Home > Eventi e Fiere > La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

 

Il 12 ottobre 2018 si terrà a Pescara un convegno gratuito sulle sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

 

In molti luoghi di lavoro le sostanze pericolose rappresentano ancora oggi un rischio significativo per la salute e la sicurezza di lavoratori. Secondo alcuni dati tratti da un’indagine europea di qualche anno fa le sostanze pericolose sono presenti nel 38 % dei luoghi di lavoro e questa cifra raggiunge quasi i due terzi in alcuni settori.

 

Proprio a partire da questi dati e dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei rischi dell’esposizione a sostanze pericolose, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha lanciato la campagna 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

 

Il convegno sulle sostanze chimiche pericolose

Con l’intento migliorare la prevenzione nei settori lavorativi a maggior rischio, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner nazionale della Campagna Europea 2018-2019, organizza il 12 ottobre 2018 a Pescara il convegno gratuito “Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario”. Un convegno che vuole affrontare il tema delle sostanze pericolose in un comparto in cui i lavoratori sono soggetti al rischio chimico non solo per le sostanze chimiche utilizzate, ma anche per le attività di preparazione e somministrazione di farmaci.

 

Il programma del convegno

Proprio per aumentare la consapevolezza e migliorare la gestione dei rischi, si terrà dunque il convegno Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario” il 12 ottobre 2018 a Pescara – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Palazzo di Città, nella Sala Consiliare, in Piazza Italia 1.

 

Questi gli interventi e il programma del convegno:

 

Saluti delle autorità

 

La campagna europea sulle sostanze chimiche

-      Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Le sostanze chimiche in ambito sanitario

-      Carlo Zamponi, Consigliere Nazionale AiFOS - Docente in convenzione Università degli Studi di L’Aquila: “La Regolamentazione normativa. I Regolamenti comunitari, REACH CE 1907/2006, CLP CE 1272/2008 e 453/2010 (Scheda Dati di Sicurezza)”

-      Anna Suriani, Direttore Unità Complessa Servizio di Prevenzione e Protezione ASL Chieti: “I rischi per la sicurezza”

-      Luca Di Giampaolo, Professore Associato di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”: “I rischi per la salute”

 

Le attività di sanificazione ambientale: le problematiche connesse alla resistenza dei microorganismi

-      Giulio Calella, Dirigente Responsabile U. O. Medicina Penitenziaria ASL Pescara

 

Le competenze dei Tecnici della Prevenzione: la formazione universitaria

-      Leila Fabiani, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di L’Aquila

 

Il link per iscriversi al convegno:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/sostanze_chimiche_pericolose_in_ambito_sanitario

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

 

Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 "Jobs Act dei lavoratori autonomi".

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

13 settembre 2018

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Rischio chimico | sanità | sicurezza sul lavoro | Pescara |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose


DuPont partner di EU-OSHA per promuovere una gestione più sicura delle sostanze pericolose


Sicurezza in azienda: movimentazione di merci pericolose


ADR TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: regole fondamentali


LA “SALUTE COLLABORATIVA”, PER UNA SALUTE PIU' EQUA E SOSTENIBILE


Una mostra di manifesti contro le sostanze pericolose


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?   Si terrà un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 con l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.   Non c’è dubbio che un’adeguata prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei (continua)

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione
Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione   Fino al 31 dicembre è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro attraverso il bando “Progetti di sicurezza”.   La Fondazione AiFOS, fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos (continua)

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie
Comunicato Stampa Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie   Si è svolto il 19 novembre 2019 a Milano presso Palazzo Pirelli un convegno AiFOS in collaborazione con Regione Lombardia per presentare esperienze originali e approcci innovativi.   Perché la formazione alla sicurezza sul lavoro sia efficace è necessario che un docente form (continua)

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale

Gli strumenti per la selezione e gestione del personale
Comunicato Stampa Gli strumenti per la selezione e gestione del personale   Un corso a Brescia il 12 dicembre 2019 per fornire strumenti pratici a chi si occupa di selezione del personale per mestiere e a chi ha la necessità di entrare in contatto con questi temi per creare un gruppo di lavoro affiatato e preparato.   Le imprese che funzionano nel tempo hanno tutte una stes (continua)

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione
Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione   Il 28 febbraio a Roma e l’8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia) avranno luogo le nuove edizioni del Safety Barcamp: giornate formative aperte e libere per condividere le esperienze e confrontarsi.   Per rendere la formazione veramente efficace, in grado di migliorare le competenze e modificare i comportamenti, so (continua)