Home > Musica > Netri e i Laredo in radio e negli store con il singolo “Amore tattile”, estratto dall’ album “Sogni di periferia”

Netri e i Laredo in radio e negli store con il singolo “Amore tattile”, estratto dall’ album “Sogni di periferia”

articolo pubblicato da: allmusicnews | segnala un abuso

Netri e i Laredo in radio e negli store con il singolo “Amore tattile”, estratto dall’ album “Sogni di periferia”

 

Amore tattile” è il nuovo singolo della band toscana Netri e i Laredo, brano che lancia il loro primo album “Sogni di periferia”, dopo l’uscita del singolo di esordio “Per niente facile”.

Si tratta di uno degli ultimi brani nati in studio, creato quasi per caso quando ormai il disco sembrava concluso. Una canzone che mette d’accordo tutti, per il ritmo particolare e sincopato sul cantato che poi esplode su un ritornello melodico. Chitarre liquide, basso stoppato, batterie ritmate e un cantato ispirato, creano infatti la particolarità di questa canzone che parla di amore, ma in modo originale: il protagonista si rende conto che quello che si è lasciato sfuggire era forse un amore importante, poteva essere la scoperta della felicità, ma ancora non riesce a capirlo, essendo cresciuto senza diventare grande.

L’album, che comprende “Amore tattile”, contiene dodici tracce ed è il primo della band; racchiude alcuni tra i brani più significativi, molti dei quali scritti dal 2015, anno di formazione dei Netri e i Laredo. Ogni brano ha una propria caratteristica ed un proprio arrangiamento, in base all’esigenza del testo, tutti hanno come filo conduttore l'appartenenza alla periferia, cuore pulsante dello spazio urbano, dove si intrecciano i sogni di rivalsa sociale, delusioni, illusioni, frustrazioni, ma anche i piccoli successi di chi, in quella realtà, vive tutti i giorni e con l'ambizione spesso di emanciparsi. Tutte storie filtrate attraverso gli occhi del protagonista, un vecchio rocker disilluso, ma non arreso, pervaso da una fredda lucidità.

Se osserviamo l’ordine delle dodici tracce troviamo un embrione di poesia descrittiva dello stato d’animo del rocker stesso, che pervade tutto l’album: Per niente facile/la pioggia d’estate/il film lo facciamo noi, amore tattile/ Mayday/ nel mio monolocale sono una Star sola/ Non è colpa del Rock cosplayer mon amour/Al mio funerale, una ballata semplice.

Netri e i Laredo | Sogni di Periferia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Nel mio monolocale”, il nuovo singolo della band Netri e i Laredo


GRANDE SUCCESSO per "MEET'n'RADIO" Gennaio 2013


“L’amore non ha età” Il nuovo Singolo di Angelo Avarello Feat MirAngel nei digital store dal 13 maggio e in rotazione su tutte le radio


Missione Sogni Onlus presenta “Dolci Sogni”, l’evento natalizio 2014 dedicato allo shopping solidale con la partecipazione di numerosi marchi prestigiosi di abbigliamento, giocattoli e leccornie per bambini


Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sarah in radio e nei digital store con il nuovo singolo “Mountain top”

Sarah in radio e nei digital store con il nuovo singolo “Mountain top”
  “Mountain Top” non è solo il titolo dell’album, ma anche del singolo estratto dallo stesso, la prima canzone nella tracklist del disco, brano che Sarah ha scelto per presentare il nuovo lavoro alle radio. Dopo l’uscita del primo singolo, “Home”, ormai due anni fa, e del secondo, “World”, a Maggio 2018, la cantautrice era alla ricerca d (continua)

The Matcha feat Gaudi -Se pioverà (Weathering with you)

The Matcha feat Gaudi -Se pioverà (Weathering with you)
  The Matcha è il duo nato dalla collaborazione tra Julia Hime, lead voice de “Il Velivolo Ghibli”, band vincitrice del Cartoon Music Contest nel 2016, e le produzioni elettroniche di DJ-V. Ha debuttato sul palco di Radio Bruno Estate a Mantova nel 2017 con l’inedito “Estate made in Japan”, trasmesso da più di 150 radio, di cui è stato reali (continua)

Benedetto Alchieri in radio e negli store digitali con il singolo “Molière”

Benedetto Alchieri in radio e negli store digitali con il singolo “Molière”
 “Moliére” è il nuovo singolo di Benedetto Alchieri, sonorità moderne, a tratti leggiadre e raffinate, per una ballata dal testo positivo, con venature poetiche, a tratti tendenti ad un vero e proprio incanto, i “bridge” significativi ed  uno splendido ritornello, ingredienti che rendono un “brano di livello”, tutto da cantare, dal (continua)

Andrea Brunini nei digital store con il singolo “Amori al tempo dell’Università”

Andrea Brunini nei digital store con il singolo “Amori al tempo dell’Università”
  In radio e negli store digitali “Amori al tempo dell’università”, il nuovo singolo di Andrea Brunini, brano che racchiude e riassume tutte le esperienze vissute tra i banchi di scuola: turbinii di emozioni, notti insonni, amori e dispiaceri che chiunque di voi ricorda con nostalgia o rispecchia nei momenti di ieri e di oggi, magari andando a lezione o tornando a ca (continua)

Francesco Marzio in radio e nei digital store con il singolo “Lei o me”

Francesco Marzio in radio e nei digital store con il singolo “Lei o me”
  "Lei o me" è il nome del nuovo singolo di Francesco Marzio, giovane promessa della canzone d’autore made in Italy. Il brano (realizzato in collaborazione con Luca Sala, Christian Calienni e Filadelfo Castro) descrive l’impatto violento che l’amore può avere nella nostra vita, stravolgendo ogni progetto, indirizzandoci verso un nuovo cammino e sopra (continua)