Home > Altro > Alessandro Benetton: i punti di contatto tra impresa e cultura

Alessandro Benetton: i punti di contatto tra impresa e cultura

articolo pubblicato da: agencyabweb | segnala un abuso

Alessandro Benetton ha dato vita alla video rubrica #21ChangeMakers per confrontarsi con figure di altri settori professionali, cercando di attingere da questi alcuni spunti per migliorare il proprio operato, ma anche sé stesso. L'ospite della seconda puntata è stato Alessandro Baricco, con il quale ha dato vita ad un'interessante riflessione in merito al "gioco" della vita.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton incontra Baricco: la vita, una sfida da vincere

Il 2019 di Alessandro Benetton si è aperto con una nuova rubrica, #21ChangeMakers, ma anche con la visita alla scuola Holden di Torino, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco. L'autore di "The Game" è stato il protagonista della seconda puntata della rubrica del fondatore di 21 Invest, dando vita ad un interessante confronto e un dibattito su vita e successo. Secondo Baricco, ogni uomo è alla ricerca di una "vibrazione" che possa increspare il quotidiano, generando qualcosa di straordinario. Della stessa opinione è Alessandro Benetton, che ha fatto della "discontinuità" il proprio stile di vita, non lasciandosi intimorire e frenare dai cambiamenti. Anzi, li ha interpretati come una sfida per mettersi in gioco e acquisire nuove competenze. È proprio questo l'argomento dell'ultimo libro di Baricco, "The Game": ogni percorso di vita è una sfida e per vincere le diverse prove è necessario capire le dinamiche del gioco, fino a farle proprie. Solo in questo modo si potrà vincere e fare la differenza.

Alessandro Benetton: il profilo del fondatore di 21 Invest

21 Invest, precedentemente nota come 21 Investimenti, è una delle prime società di private equity in Italia. Fondata nel 1992 da Alessandro Benetton, ha portato a termine diverse operazioni di successo, tra le quali l'acquisizione di Forno d'Asolo, che in un triennio è riuscita a raggiungere un fatturato di 125 milioni di euro. Nel corso degli anni, l'impresa si è sviluppata in Italia, con la sede di Milano, ma anche all'estero con Parigi, Ginevra e Varsavia. La formazione dell'imprenditore trevigiano si è svolta quasi interamente all'estero: dopo aver conseguito la laurea in Business Administration presso l'Università di Boston, ha proseguito gli studi con il master in Business Administration della Harvard Business School. La sua carriera professionale, invece, è iniziata a Londra, in qualità di analista presso Goldman Sachs International. Prima di costituire la sua azienda, dando una svolta al proprio percorso imprenditoriale, Alessandro Benetton ha ricoperto diverse cariche in Benetton Group fino al 2014.

Alessandro Benetton |

Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”

Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti

Troppo giovani o troppo vecchi? Per Alessandro Benetton non esiste l’età giusta