Home > Ambiente e salute > CANAPAFORUM 2018: premiate le Tesi di Laurea di Luigia Principio e Salvatore Musio.

scritto da: Engardagiordani | segnala un abuso

Federcanapa ha promosso la ricerca creando un concorso volto a premiare le migliori Tesi di Laurea di Dottorati di Ricerca in tema canapa, analizzate e selezionate dal Comitato Scientifico guidato dal Presidente Stefano Amaducci, con il fine di valorizzare e condividere gli studi e gli approfondimenti su questa pianta ancora poco valorizzata.

Questo tema innovativo ha permesso a Luigia Principio e Salvatore Musio di divulgare i loro studi e dati scientifici ad una platea di esperti presenti a CANAPAFORUM 2018, manifestazione promossa da Federcanapa e svoltasi al Circolo Filologico Milanese il 27-28 ottobre scorsi.

É stata premiata la Tesi di Laurea Magistrale di Luigia Principio relativa ai vantaggi dell'olio di canapa in ambito alimentare e terapeutico intitolata "Influenza della temperatura e della pressione di estrazione sul contenuto di polifenoli nell’olio ottenuto dai semi di Canapa" e la Tesi di Dottorato di Ricerca di Salvatore Musio, "Hemp fiber for high-quality applications", legata all'utilizzo della fibra di canapa nell'industria.

Assegnate anche due menzioni speciali per le Tesi Magistrali di Lucia Angelici "Evaluation of cannabidiol biological effects in human endometrial cancer cell lines" e di Anna Saccardo "Analisi degli oleoliti di cannabis terapeutica in GC/FID e LC/UV per determinarne il contenuto in cannabinoidi e in terpeni".

Tutti gli studi sono stati occasione per far conoscere attraverso la ricerca universitaria le proprietà e le applicazioni della canapa.

Fonte notizia: http://www.federcanapa.it/

Federcanapa | canapa | Canapaforum | concorso | tesi | laurea | università | ricerca | fibra | olio | industria | medicina | terapeutico |

Tesi stampa

Premiate le migliori tesi di laurea sulla sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Il concorso per le tesi di laurea su salute, sicurezza e formazione

Il bando 2020 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

L'identikit del rubinetto a risparmio idrico per Rubinetterie F.lli Frattini è LEA

Una rubinetteria dallo stile contemporaneo per chi ama la pura bellezza, declinabile in più versioni grazie alle 8 possibili finiture: cromato, dorato, rosa antico, inox, nero matt, oro antico, cromo nero e oro rosa. Rubinetti, risparmio idrico e attenzione all'ambiente: per F.lli Frattini parola d'ordine è "ecosostenibilità" Ogni giorno nelle abitazioni moderne scorrono centinaia di litri d’acqua, senza che si presti molta attenzione a quella che è una risorsa purtroppo non infinita. Un tema su cui si spendono molte parole a cui troppo spesso non corrispondono effettivi cambiamenti. Fratelli Frattini, (continua)

La doccia? A Natale è un momento d’oro… rosa!

La sala da bagno di Natale è glamour con il Kit Elegance. Sempre attenta ai gusti e alle tendenze, Damast propone all’interno della sua #doccetteria il “rose gold”, l’oro rosa che con la sua eleganza è nel tempo diventato protagonista indiscusso nella moda e nel design. Una finitura seducente, capace di portare un particolare tocco di raffinatezza e di glamour nella sala da bagno. Damast, sempre attenta ai gusti e alle tendenze, propone all’interno della sua #doccetteria il “rose gold”, l’oro rosa che con la sua eleganza è nel tempo diventato protagonista indiscusso nella moda e nel design. E’ dotato di un riduttore di portata che fissa il flusso d’acqua a 7 (continua)

NARCISO e NARCISO S, di Rubinetterie F.lli Frattini, inno alla modularità

NARCISO e NARCISO S: 2 maniglie, 26 articoli, 8 finiture ed 11 tonalità di colore per le due nuove collezioni di miscelatori monocomando, tutte da comporre. NARCISO e NARCISO S sono le nuove serie di miscelatori monocomando in ottone cromato delle Rubinetterie F.lli Frattini che segnano un importante passo in avanti verso una produzione all’insegna del design e dell’innovazione. Disegnate dall’architetto Paolo Bertarelli in collaborazione con l’Ufficio Tecnico interno all’azienda, sono il frutto di un attento percorso progettuale che ha volut (continua)

RELAX il soffione ultra sottile e green della #doccetteria di Damast