Home > News > Napoli’Den İstanbul’A (Da Napoli a Istanbul)

Napoli’Den İstanbul’A (Da Napoli a Istanbul)

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso

Napoli’Den İstanbul’A (Da Napoli a Istanbul)

Gala internazionale per il Calendario Di Meo, 17ª edizione Sabato 17 novembre, ISTANBUL Çiragan Palace Un progetto dell’associazione culturale “Di Meo Vini ad Arte” La cultura e le architetture, le musiche e il caffè, il golfo e il bosforo, i canti processionali lungo le basiliche e le preghiere dei müezzin nei minareti. È l’essenza del Mediterraneo. Napoli’Den İstanbul’A, appunto da Napoli a Istanbul. È questa l’avventurosa navigazione suggerita per il 2019 dall’associazione Di Meo Vini ad Arte presieduta da Generoso Di Meo – già insignito dalla Camera dei deputati dell’Italian Talent Award per il suo ruolo di ambasciatore del made in Italy – che il 17 novembre avrà la sua cerimonia internazionale al Çiragan Palace di Istanbul, la sontuosa residenza voluta dal sultano Abdülaziz. Un gala di valore mondiale a cui parteciperà un parterre di artisti, intellettuali, celebrities, studiosi, durante il quale verrà presentato ufficialmente il calendario che rende concreto, sensibile e elegante il gemellaggio tra Napoli e la città cerniera Europa|Asia. Nel vorticoso viaggio visivo sulla rotta che conduce dai palazzi dei decumani cristiani ai quartieri antichi dell’islam interviene il fotografo Massimo Listri che con occhio sensuale e diligente ritrae in dodici inquadrature ad hoc scene, storie, emozioni e personaggi che riassumono la convivenza, la rivalità, il dinamismo delle due capitali. Dal Topkapi Palace al dipinto dell’Ambasceria turca a Napoli (opera di Giuseppe Bonito custodito nel Palazzo Reale di piazza Plebiscito); dalla Moschea Kilic Ali Pasa al Ballo dell’ape nell’harem conservato nel Museo di Capodimonte. Fino al Palazzo di Venezia (sede dell’ex ambasciata italiana a Istanbul), agli hamam alla Cisterna Basilica di Sultanahmet. Ciascuna fotografia gode di un testo narrativo|emotivo a firma di rare personalità: tra le altre, Ilber Ortayli, Rosita D’Amora, Dinko Fabris, Nedim Gürsel. Un’intesa cosmopolita che nei secoli è stata crudele, per via del business degli schiavi nel Seicento documentato nei carteggi protetti nell’Archivio storico del Banco di Napoli, e però anche comica: prima con la farsa Nu turco napulitano di Eduardo Scarpetta (1888) poi con l’adattamento cinematografico Un turco napoletano (1953), di cui fu protagonista Totò. Che nel suo certificato di nascita riuscì a essere riconosciuto quale Principe di Bisanzio (nonché della risata). E ancora, la relazione espressa nelle canzoni e nel teatro d’opera, e nelle statuine del presepe, e nelle mutazioni dei nomi: Parthènope_Neapolis_Napoli, da un lato. Dall’altro, Bisanzio_Costantinopoli_Istanbul. Reciproche testimonianze millenarie di una familiarità dei territori che il mondo moderno non può trascurare. E che proprio di recente sono state riportate a galla dal lungometraggio Napoli velata diretto da Ferzan Ozpetek. L’edizione numero 17 del Calendario Di Meo – tra le precedenti edizioni si possono ricordare Lisbona, Vienna, Mosca, Parigi, Marrakech, Londra – pone una accanto all’altra due popolazioni che già a tavola trovano simbiosi. Dal caffè al pescato fresco alle evoluzioni della pizza. È, dunque, un esperimento ogni volta elettrizzante, la mission svolta dall’associazione Di Meo Vini ad Arte, che stagione dopo stagione trova partner e sostenitori e aficionados che non vogliono mancare alle serate di lancio internazionale del prestigioso oggetto da collezione. Che è, indiscutibilmente, un ponte privilegiato per la conoscenza e la convivenza culturale contemporanea. A Istanbul, nella cerimonia programmata per sabato 17 novembre, il vortice della danza collettiva avrà quale fonte privilegiata Ayhan Sicimoglu e la sua band di 11 elementi che pulsa un mood turco-latino-cumbia: ne sono sintesi İstanbul pas Costantinople, Birakma Beni (quasi derivasse da Underground di Emir Kusturica), Historia de un amor (hit di Luis Miguel). A seguire, il guru della consolle Dj Ghiaccioli e Branzini, originario di Torino e già autore di remix per Fabi|Silvestri|Gazzè e per Peppe Voltarelli, abilissimo nel frullare beat vintage, atmosfere jazz e polmoni funk.La baia e lo stretto. Le tammurriate e i dervisci. I maccheroni e le dolma. Napoli’Den İstanbul’A. www.dimeo.it | www.dimeoviniadarte.it

Catapano Giuseppe: La violenza sulle donne

Analyse der Ursache des Wasserhahnversagens

Istambul nei ricordi di Davide Cufaro Petroni

Verschiedene Anwendungen von Störsendern

Shopping selvaggio? Ad Istanbul c’è lo Shopping Fest

Strage Istanbul: catturato il killer. L'uzbeko confessa: "Ho agito per l'Isis"

Cinema, Giancarlo Giannini: “Sarò sulla Walk of Fame, ma Venezia non mi ha mai premiato”

Ospite al Fara Film Festival (20 - 24 luglio) concorso internazionale di cinema ideato da Riccardo Martini e diretto da Daniele Urciuolo che gli ha tributato un premio alla carriera: “Devo tutto a Lina Wertmuller, ho appena finito tre film”   “Gli americani mi hanno dato la stella della Walk of Fame, la ritirerò a fine anno, è importante perché saranno due attori italiani ad averlo, (continua)

Diritti umani nelle aziende: al via l’indagine di Collectibus e Oxfam Italia

Una survey online, in forma anonima, con l'obiettivo di fare il punto sulla conoscenza e sull'applicazione dei diritti umani all'interno delle imprese in Italia Collectibus, società benefit specializzata in sostenibilità, e Oxfam Italia, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze e alla povertà, accendono i riflettori sulla tutela dei diritti umani nelle  (continua)

Cinema, Ricky Tognazzi: «Ugo padre distratto ma scialuppa di salvataggio»

Ospite al Fara Film Festival (20 - 24 luglio) concorso internazionale di cinema ideato da Riccardo Martini e diretto da Daniele Urciuolo Attesi anche Giancarlo Giannini, Riccardo Scamarcio, Anna Safroncik, Eleonora Giorgi, Francesco Pannofino e tanti altri  FARA IN SABINA (RI), 21 LUGLIO 2022  “Ugo è stato un padre che nella vita era un po' distratto. Però era come una sci (continua)

DAL 15 LUGLIO NELLO SHOWROOM MILANESE LA NUOVA COLLEZIONE DI LUCI DELTA LIGHT ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Pensare alla sostenibilità di un prodotto già durante il processo creativo e in fase di progettazione. E’ la visione d’avanguardia che ha ispirato la nuova collezione di apparecchi di illuminazione Delta Light. Presentate in anteprima durante la Milano Design Week 2022, le novità della Lighting Bible 14 New Collection saranno disponibili dal 15 luglio nello showroom milanese di via Privata Gaspare (continua)

Fara Film Festival, al via la terza edizione: tra gli ospiti Giancarlo Giannini e Riccardo Scamarcio

Dal 20 al 24 luglio il festival internazionale di cinema ideato da Riccardo Martini e diretta da Daniele Urciuolo con 44 proiezioni delle quali 36 in concorso Attesi anche Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Anna Safroncik, Eleonora Giorgi,Francesco Pannofino e tanti altri  Proiezioni sotto le stelle e incontri con i protagonisti del cinema italiano a Fara in Sabina, suggestivo borgo antic (continua)