Home > Cibo e Alimentazione > Mug cake senza glutine e senza lattosio: come realizzarle

Mug cake senza glutine e senza lattosio: come realizzarle

scritto da: Marketingseo | segnala un abuso

Mug cake senza glutine e senza lattosio: come realizzarle


D'improvviso le mug cakes, letteralmente "torte in tazza", in pratica  torte monoporzione mescolate e cotte in una tazza, sono dappertutto. Ed è possibile realizzarle in moltissime varianti, come  la possibilità di realizzare mug cakes senza glutine e senza lattosio. Proprio come la ricetta proposta dalla blogger Nonna Paperina: Mug cake alle rape rosse senza glutine e senza lattosio, realizzata con formaggio fresco cremoso senza lattosio Exquisa ed estratto di rape rosse! Una ricetta quindi molto salutare e leggera rispetto a tanti altri dolci. 

Il successo innarrestabile della mug cake

Nella primavera del 2017, Duncan Hines ha lanciato 18 tipi di miscele per mug cake , tra cui ananas, muffin alla cannella alla mela, biscotti e panna e torta di carote. Nel maggio del 2018, i negozi Starbucks hanno iniziato a vendere mug cake mixes accanto alle tazze da caffè. A settembre, Trader Joe ha rilasciato un mix di mug cake di cioccolato con caramello salato da aggiungere a metà del processo di cottura, mentre Betty Crocker ha stabilito il record mondiale per il mosaico più grande mai realizzato con le mug cake (19.600  per l'esattezza). 

Differenza tra la mug cake e la torta tradizionale

La differenza tra una torta tradizionale e una mug cake è far si che gli ingredienti siano combinati tutti in una tazza, il che impedisce di combinare pasticci e di conseguenza lavare numerosi piatti o di avere bisogno di una cucina vera e propria. Il principale punto di forza di queste piccole prelibatezze è che sono "cotte" in un forno a microonde per un solo minuto, invece degli insopportabili 30-60 minuti che le tipiche torte richiedono in un forno tradizionale.

 
Chi ha inventato la mug cake?
 
Anche se l'origine della mug cake è difficile da rintracciare, uno dei primi tutorial video è emerso su YouTube nel 2009. La donna nel video ha ricevuto un'e-mail dal suo vicino con l'oggetto "La torta più pericolosa al mondo." Lei filma la mescolanza degli ingredienti insieme (all'inizio non si fida di tutto questo concetto di tazza, quindi tira fuori un'altra ciotola e mescola il tutto prima di versare la pastella nella tazza stessa) e alla fine, conclude che questa ricetta della torta è davvero "pericolosa" come l'e-mail avvertiva,  pericolosa perché, non importa l'ora del giorno o della notte, una torta umida potrebbe essere pronta in meno di cinque minuti.

Mug cake: si può realizzare ovunque in pochi minuti, basta avere un microonde!
 
Per una mamma a tempo pieno che ha bisogno di un dolce alla fine della giornata o di uno studente ansioso che brama uno spuntino a tarda notte, la bellezza della mug cake è che può essere creata rapidamente quasi ovunque, purché si abbia un microonde.  Molte persone semplicemente non hanno il tempo di passare attraverso tutti i passaggi di cottura di una torta vera e propria, e spesso, la singola porzione che offre una mug cake è tutto ciò che è necessario. E' così si evita lo spreco o l'abbuffata con un'intera torta!

mug cake senza glutine | mug cake senza lattosio | ricette per intolleranti al lattosio | ricette per intolleranti al glutine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un aiuto in erboristeria per chi ha difficoltà nella digestione del glutine


Come riconoscere e imparare a gestire l'intolleranza al lattosio


Cosmetici gluten free? Sfatiamo i falsi miti


Ricette salate per celiaci


SOSTITUTI DEL SENZA GLUTINE


Esce il 7 maggio l'album d'esordio dei Mug "Lost Trasmission"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore