Home > Altro > Le Acli a confronto su trasformazioni e difficoltà della famiglia

Le Acli a confronto su trasformazioni e difficoltà della famiglia

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Le Acli a confronto su trasformazioni e difficoltà della famiglia

La famiglia nel 2018, tra difficoltà e trasformazioni. Questo è il tema del dibattito in programma alle 21.00 di venerdì 16 novembre nei locali del circolo Acli di Ruscello che, aperto alla partecipazione e al contributo di tutti, rappresenterà un’occasione di confronto e di approfondimento per una dettagliata analisi delle diverse situazioni familiari. L’iniziativa, dal titolo “C’era una volta la famiglia… Serve ancora la famiglia?”, è promossa dal circolo Acli di Ruscello in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli, e proporrà un confronto tra due diversi punti di vista: da una parte ci sarà la visione laica di Valeria Fedeli (sindacalista, senatrice ed ex ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel Governo Gentiloni), mentre dall’altra la visione cattolica del professore e storico aretino Omar Ottonelli.

La serata, moderata dal presidente delle Acli Stefano Mannelli, porrà innanzitutto il focus sulla mutazione culturale vissuta negli ultimi anni dalla società tra famiglie tradizionali, convivenze e unioni civili. La diminuzione dei matrimoni e delle nascite, ad esempio, rappresenta un dato di fatto su cui le Acli intendono interrogarsi per capirne le motivazioni e per individuare forme efficaci di politiche di sostegno alla famiglia, alla luce anche delle sempre più frequenti difficoltà economiche e lavorative. Un’ulteriore evidenza su cui interrogarsi è l’invecchiamento della popolazione che riguarda ogni nucleo familiare e che richiede adeguate risposte in termini di welfare. «Le Acli - spiega Angiolo Chini, segretario provinciale della Federazione Anziani e Pensionali, - hanno il dovere di interrogarsi sulle problematiche vissute dalle famiglie, sulle difficoltà che interessano i giovani e sulle mutazioni culturali che riguardano la società. Il nostro dibattito vuole dunque rappresentare un’occasione per fare chiarezza su queste tematiche facendo affidamento su due autorevoli relatori come il professor Ottonelli e come la ex ministro Fedeli che siamo felici di poter ospitare a Ruscello».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Progetto “Sala di attesa”: il sistema di gestione di accoglienza presso le sedi del Patronato Acli


FAP ACLI lancia la campagna di sensibilizzazione “E se Piove?”


La FAP ACLI prosegue nella campagna a tutela dei giovani pensionati


FAP ACLI promuove una proposta di legge per i giovani pensionati


Il fisco pesa troppo? Ci pensa Acli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Farmacie Comunali, consulenze per una vacanza in salute

Farmacie Comunali, consulenze per una vacanza in salute
Come prepararsi per una partenza in salute e benessere? La risposta arriva dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, fino a sabato 13 luglio, ospiteranno la campagna d’informazione “Buon viaggio!” che rappresenterà un’occasione per ottenere consulenze gratuite dedicate al periodo delle vacanze. Ogni destinazione richiede infatti una certa preparazione per la prevenzione (continua)

La cucina di chef Shady su RaiUno per “Unomattina Estate”

La cucina di chef Shady su RaiUno per “Unomattina Estate”
La cucina aretina torna su RaiUno per “Unomattina Estate”. Il programma di informazione e approfondimento, condotto da Valentina Bisti e Roberto Poletti, farà affidamento lunedì 15 luglio sulla presenza in studio di chef Shady Hasbun che è stato chiamato per ingolosire i telespettatori con la preparazione di alcuni piatti a base di pollo e tacchino. Per il cuoco sa (continua)

Tanti eventi e grandi ospiti per la festa delle Acli regionali e provinciali

Tanti eventi e grandi ospiti per la festa delle Acli regionali e provinciali
La festa provinciale delle Acli, giunta all’undicesima edizione, si unisce alla festa regionale delle Acli per un unico grande evento che porterà cinque giornate ricche di iniziative e di ospiti. L’appuntamento, in programma a Ponticino con la collaborazione del circolo locale, è fissato da mercoledì 10 a domenica 14 luglio e rappresenterà un’occasione (continua)

Elora Dabija ha vinto l’Open di tennis di Sansepolcro

Elora Dabija ha vinto l’Open di tennis di Sansepolcro
Il torneo Open di tennis di Sansepolcro si è concluso con un’emozionante finale tutta biturgense. La manifestazione, inserita all’interno del Circuito delle Vallate Aretine e ospitata dai campi del PalaPiccini, è stata organizzata dal Valtiberina Tennis&Sports e ha visto il circolo casalingo emergere monopolizzando l’atto conclusivo del tabellone femminile, con (continua)

“Buon viaggio!”: consigli per le vacanze nelle Farmacie Comunali

“Buon viaggio!”: consigli per le vacanze nelle Farmacie Comunali
Consulenze e consigli per una vacanza in pieno benessere. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare una nuova edizione della “Settimana del Benessere” che, per il periodo estivo, sarà dedicata ai tanti argomenti legati al viaggio con l’obiettivo di favorire una partenza informata e consapevole verso le diverse destinazioni del mondo. L’iniziativa, dal titolo (continua)