Home > Economia e Finanza > Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel

Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel

scritto da: Officefsonline | segnala un abuso


Francesco Starace, CEO di Enel, ha presenziato all'incontro pubblico "La politica italiana e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?", promosso dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Il manager ha ricordato il piano di sviluppo di Enel e l'importanza di investire nella sostenibilità.

Francesco Starace

Francesco Starace: l'importanza di investire in un progetto sostenibile

È ormai risaputo quali siano i vantaggi e i benefici derivati da un approccio sostenibile. Enel ha scelto di crescere e svilupparsi secondo questa logica e Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale della società, lo ha confermato, presenziando al convegno organizzato dall'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile: "La politica italiana e L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?". Il manager crede in prima persona nella sostenibilità, infatti, è membro della multitaskholder platform della Commissione europea sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e in occasione dell'incontro ha ricordato le attività dell'azienda che riprendono 4 dei 17 punti dell'Agenda 2030: la necessità di dare a tutti istruzione, accesso ad energia pulita e conveniente, di mettere in atto ciò che serve per far crescere in maniera sostenibile l'economia e la lotta al cambiamento climatico. Francesco Starace ha aggiunto: "Abbiamo visto che sostanzialmente evitiamo errori, siamo in armonia con le popolazioni con le quali ci troviamo a operare e i nostri conti migliorano. Lavoriamo in Russia, in Cile e in Italia con questa logica"

Francesco Starace: la carriera dell'AD di Enel

Nominato nel maggio 2014, Francesco Starace è l'attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel. La sua carriera inizia nel 1981, dopo il conseguimento della laurea in ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, in qualità di analista della sicurezza degli impianti elettronucleari in NIRA Ansaldo. Per dieci anni, dal 1988 al 1998, guida alcune società del gruppo ABB. La collaborazione con Enel inizia nel 2000, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Energy Management di Enel Produzione. Nel 2002 guida l'Area Business Power, divisione Generazione ed Energy Management e in seguito diventa Direttore della Divisione Mercato Italia, mentre nel 2008 Francesco Starace è Amministratore Delegato della neonata Enel Green Power, specializzata nello sviluppo e nella gestione delle attività finalizzate a generare energia da fonti rinnovabili.


Fonte notizia: https://www.blitzquotidiano.it/energia/enel-francesco-starace-sviluppo-sostenibile-3003642/


Francesco Starace | Enel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Francesco Starace, Capital Markets Day 2020: Enel lancia il Piano 2021-2023 e la “vision” al 2030


Enel: la Colombia nomina Francesco Starace Commendatore dell’Ordine nazionale al merito


Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica


E-mobility: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace per il nuovo piano Enel


Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca


Francesco Starace (Enel): raddoppiano le vendite di auto elettriche in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Francesco Starace: Enel prosegue a pieno ritmo il suo percorso sostenibile

Enel riafferma la sua posizione negli indici FTSE4Good Index Series e Euronext Vigeo-Eiris a livello globale, europeo e dell'Eurozona: il valore del riconoscimento nelle parole dell'AD Francesco Starace.Enel: la soddisfazione dell'AD Francesco Starace per la riconferma negli indici FTSE4Good Index Series e Euronext Vigeo-EirisPer l'AD Francesco Starace si tratta di un "ulteriore riconoscimento del (continua)

Francesco Starace: Net Zero Grid Day, l’impegno di Enel per la rete del futuro

Occorre "un approccio aperto, collaborativo con tutte le reti del mondo per poter tutti lavorare insieme sullo stesso fronte, per poter arrivare a Net Zero": l'impegno di Enel nelle parole dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace.Il Net Zero Grid Day di Enel: il video-intervento dell'AD e DG Francesco Starace"Le reti sono le principali attuatrici della transizione energe (continua)

Francesco Starace: come cambia il mercato dell’energia, l’intervista all’AD e DG di Enel

Il mondo non è mai pronto per il cambiamento eppure continua a cambiare: il futuro dell'energia nell'intervista all'AD e DG di Enel Francesco Starace per "Specchio".Francesco Starace: nella rivoluzione elettrica l'Europa è molto avanti perché ha investito nella digitalizzazioneIl mondo non è mai pronto per il cambiamento, eppure continua a cambiare, spesso senza che noi ce ne accorgiamo. Intervist (continua)

Madrid, Francesco Starace (Enel) premiato con il Premio Tiepolo 2021

Assegnato a due personalità, una italiana e una spagnola, il Premio Tiepolo evidenzia il lavoro compiuto annualmente nello sviluppare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna. L'edizione 2021 ha riconosciuto tale impegno a Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, e José Manuel Entrecanales, Presidente e Amministratore Delegato di Acciona.Premio Tiep (continua)

Ricavi per 58 miliardi nei primi 9 mesi, Francesco Starace: “Enel conferma obiettivi finanziari”

Il CdA di Enel ha approvato i conti dei primi nove mesi. Per l'AD e DG Francesco Starace i risultati ottenuti rappresentano un'occasione per rafforzare il ruolo del Gruppo per la ripartenza del Paese.Francesco Starace: "Miglioramento della performance operativa in tutte le nostre linee di business"Enel chiude i primi 9 mesi dell'anno con ricavi e investimenti in decisa crescita. Al 30 settembre i (continua)