Home > Cultura > Laboratori di scrittura creativa e editoria a Viareggio

Laboratori di scrittura creativa e editoria a Viareggio

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Laboratori di scrittura creativa e editoria a Viareggio

IN PARTENZA I LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA E EDITORIA DELL’ASSOCIAZIONE “NATI PER SCRIVERE”

Dal febbraio ad aprile 2019

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Sede operativa: Via Pisacane 111 55049, Viareggio (LU)

Viareggio, 9 gennaio 2018 – Iscrizioni aperte ai laboratori di scrittura e lettura creativa promossi dall’associazione “Nati per scrivere” a Viareggio. Quest’anno, oltre al tradizionale laboratorio settimanale dedicato a tutti coloro che vogliono scrivere un racconto, l’associazione propone un secondo laboratorio, di livello intermedio, dedicato a chi ha già scritto un testo e ha bisogno di aiuto per la correzione, e ben quattro workshop tematici, su scrittura, editoria e comunicazione, che si terranno il sabato, dalla mattina alla sera, condotti da professionisti dell’editoria.

Questi i laboratori aperti per la primavera 2019:

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (base): dieci incontri settimanali, il martedì dalle 18 alle 20, con partenza il 12 febbraio 2019. Costo: 200 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi.

Laboratorio di scrittura e lettura creativa (editing e correzione di bozze): sette incontri settimanali, il mercoledì dalle 18 alle 20, con partenza il 13 febbraio 2019. Costo: 140 euro (+ iscrizione all’associazione, per i non soci). Pensato per lavorare con i partecipanti alla correzione e rielaborazione di un testo breve, già scritto, aiutandoli a trovare punti di forza e criticità dell'elaborato. Previsti elementi di editing e correzione bozze.

Entrambi i laboratori sono tenuti dallo scrittore viareggino Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere.” Nel corso degli incontri dei laboratori teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Questi i workshop in programma:

Workshop di scrittura creativa “Raccontare il territorio”, condotto da Alessio Del Debbio: sabato 16 febbraio. Per imparare a elaborare e a scrivere una storia, partendo da un’ambientazione conosciuta e lavorando con la fantasia, per valorizzare un territorio.

Workshop di scrittura creativa “La musica delle parole”, condotto da Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino: sabato 2 marzo. Un incontro di scrittura creativa dedicato all'intenso legame tra musica e letteratura, prendendo spunto da racconti, romanzi e testi di canzoni.

Workshop di editoria digitale “Come creare un ebook”, condotto da Annalisa Panesi, direttrice editoriale di Panesi Edizioni: sabato 30 marzo. Incontro dedicato all’editoria digitale, per capire cos’è un ebook, come realizzarlo e come distribuirlo.

Workshop di editoria e comunicazione “Ufficio stampa e promozione”, condotto da Romina Lombardi, scrittrice e giornalista, direttrice del magazine “L’ordinario”.

Tutti i workshop hanno durata di 6 ore e costo di 60 euro (+ eventuale iscrizione all’associazione “Nati per scrivere”, per i non soci) e si svolgeranno presso la sede operativa dell’associazione, a Viareggio. Tutti i laboratori e i workshop sono indipendenti e possono essere seguiti indipendentemente l'uno dall'altro. Sono previste tariffe promozionali per Primi Iscritti e per i titolari della card “L’ordinario”, associazione partner di “Nati per scrivere”.

Per informazioni e iscrizioni, e per richiedere i programmi dettagliati, contattare l’associazione. Le iscrizioni chiudono una settimana prima dell’inizio di ciascun laboratorio/workshop.

Contatti:

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it

Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Email: natiperscrivere@hotmail.com

Telefono: 328/1021237 (dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì).

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Fonte notizia: http://www.natiperscrivere.webnode.it

cultura | scrittura | scrittura creativa | editoria | viareggio | versilia | nati per scrivere | workshop |

NAMIB (1967) MATTATORE DELLA XIII EDIZIONE DEL RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO

Master in Editoria e Comunicazione - XXXIII edizione