazione e di formazione come “Le Forme alle Origini – L’eccellenza casearia italiana in 50 D.O.P.”, la mostra aperta al pubblico, a ingresso gratuito, con un allestimento museale di grande impatto, allestita nella splendida Sala delle Capriate nel Palazzo della Ragione. Nella loggia porticata del Palazzo, invece, ci sarà la mostra-mercato “Piazza Mercato del Formaggio” dedicata alle D.O.P lombarde, dove sarà possibile acquistare le eccellenze casearie in esposizione. Altro momento dedicato agli appassionati, i “Cheese Lab”, incontri organizzati nelle splendide sale di Palazzo Terzi, in collaborazione con i maestri assaggiatori di ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, e con gli chef della NIC – Nazionale Italiana Cuochi, che proporranno uno spettacolare giro d’Italia caseario con degustazioni guidate e abbinamenti consigliati dai sommelier del Consorzio Tutela Valcalepio.

Sabato 29 settembre, spazio all’evento di raccolta fondi: “Buono come il Formaggio” una serata di gala con asta benefica di formaggi il cui ricavato sarà devoluto ad ARMR, Fondazione Internazionale Onlus "Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare", per sostenere l’opera del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare Aldo e Cele Daccò, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Inoltre, durante la serata, si terrà il concerto di David Riondino e di Massimo Donà, musicista e filosofo, ordinario di filosofia teoretica e direttore del master di filosofia del cibo e del vino presso Università Vita-Salute San Raffaele.

Questo è solo un assaggio dei molti eventi organizzati in questa quattro giorni. Tante sono le iniziative dedicate agli appassionati, ai gourmand, agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici curiosi. Un’occasione unica per conoscere da vicino un territorio e le sue ricchezze casearie.

FORME ha il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana della Val Brembana, Visit Bergamo, East Lombardy, Confindustria Bergamo, Ascom Bergamo, Confcommercio Bergamo, Aspan, Coldiretti Bergamo, Confcooperative Bergamo, Confartigianato Bergamo, Fondazione MIA e ATB.

La manifestazione ha il patrocinio di ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio – di FIC – Federazione Italiana Cuochi - e di NIC – Nazionale Italiana Cuochi.

Partner dell’iniziativa: Consorzio Tutela Grana Padano, San Pellegrino, Consorzio Tutela Valcalepio e Pentole Agnelli.

Per maggiori informazioni è possibile seguire la manifestazione sul sito www.progettoforme.eu

sulla pagina Facebook Progetto Forme o sul profilo Instagram Progetto Forme.

A seguire il calendario completo della manifestazione.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE 2018

• FORME – Bergamo Capitale Europea dei Formaggi

Palazzo della Ragione

28 settembre - dalle 15:00.

Inaugurazione ufficiale dell’edizione 2018.

 

• Tavola rotonda “I Principi delle Orobie – The Cheese Valley: un Patrimonio di creatività, sostenibilità e conoscenze tradizionali”

Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

28 settembre - dalle 15:00 alle 17:00.

Con la partecipazione straordinaria delle Città Creative dell’Unesco. Segue degustazione.

 

• Mostra-Mercato “Piazza Mercato del Formaggio”

Palazzo della Ragione - Loggia porticata

28 settembre - dalle 15:00 alle 18:00 / 29–30 settembre – dalle 10:00 alle 18:00 // Aperto al pubblico.

Nel cuore della Città Alta, sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, esposizione con degustazione delle specialità dell’arte casearia DOP della Regione Lombardia e dei Formaggi Principi delle Orobie. In abbinamento, i vini del Consorzio Tutela Valcalepio.

 

• Serata di gala “Buono come il formaggio”

Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

29 settembre - dalle 19:30.

- Spettacolo “Forme, formaggi: sublimi alchimie e incantevoli paesaggi” con il filosofo e musicista Massimo Donà e il cantautore David Riondino

- Asta di beneficenza di formaggi rari e preziosi italiani a sostegno della Fondazione Internazionale Onlus ARMR “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare” (www.armr.it/chisiamo.php).

Segue degustazione.

 

• Concorso ONAF “L’arte di affinare: stupore ed emozione”

Ex Monastero Vallombrosano di Astino

29 settembre - dalle 9:00 alle 13:00.

Seconda edizione del concorso caseario dedicato ai formaggi affinati/stagionati e alle specialità lattiero casearie. Il convegno è coordinato e gestito da ONAF.

Premiazione durante il Convegno “L’arte di affinare e nuove tendenze” (Palazzo ex-Borsa Merci - Piazza della Libertà del 1 ottobre – dalle 15:30).

 

• Corsi di formazione “Nuovi mestieri: riscoprire l’arte antica di fare il formaggio”

Ex Monastero Vallombrosano di Astino

29 settembre - dalle 14:30 alle 18:30.

Corsi di formazione e orientamento professionali rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. In collaborazione con l’Accademia Italiana del Latte e ONAF.

 

• Mostra “Le Forme alle Origini – L’eccellenza casearia italiana in 50 D.O.P.”

Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

29-30 settembre - dalle 10:00 alle 18:00 // Aperto al pubblico.

Le 50 D.O.P casearie italiane, per la prima volta insieme, sono presentate al pubblico, perché possa conoscerle ed apprezzarne le caratteristiche che le rendono uniche e preziose.

 

• Incontri con degustazione “Cheese Lab”

Palazzo Terzi

29–30 settembre – dalle 10:00 alle 18:00 //Aperto al pubblico

In uno dei palazzi più belli e ricchi di storia della città, esclusive degustazioni guidate di alcuni dei formaggi più pregiati della produzione casearia italiana. In collaborazione con ONAF e NIC – Nazionale Italiana Cuochi e Consorzio Tutela Valcalepio.

 

• Convegno “L’arte di affinare e nuove tendenze”

Palazzo ex-Borsa Merci - Piazza della Libertà

1 ottobre – dalle 15:30.

Produttori, affinatori, trasformatori e operatori del settore si confrontano sulla situazione attuale del mercato e sulle prospettive di business. Il convegno è coordinato e gestito da ONAF, con la partecipazione della FIC - Federazione Italiana Cuochi.

Bergamo | Evento Forme 018 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come presentare la tua casa?


Immobili di lusso a Bergamo


Le ville più belle di Bergamo


Uno straordinario successo l’edizione 2018 di “FORME - Bergamo capitale europea dei formaggi”


Gli attici in Bergamo


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

PARTESA SUPPORTER DELLA BOBO SUMMER CUP

PARTESA SUPPORTER DELLA BOBO SUMMER CUP
Sport, divertimento e cuore: è questa la ricetta della Bobo Summer Cup 2019, il famoso torneo di Footvolley organizzato da Christian Vieri che, per il terzo anno consecutivo, torna sul litorale adriatico ad accendere l’estate con uno scopo benefico. Al fianco dell’intramontabile asso del calcio, c’è anche Partesa che quest’anno sarà supporter dell&rsq (continua)

“LE STORIE DI PARTESA”: PARTESA PER LA BIRRA

Il format Le storie di Partesa – sviluppato in collaborazione con Truenumbers – nasce con l’obiettivo di raccontare il settore della distribuzione di bevande, ancora poco noto, ma il cui impatto sul sistema socio-economico nazionale è particolarmente rilevante, soprattutto in un Paese come l’Italia dove la convivialità e il Fuori Casa hanno un peso tutt&rsqu (continua)

A LUGLIO APPUNTAMENTO CON LA PIZZA CON I PIZZA LAB DI PARTESA

A LUGLIO APPUNTAMENTO CON LA PIZZA CON I PIZZA LAB DI PARTESA
Come distinguersi nel panorama locale con uno dei piatti più famosi della tradizione italiana? A luglio 6 occasioni per scoprirlo con i Pizza Lab di Partesa, gli workshop dedicati ai professionisti del canale Ho.Re.Ca.  in cui è possibile immergersi nella storia e nelle caratteristiche della pizza, dalla ricerca delle migliori materie prime ai segreti della preparazione, con u (continua)

A ROMA torna CONTESTO BIRRA

Torna ConTeSto Birra, l’evento di Partesa dedicato agli operatori dell’Ho.Re.Ca. con focus sulla birra, sempre più amata dagli italiani e prima categoria di prodotto distribuita dall’azienda. L’appuntamento è fissato per il 10 giugno a Roma, presso le Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina 177), dalle ore 14.00 alle ore 21.00.   Una giornata (continua)

PIZZA LAB DI PARTESA: UN MESE DI INCONTRI E FORMAZIONE

PIZZA LAB DI PARTESA: UN MESE DI INCONTRI E FORMAZIONE
Da sempre promotrice della formazione come chiave strategica per la crescita professionale, Partesa propone a giugno sette workshop tematici su tutto il territorio su un’eccellenza italiana: la pizza. Sono i Pizza Lab, full immersion formativi a disposizione dei clienti su tecniche e segreti che ruotano intorno al mondo della pizza, dalla scelta dei migliori ingredienti alle nuove esige (continua)