Home > Ambiente e salute > GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

articolo pubblicato da: Angela Andolfo | segnala un abuso

GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Pompei - Nonostante la temperatura polare che ha caratterizzato la giornata di sabato 23 febbraio 2019, non c’era più un solo posto a sedere negli 800 disponibili, nella bellissima Sala, all’interno del Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei. Il simposio ha voluto promuovere la cultura della donazione degli organi, tessuti e cellule. La Campagna di sensibilizzazione è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, Responsabile del servizio divulgazione della Donazione di “Organi e Tessuti” ASL Napoli 1 Centro e Centro Regionale Trapianti.

Ancora una volta il coordinamento ASL/CRT e tutte le Associazioni di Volontariato che si occupano della divulgazione per la donazione di organi e tessuti, guidato dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio ha fatto centro.

A fare gli onori di casa Sua Eccellenza Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo delle diocesi di Castellamare di Stabia – Sorrento.

Davanti allo sguardo attento delle autorità civili, militari e religiose hanno compiutamente relazionato Pio Zannetti, Walter Santaniello, Paride de Rosa, Lucia Mastrullo e Luigi Capasso. I lavori sono stati moderati da Enzo Caputo. Per la circostanza è intervenuta anche la Croce Rossa di Pompei guidata dal Presidente Raimondo Eliano che ha schierato un picchetto di circa 30 volontari e due sorelle.

“Molti gli argomenti trattati – afferma la Dott.ssa Mariarosaria Focaccio – dalle delicate procedure mediche agli aspetti legali, dall’assistenza pre e post donazione alle motivazioni umane che coinvolgono i familiari dei donatori, senza trascurare i sentimenti ed i legami che si creano tra i soggetti coinvolti”.

Particolarmente toccanti tre sono risultate tre testimonianze, le prime di due donatori e una ricevente che hanno commosso l’intera platea. Particolarmente folto il mondo dell’associazionismo rappresentato da: l’AITF con Franco Martino e Carmela Lauri, l’AIL, l’ACTI, l’UNITALSI, la CARITAS, i Cavalieri Crociati e l’AIDO con il Presidente Gennaro Castaldo.

In sala anche il Sindaco di Pompei Pietro Amitrano ed il Sindaco di Castellamare di Stabia Gaetano Cimmino.

Hanno partecipato inoltre le autorità giudiziarie del Tribunale di Torre Annunziata con il Presidente Ernesto Aghina e il Procuratore della Repubblica Alessandro Pennasilico.

Anche la Guardia Costiera è intervenuta con il Comandante Ivan Savarese. Per l’occasione sono state raccolte innumerevoli dichiarazioni di volontà, a riprova della validità di queste iniziative di divulgazioni.

5 × 1000: A Chi Donare

#piùvivo: ADMO con Leevia per sostenere la donazione di midollo osseo

“DIAMO IL MEGLIO DI NOI” Alla Granfondo Campagnolo Roma

Natale e Donazioni: regali senza scopo di lucro

La Prassi Per Fare Delle Donazioni In Vita: Ecco Alcuni Consigli

Come fare una donazione tramite le preghiere per i defunti

“Corri per abbattere le disabilità” Si rinnova il grande successo anche per l’edizione 2019

Si è svolta ieri, domenica 8 settembre, la V edizione della gara podistica “Corri per abbattere le disabilità”, presso lo stadio militare Albricci di Napoli, che per l’occasione è stato allestito con stand promozionali ed un buffet per festeggiare i partecipanti alla competizione.  Ai nastri di partenza, circa 700 atleti da 76 società sporti (continua)

Nella sede dell’Associazione “Figli in Famiglia Onlus” Mandolini e solidarietà in una sera d’estate

Nella sede dell’Associazione “Figli in Famiglia Onlus” 	Mandolini e solidarietà in una sera d’estate
Mai il nome di un evento quale “DONA e aiutaci a trasformare il nostro SOGNO in REALTA’ ” poteva essere più in linea con quanto si è visto ieri sera nella sede dell’ ”Associazione Figli in Famiglia Onlus”. A far da protagonista, la voce dei mandolini, con quel richiamo a Napoli esercitato dall’ ensemble del Gruppo Mandolinisti Napoletani uni (continua)

Torna il concerto benefico del Gruppo Mandolinisti Napoletani “DONA e aiutaci a trasformare il nostro SOGNO in REALTÀ!”

Sulla scia del successo “Mandolini sotto le Stelle”, proseguono gli appuntamenti della X Eventi & Communication. Mercoledì 24 luglio alle ore 19:00, presso l’Associazione “Figli in Famiglia Onlus”, torna per il secondo anno consecutivo il concerto benefico intitolato “DONA e aiutaci a trasformare il nostro SOGNO in REALTÀ! Si t (continua)

Campania by night, al via le magiche notti dell’arte www.campaniabynight.it

Campania by night, al via le magiche notti dell’arte  www.campaniabynight.it
 Tableaux Vivants e Videomapping per “i VENERDÌ di Ercolano” Musica napoletana e Degustazioni per il Real sito di Carditello   Entra nel vivo in questo fine settimana l’edizione 2019 di Campania by night, il programma di percorsi accompagnati spettacolarizzati in siti culturali, aree archeologiche e musei realizzato dalla SCABEC Regione Campania in collab (continua)

Strepitoso successo per l’ottava edizione del Premio Eccellenze del Sud!

Epilogo più che positivo quello dell’ottava edizione del Premio Eccellenze del Sud che ha riconfermato anche quest’anno un incredibile successo di pubblico. “Non potevamo chiedere di più” afferma la cantautrice Shara, ideatrice del Premio, “vedere così tante persone attente, sedute ai tavoli fino alla fine dello spettacolo perché qu (continua)