Home > Arte e restauro > Lo sguardo narrato in pittura da Graziano Ciacchini

Lo sguardo narrato in pittura da Graziano Ciacchini

articolo pubblicato da: elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Lo sguardo narrato in pittura da Graziano Ciacchini

Uno sguardo quello dell'artista Graziano Ciacchini che sintetizza un racconto intenso, una narrazione fatta di immagini evocate e al contempo di parole sussurrate. Perché Graziano non è solo un pittore, ma anche un autore di brani e testi poetici, che ne accompagnano in modo più o meno conclamato l'ispirazione artistica, là dove sguardi e pensieri si fondono e si trasformano in efficaci strumenti per scoprire e rivelare le meraviglie nascoste tra reale e immaginario. Pittura e poesia diventano così sorgenti preziose e indispensabili per supportare il talento creativo. Sono le auliche parole di Graziano che si concretizzano e prendono vita, producono in lui un tripudio di emozioni impresse dentro la pittura. Le opere come l'acqua fluttuante di un fiume scorrono e lambiscono le "sponde" dell'anima e si muovono tra sentimenti e percezioni sempre diversi, rendendosi interpreti di un sentimento ampio che si sprigiona e si espande intorno. I cicli tematici sono la metafora simbolica dei cicli della vita, in cui Graziano uomo-artista si riflette e si rispecchia nell'esperienza del proprio vissuto. Cromatismi e allusioni materiche completano la raffigurazione, avvalorando il disegno e integrando il prospetto compositivo con piani e orizzonti, in cui l'immaginario fantastico si traduce nell'emozione di un immaginario, che scandisce, ravviva e colora la realtà dei sogni. Graziano non vuole raccontare di sé e della propria individualità, ma si rende interprete della tensione e della propensione poetica del mondo circostante, di quel sentire primigenio capace di generare delle speciali alchimie, che solo l'occhio vigile e attento può cogliere appieno. Così il sentire domina e si fa strada nella materia pittorica, concorrendo a renderla visibile e tangibile nella sua pienezza comunicativa.

Graziano ciacchini | ciacchini | artista | italiano | pittore | pittura | mostra | ponsacco | poesia | poeta | cromatismo | colori | sogni | dipinto | quadro | elena gollini | art blog | arte | realismo magico | realismo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


In libreria “Cinema e Pittura: condivisioni, presenze, contaminazioni” di Luc Vancheri edito da Negretto Editore


Il Sogno Verde sbarca a Napoli, 30 artisti nel rapporto uomo-natura tra due esclusive location


La pittura di Graziano Ciacchini tra mondo reale e mondo ideale


Graziano Ciacchini poeta pittore di profonda ispirazione


 

Stesso autore

È online il catalogo degli artisti selezionati da Elena Gollini Art Blogger

È online il catalogo degli artisti selezionati da Elena Gollini Art Blogger
È uscito ufficialmente in versione di pubblicazione online, con il link scaricabile gratuitamente in calce all'articolo, il catalogo degli artisti selezionati dalla critica, curatrice e giornalista d'arte Elena Gollini che ha voluto focalizzare l'attenzione su un gruppo di meritevoli esponenti dell'arte contemporanea, già inseriti all'interno del suo blog www.elenagolliniartblogger.c (continua)

Graziano Ciacchini: intervista dedicata al mondo della pittura

Graziano Ciacchini: intervista dedicata al mondo della pittura
L'artista e poeta Graziano Ciacchini, viene chiamato a commentare, secondo il suo personale punto di vista valutativo, alcune asserzioni significative sul mondo dell'arte e della pittura. 1- In pittura la coerenza del gesto è tutto; R: Se in pittura, intendiamo il gesto come specchio di un pensare coerente, come l'emersione di uno stato d'animo, fotografia di un attimo, legato al tempo tu (continua)

Rosanna Gaddoni: ritratti fatti ad arte

Rosanna Gaddoni: ritratti fatti ad arte
L'arte del ritratto ha origini e radici molto antiche e vanta grandi maestri tra i precursori di questa formula stilistica così suggestiva e pregnante di visionarietà profonda. Nel solco di questa prestigiosa tradizione prende vita la corposa produzione di Rosanna Gaddoni, talentuosa artista del panorama contemporaneo. La mentalità aperta e l'indole cosmopolita le consentono d (continua)

Alessandro Sammarini: il suo libro “Le facce del dado” unisce poesia e arte

Alessandro Sammarini: il suo libro “Le facce del dado” unisce poesia e arte
Lo scrittore Alessandro Sammarini viene intervistato, ancora una volta, per parlare della sua ultima uscita letteraria “Le facce del dado” una raccolta di poesie che mirano dritte all'anima di ogni lettore. Il libro è acquistabile in formato cartaceo su Amazon. Di seguito l'intervista. D: In copertina sul libro "Le facce del dado" compare un'opera scultorea a forma di (continua)

Matteo Fieno: l'anima della pittura declinata al femminile

Matteo Fieno: l'anima della pittura declinata al femminile
L'artista Matteo Fieno canalizza la sua virtuosa vena creativa dentro una sintassi pittorica, che si rivolge alla centralità della donna, nella sua incantevole bellezza ideale e nella sua ammaliante capacità seduttiva. La donna come corpo e anima, come passione e sentimento, come carne e spirito. Nella sua ricerca si "respira" un grande coinvolgimento mentale, che lascia af (continua)