Home > Cibo e Alimentazione > L'Officina della Pizza: la miglior pizzeria napoletana a Pescara!

L'Officina della Pizza: la miglior pizzeria napoletana a Pescara!

scritto da: Sara Mei | segnala un abuso

L'Officina della Pizza: la miglior pizzeria napoletana a Pescara!


 Origini della pizza napoletana

La pizza, nella sua più antica ricetta, apparteneva già da tempo al gruppo di numerosi varianti con focacce e piadine preparate in diverse zone d’Europa. A distinguerla da tali tipologie, però, fu l’incontro col pomodoro (introdotto in Europa dagli Spagnoli nella metà del ‘500), che trovò a Napoli la sua “casa”. Intorno alla metà del ‘700 la pizza era molto diffusa nel capoluogo campano, e proprio qui cominciarono ad aprire le prime pizzerie dotate di tavoli. A mangiare la pizza seduti erano, però, soprattutto i soldati spagnoli di stanza in città, mentre il modo più comune di consumare questa delizia era in piedi, per strada. Le pizze cotte nei forni venivano vendute da ambulanti che giravano con scatole piene di pizze da cui tagliavano tranci di misure diverse, proporzionali alle tasche degli avventori, spesso vuote: la pizza era infatti un cibo capace di saziare gli appetiti più esigenti a un prezzo molto contenuto.

Anche il tipo di pizza preferita al mondo, ovvero la “margherita”, è stata inventata a Napoli. O almeno, così rivendicano i napoletani. È un dibattito che ancora oggi tiene banco. Le versioni più accreditate sono due. La prima vuole che nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito della pizzeria Brandi ideò la pizza Margherita con pomodoro, mozzarella e basilico quali colori rappresentanti l’Italia. La creazione fu fatta quando Esposito, convocato nella casa reale di Capodimonte, dove si riunivano i re d’Italia Umberto I e sua moglie Margherita, propose tre varianti diverse di pizza, e la Regina scelse la sua preferita. Per omaggiare la regina d’Italia, Margherita di Savoia, Esposito scelse di attribuire proprio il suo nome alla pizza creata per l’occasione. La seconda vede la nascita della pizza Margherita a Napoli: tra il 1796 e il 1810 Francesco De Boucard, in un pezzo su Napoli, descrive alcuni tipi di pizza tra cui pizza margherita, pizza marinara e calzone. Anche Riccio, nel 1830, descriveva una pizza a base di pomodoro, basilico e mozzarella.

L’Officina della Pizza

Qualunque sia la sua origine, se sei desideroso di trovare e provare una vera pizzeria napoletana a Pescara, non ti resta che prenotare un tavolo a L’Officina della Pizza. La pizza napoletana è sinonimo di calore, famiglia, divertimento, tradizione e gusto. Rappresenta tutta la passione degli italiani e la ricerca dei sapori più autentici del nostro Paese. Tutte queste caratteristiche, a l’Officina della Pizza, verranno portate sulla tua tavola. Questa pizzeria napoletana a Pescara, oltre che a possedere uno staff cordiale e gentile, è uno dei pochissimi luoghi in cui potrai gustare l’originale pizza napoletana, e goderti ogni assaggio come se fosse il primo. L’Officina della Pizza si trova a Pescara, in Piazza Garibaldi 40. Prenota a pranzo o a cena! Chiama subito al 3290819638.


Fonte notizia: http://pizzerianapoletana.pescara.it/


pizzeria napoletana Pescara | pizzeria napoletana | Pescara |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Corsi di Alta Formazione Medico Sanitaria

Corsi di Alta Formazione Medico Sanitaria
Ampliare le conoscenze è una necessità intrinseca dell’essere umano. Stare fermi a guardare il mondo che si muove senza far nulla non è proprio nel nostro essere e, chi più chi un po’ meno, siamo sempre pronti ad intraprendere strade che possano aprire i nostri confini. E questo è ancor più vero quando si tratta di lavoro, soprattutto per chi opera nel settore medico e sanitario, in mondo che corre velocemente e che ha necessità di essere rincorso con l’acquisizione di sempre maggiori conoscenze. Dopo l’Università ci si butta a capofitto nella ricerca di un lavoro e una volta trovato un vortice di impegni ci avvolge, ma che fine fanno la voglia di imparare e di crescere? E.OM.A. Academy: corsi di formazione medico sanitaria, per guardare sempre più avantiDopo anni di studio la ricerca di un lavoro è sicuramente quanto di più importante, per vedere i propri sforzi realizzati, per iniziare a rendere realtà il sogno di una vita vissuta autonomamente, per chi stringe rapporti con il primo impiego. Andando avanti con il tempo, però, capita che con il lavoro ci si (continua)

Il confezionamento di fine linea fa rima con CPS Company

Il confezionamento di fine linea fa rima con CPS Company
CPS Company, nella packaging valley di Bologna, macchine per il packaging di fine linea di confezioni di pannolini per adulti e bambini, assorbenti e rotoli di carta industriali e consumer. Quando il packaging si eleva da mero contenitore a parte integrante del prodotto che ospita, sostenibilità, sicurezza e benessere permettono di raggiungere alti livelli di qualità e funzionalità. Con il rispetto dell’ambiente come punto fisso al quale aspirare, CPS da anni lavora al miglioramento della propria linea di macchinari per il confezionamento di fine linea, così come per tutta l (continua)

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento speciale in Umbria

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento speciale in Umbria
Scegliere il catering per il proprio evento importante, che sia una cerimonia come il matrimonio, un festeggiamento importante in famiglia o un evento business, è sempre molto difficile. Siamo sommersi da tantissime possibilità e opzioni, eppure solo pochissime sembrano poi riuscire ad andare incontro alle nostre esigenze. Con un'esperienza di oltre 40 anni nel mondo del catering per (continua)

Cellule staminali: la bellezza non ha età

Cellule staminali: la bellezza non ha età
Se ne sente sempre più parlare in ambito cosmetico, come ingredienti principali di molte creme e trattamenti, in quanto dotate di proprietà anti-invecchiamento. Ma cosa sono, nello specifico le cellule staminali e come possono essere d’aiuto alla nostra bellezza? Esistono in commercio integratori di cellule staminali in grado di donare una bellezza senza tempo. Non tutti forse (continua)

Dott.sse Follo e Pepe: la salute del tuo animale in primis!

Dott.sse Follo e Pepe: la salute del tuo animale in primis!
 Perché è importante controllare i nostri amici pelosi Un controllo generale per i nostri amichetti pelosi è consigliato almeno una volta l’anno, per assicurarti che tutto sia ok e che il tuo cane o il tuo gatto sia in perfetta salute. Per capire se il tuo amico necessita di un controllo è importante osservare il suo comportamento e valutarne eventuali modif (continua)