Home > Arte e restauro > Dalla Terra alla Luna, Giovanni Romano

Dalla Terra alla Luna, Giovanni Romano

articolo pubblicato da: CSArt | segnala un abuso

Dalla Terra alla Luna, Giovanni Romano

 La Galleria a 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 6 al 27 aprile 2019, “Dalla terra alla Luna”, mostra personale di Giovanni Romano inserita Circuito Off di “Fotografia Europea”.

In linea con il tema generale della manifestazione – “LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi” – il fotografo siciliano propone un progetto fotografico dedicato alla sua terra, alle coste incontaminate di Portopalo di Capo Passero e Marzamemi (SR), poste nel punto più a sud d’Italia, dove si incontrano e si scontrano il Mar Mediterraneo e il Mar Ionio.
«Distese d’acqua e di terra – scrive Chiara Serri – lunghe passeggiate all’alba nella punta estrema della Sicilia sud-orientale: Giovanni Romano fotografa la propria quotidianità, il paesaggio che lo circonda, le meraviglie di una natura silenziosa che diviene luogo dell’anima, frequentato in compagnia della cagnolina Luna. Legame con la propria terra e con il proprio vissuto, ma anche relazione profonda con l’animale, protagonista della scena e narratore inconsapevole di una bellezza da preservare e tutelare».
Il percorso espositivo comprende una ventina di fotografie di medie e grandi dimensioni, caratterizzate dal punto di vista ribassato e dalla ripresa del soggetto – Luna – prevalentemente in controluce. Misura di un paesaggio che evoca nell’osservatore sentimenti di stupore e meraviglia, il cane rivolge il proprio sguardo all’interno e all’esterno, sino a sfiorare l’orizzonte.
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2019, di martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 17.30-19.30; sabato 13 e domenica 14 aprile ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30. Ingresso libero. Catalogo disponibile in Galleria. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875, www.facebook.com/galleria875. 
Nato nel 1960 a Mene Grande (Venezuela), Giovanni Romano si è trasferito in Italia con la famiglia nel 1969. Fotografo non professionista, ha esposto a Siracusa, Noto e Pachino in mostre personali e collettive. Parallelamente alla ricerca fotografica, realizza opere pittoriche caratterizzate da paesaggi, figure immerse in terre bruciate dal sole, mari inquieti e cieli densi di colore. Vive e lavora a Pachino.

Giovanni Romano | Gino Di Frenna | Galleria 8 | 75 | Fotografia Europea |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Esce il videoclip di "Limitation" de La Luna


S. VALENTINO TRA RELAX E GOURMET - Le proposte dei Baglioni Hotels per gli innamorati e non solo


Intervista di Alessia Mocci a Sara Albanese, autrice del romanzo All’ombra della Luna Nuova


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Calendario Lunare 2013 di Nivis-Regnum.com


Fasciano Giovanni, manager di consolidata esperienza nel branding e marketing aziendale


 

Stesso autore

I segni di Montecchio Emilia

I segni di Montecchio Emilia
 Immagini simboliche che rappresentano la storia culturale e industriale di un territorio cresciuto sulle sponde del fiume Enza, da secoli fonte di vita e di sviluppo e simbolo di unione tra la realtà reggiana e quella parmigiana.  È stato presentato sabato 18 maggio 2019 il progetto creato dall’artista Massimiliano Galliani per MO-EL, l’azienda di Montecchio E (continua)

La forma dell'ideologia. Praga: 1948-1989

La forma dell'ideologia. Praga: 1948-1989
 Dal 25 maggio al 28 luglio 2019 sarà ospitata a Parma la più grande mostra italiana dedicata all’arte cecoslovacca. “La Forma dell’Ideologia. Praga: 1948-1989” porterà nella storica sede del Palazzo del Governatore oltre 200 opere tra dipinti, disegni, acquerelli, lavori di grafica e di stampa, fotografie, oggetti di design e proiezioni cinematogr (continua)

Berenice: un’opera di Omar Galliani donata alla musica

Berenice: un’opera di Omar Galliani donata alla musica
 Una serata evento al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, mercoledì 22 maggio alle ore 21.00, per presentare l’opera “Berenice” che il maestro Omar Galliani donerà all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”. L’iniziativa nasce da valori che sono l’attaccamento al proprio terri (continua)

Nel segno di Antonio Ligabue

Nel segno di Antonio Ligabue
 “Nel segno di Antonio Ligabue”, la galleria Phidias Antiques presenta, dal 18 maggio al 15 giugno 2019, nella propria sede di Reggio Emilia (Via Roma, 22/A), una retrospettiva dedicata al grande artista emiliano, celebrato nel 2019 dal Museum im Lagerhaus di San Gallo e dal film di Giorgio Diritti interpretato da Elio Germano, ormai prossimo all’uscita. In esposizione, una (continua)

Donatella Violi: Permettetemi di volare

Donatella Violi: Permettetemi di volare
 La Cantina Albinea Canali (Via Tassoni 213, Reggio Emilia) presenta, dall’11 maggio al 15 giugno 2019, “Permettetemi di volare”, mostra personale di Donatella Violi, a cura di Luigi Borettini.  L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17.00, raccoglie dodici dipinti di grande formato, realizzati nel 2018-2019. Lavori a tecnica mista su (continua)