Home > Cultura > I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione

I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


I volumi di Federico Motta Editore dedicati alla Storia Contemporanea sono costituiti da sette tomi che arrivano fino agli anni 2000. Sono accompagnati dall'innovativo strumento del Sonobox, introdotto negli anni '80.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: i volumi dei Decenni

Con i suoi quasi 90 anni di attività, Federico Motta Editore si è da sempre impegnata a divulgare, nel modo più autorevole possibile, gli accadimenti e le tematiche legate alla storia contemporanea, sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia in continuo sviluppo. L'ultima edizione dei volumi dedicati ai Decenni della Storia Contemporanea, il XX Secolo, è stata pubblicata nei primi anni del nuovo millennio: costituita da sette volumi, inizia con il primo tomo che comprende il periodo dal 1900 al 1939, per poi proseguire con i successivi sei volumi ognuno dedicato a un diverso decennio, dal 1940 al 2000. La materia storica trattata in ogni tomo si concentra sui trend politici, sociali e culturali del periodo preso in esame, per poi passare ad analizzarne i principali avvenimenti. Infine, fornisce un aggiornamento preciso sulla situazione dei confini nazionali e sulla nascita di nuovi stati. I volumi dei Decenni di Storia Contemporanea si inseriscono pienamente nell'ottica di Federico Motta Editore, punto di riferimento per pubblicazioni di qualità che vengono spesso corredate da idee innovative per accostare la tecnologia ai testi di divulgazione tradizionali.

Il Sonobox: l'impegno di Federico Motta Editore per l'innovazione

Negli anni '80 del Novecento, Federico Motta Editore associa ai volumi di Storia Contemporanea l'innovativo strumento del Sonobox: ponendo il dispositivo su determinate pagine speciali in materiale plastico rilegate all'interno del volume, questo consentiva la riproduzione della lettura sottoforma di audio. La traccia sonora aveva una durata complessiva di circa 12 ore. Il Sonobox è solo uno dei tanti mezzi innovativi introdotti per la prima volta dalla casa editrice, che si è aggiudicata il Premio Letterario dell'Innovazione grazie al suo costante impegno in ambito di ammodernamento e aggiornamento tecnologico. La ricerca di strumenti innovativi ha portato Federico Motta Editore a introdurre videocassette, CD-Rom e Tavole Transvision. L'avvento di Internet ha portato alla nascita dell'enciclopedia Motta con Internet TV, per poi dar vita successivamente al progetto Internet Motta Club e al progetto mottaformazione.it. Oltre al Premio Letterario dell'Innovazione, la casa editrice si è aggiudicata altri importanti riconoscimenti per la propria autorevolezza e per il valore delle sue pubblicazioni, dal Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010 all'Ambrogino D'Oro nel 1980.


Fonte notizia: https://www.cultura360.eu/tag/federico-motta-editore/


federico motta editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia


Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Moby Spa, Tirrenia e Toremar (Gruppo Onorato Armatori): l’approccio green alla navigazione

Moby Spa, Tirrenia e Toremar, le tre compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori, da tempo portano avanti iniziative per il benessere degli animali in mare e a bordo delle navi, unite a progetti di salvaguardia ambientale.Moby Spa, Tirrenia e Toremar: l'attenzione verso il mare e l'ambienteProteggere gli ecosistemi naturali significa avere a cuore il benessere dell'intero pianeta: di ques (continua)

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”
L'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti) descrive le misure previste dal D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, il cosiddetto "Decreto Rilancio", in tema di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi. Andrea Mascetti: art. 264 D.L. "Rilancio", procedimenti amministrativi e autocertificazioniCome illustrato nel focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti, t (continua)

“Il Foglio”, intervista a Vito Gamberale: il manager come “trofeo di caccia” dei PM

"I risvolti d'una malattia italiana tra pregiudizio e protagonismo giudiziario": le indagini che coinvolgono i manager tra giustizia ed esposizione mediatica nell'intervista de "Il Foglio" a Vito Gamberale. Vito Gamberale: le indagini sui manager non diventino trofei di caccia grossa per i PMParla di "moda del massacro" Vito Gamberale, intervistato lo scorso 11 luglio per "Il Foglio" sul caso Auto (continua)

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive
Per prepararsi alla ripresa post fermate, Gruppo Riva ha eseguito numerosi interventi nei cinque stabilimenti dislocati sul suolo italiano.Gruppo Riva: gli interventiGli stabilimenti siderurgici vengono sottoposti ad una forma di manutenzione straordinaria generalmente due volte l'anno. Vengono infatti sfruttate le cosiddette "fermate" estive o natalizie, periodi dove gli impianti non so (continua)

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese
La storia di Federico Motta Editore è strettamente legata al fulcro dell'editoria milanese: fondata nel 1929, la Casa Editrice ha affermato la propria autorevolezza attraverso collaborazioni importanti, tra le quali si annoverano figure di primo piano come Margherita Hack e Umberto Eco. Federico Motta Editore: le origini della Casa EditriceMarchio di qualità e simbolo della fervente attività edito (continua)