Home > Economia e Finanza > Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni

Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni

articolo pubblicato da: pressreleaself | segnala un abuso

Il 1° marzo 2019, Terna e Snam hanno sottoscritto un memorandum d'intesa, finalizzato a mettere a fattore comune le proprie rispettive competenze a favore della transizione energetica. Luigi Ferraris, AD e DG di Terna e Marco Alverà, AD di Snam, hanno evidenziato l'importanza di un simile accordo di collaborazione in questo particolare periodo, che si caratterizza per un importante cambiamento del sistema energetico in direzione di un sempre maggiore apporto da parte delle fonti rinnovabili.

Luigi Ferraris, amministratore delegato Terna

Terna sempre più protagonista della transizione energetica: Luigi Ferraris firma accordo con Snam

È sicuramente una buona notizia quella annunciata da Terna lo scorso 1° marzo. La società, amministrata da Luigi Ferraris, ha infatti siglato un accordo con Snam con l'obiettivo di accompagnare la transizione energetica, puntando su innovazione, ricerca e sviluppo. L'intesa, siglata in concomitanza con un workshop sui sistemi energetici organizzato dalle due società, prevede lo sviluppo di scenari energetici nazionali ed europei condivisi, per l'elaborazione dei rispettivi piani decennali d'investimento. Verranno inoltre valorizzate le convergenze tra sistema gas e sistema elettrico, con una significativa riduzione dell'impatto ambientale. L'AD e DG di Terna , Luigi Ferraris, ha dichiarato che "il sistema elettrico sta vivendo un momento di cambiamento determinante caratterizzato da una transizione energetica che coinvolge tutto il settore e per la quale ognuno è chiamato a fare la sua parte".

Luigi Ferraris: Terna, ricerca, sviluppo e innovazione

Al fine di puntare a un utilizzo delle risorse sempre migliore, l'accordo siglato tra Terna e Snam prevede iniziative di ricerca e sviluppo legate all'impiego delle fonti rinnovabili nella produzione di energia. Sul fronte dell'innovazione, inoltre, la società guidata da Luigi Ferraris punterà assieme a Snam sulla sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate all'analisi e monitoraggio delle infrastrutture, all'analisi idrogeologica dei territori, al monitoraggio dei cantieri e all'ottimizzazione delle reti elettriche e delle reti gas. La collaborazione, come ha evidenziato lo stesso vertice di Terna, Luigi Ferraris, rafforza ulteriormente l'impegno della società "quale protagonista e fattore abilitante della transizione in atto".

Luigi Ferraris | Terna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Terna: Luigi Ferraris firma accordo con il Governatore del Veneto Luca Zaia


Luigi Ferraris premiato per il suo impegno in Terna come Manager delle Utilities nel settore Energia


Terna: Luigi Ferraris, transizione energetica e sviluppo sostenibile


Sostenibilità: Luigi Ferraris, AD E DG di Terna, riceve il premio Manager Utility


Luigi Ferraris: il Terna Innovation Hub di Torino, dettagli e attività


Luigi Ferraris: i risultati di Terna sono un’ottima base di partenza per gli investimenti futuri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Intesa tra Steg e Terna: Luigi Ferraris spiega gli obiettivi del progetto

Luigi Ferraris, alla guida di Terna, e Moncef Harrabi, Presidente di Steg, hanno firmato per ufficializzare il progetto durante un incontro a Tunisi: il cavo sottomarino sarà lungo 200 chilometri. I finanziamenti arrivano dalle due società coinvolte e dall'Unione Europea, che l'ha valutato di interesse comune. Luigi Ferraris: la visita a Tunisi e l'intesa tra Terna e Steg L'inco (continua)

Luigi Ferraris, Terna: i risultati 2018 sostengono la Strategy 2019-2023

Terna investe 6,2 miliardi di euro nel futuro del Paese: nel presentare il Piano 2019-2023 l'AD e DG Luigi Ferraris sottolinea che saranno utilizzati per l'ammodernamento e l'efficientamento della rete elettrica. Terna: l'AD e DG Luigi Ferraris illustra la Strategy 2019-2023 "Oltre 6 miliardi di euro per la rete elettrica italiana": per Terna il più alto impegno economico di (continua)

Transizione energetica, il ruolo chiave di Terna: l’AD e DG Luigi Ferraris a “Il Sole 24 Ore”

Terna accompagna l'Italia nel processo di transizione energetica: l'AD Luigi Ferraris a "Il Sole 24 Ore" sottolinea l'impegno del gruppo per un sistema elettrico sempre più intelligente e sostenibile. Luigi Ferraris: Terna, investimenti e progetti a sostegno del Paese e della sostenibilità Terna è pronta a sostenere il Paese incentivando il processo di transizion (continua)

Luigi Ferraris: i risultati di Terna sono un’ottima base di partenza per gli investimenti futuri

La transizione energetica è appena iniziata ma il funzionamento della rete è già completamente cambiato. Per rinnovarla, Terna ha stanziato 6,2 miliardi di investimenti, un piano sostenuto dagli ottimi risultati consolidati del 2018. Il commento dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris. Luigi Ferraris (Terna) commenta i risultati consolidati del 201 (continua)

Luigi Ferraris, Terna: la semestrale conferma la solidità delle azioni manageriali intraprese

L'AD e DG di Terna Luigi Ferraris commenta i dati del primo semestre 2019, approvati lo scorso 30 luglio: gli utili in crescita a 366 milioni e margini all'80% dei ricavi. Luigi Ferraris: la crescita di Terna nei primi sei mesi dell'anno "I risultati del primo semestre confermano la solidità delle azioni manageriali intraprese": l'Amministratore Delegato e Direttore Generale d (continua)