Home > Internet > Comunicato stampa efficace? Affidarsi ad una Digital Agency è strategico!

Comunicato stampa efficace? Affidarsi ad una Digital Agency è strategico!

scritto da: Trizero | segnala un abuso

Comunicato stampa efficace? Affidarsi ad una Digital Agency è strategico!


 Per scrivere un comunicato stampa bisogna utilizzare una comunicazione efficace e risultare interessanti agli occhi dei giornalisti non è sempre cosa facile. Come si scrive un comunicato stampa di qualità?

 

Nato oltre cento anni fa, il comunicato stampa è uno strumento fondamentale se si vuole investire in una comunicazione efficace, sia a livello di aziende che per enti ed organizzazioni pubbliche o private. Trova la sua utilità nell’informare le persone giuste al momento giusto, su lanci di nuovi prodotti, eventi e novità nei più svariati settori.

Prendendo come arco temporale gli ultimi dieci anni, possiamo dire che, per come lo conoscevamo in passato, il comunicato stampa era un articolo pubblicato su una o più testate giornalistiche e questo gli conferiva alcune caratteristiche poco vantaggiose:

  • molto costoso
  • poco durevole
  • effetti difficili da misurare

A oggi grazie al mondo digitale, il comunicato stampa è riuscito a rivivere, offrendo maggiori benefici:

  • Costi nettamente inferiori
  • Massima efficacia da subito per 2/3 settimane
  • Distribuito su 90 canali online
  • Disponibilità per anni
  • Aumento della visibilità dell’azienda
  • Ottima indicizzazione da Google
  • Totale misurabilità analitica dei risultati

Il target principale a cui è indirizzato il comunicato stampa, è composto principalmente dai giornalisti, che utilizzano queste fonti e le trasformano in notizie da diffondere.
Come possiamo allora scrivere un messaggio di interesse pubblico coinvolgente? Ecco come si fa un comunicato stampa online.

Per prima cosa è fondamentale utilizzare un titolo breve e incisivo con il supporto di un riassunto chiaro e diretto. A questo proposito, l’utilizzo delle “5W”(who, what, when, where e why) può aiutarci con la partenza del discorso.

Per valorizzare il contenuto della nostra notizia va impostato il tono di voce da utilizzare per scrivere il comunicato: fresco, professionale e giovanile.
Nei paragrafi iniziali dobbiamo includere tutte le informazioni essenziali, mentre nella parte finale è utile inserire approfondimenti, le fonti e link che potrebbero interessare ai lettori, seguendo la strategia detta della “piramide rovesciata”.
Essere in grado di dare una personalità a ciò che scriviamo, ci permette di di influenzare in maniera sostanziale l’efficacia, la credibilità, l’interpretazione e la forza del messaggio che viene veicolato.

Ma come? si utilizza davvero un tono di voce all’interno di un testo scritto?

Certo, per testimoniarne l’importanza, infatti, esistono scuole e corsi che insegnano a scrivere in modo efficace, o figure professionali che lo possono fare al posto tuo.
Un comunicato stampa, può infatti risultare difficile da scrivere, perché non si conoscono le caratteristiche principali, oppure per mancanza di tempo. Per questi motivi il supporto di un’agenzia di comunicazione può aiutare nella realizzazione dei tuoi comunicati.

Online esistono diversi portali che ti permettono di pubblicare gratuitamente i tuoi testi, senza garantire però l’efficacia dei risultati, come invece potrebbe rivelarsi vincente la pianificazione di una strategia studiata su misura da professionisti.
L’intervento di una digital agency è vantaggioso anche sotto il punto di vista dell’ottimizzazione SEO di immagini e contenuti, al fine di dare il massimo della visibilità ai tuoi comunicati stampa sui motori di ricerca.

FonteSocial Media Press


Fonte notizia: https://20taskforceitaly.wordpress.com/2019/03/22/comunicato-stampa-online-come-si-fa-e-come-rendere-la-comunicazione-efficace/


comunicato stampa online | comunicazione online efficace | comunicato stampa come si fa | comunicato stampa efficace |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gli artisti del Certamen sulle cattedrali celebrano la Bellezza divina di Notre Dame A cura del Critico d’arte Melinda Miceli


Olimpia - cauzioni, fideiussioni provvisione e definitive


Perché scegliere l’agenzia di comunicazione blend agency?


Il nuovo Master in Web Marketing a Torino di GBS Digital Academy


Social Media Press: Partnership con MadeRural per Gli Artigiani del Territorio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale

Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale
 Esiste un modo per avere un catalogo consultabile ed aggiornato, che possa essere utilizzato sia in versione cartacea che digitale? Il Catalogo Digitale Multicanale è la soluzione che combina tutte queste sfaccettature, in grado di gettare le basi per costruire un sito eCommerce basato sul tuo catalogo prodotti, facendo risparmiare l’80% del tempo di solito impiegato. (continua)

Trizero Web-app Avvisami: aggiornamenti relativi al servizio idrico per i cittadini

Trizero Web-app Avvisami: aggiornamenti relativi al servizio idrico per i cittadini
 Messaggi istantanei con la clientela: la sperimentazione di Lario Reti Holding sulle interruzioni di servizio della rete idrica grazie ad Avvisami. Con l’affidamento ventennale del servizio idrico provinciale di Lecco, avvenuto nel 2016, Lario Reti Holding ha dato vita ad un importante progetto, composto da più fasi e che coinvolge tutti i reparti aziendali: la semplific (continua)

e-commerce su misura è facile con la nuova versione di Prestashop!

e-commerce su misura è facile con la nuova versione di Prestashop!
 PrestaShop è la piattaforma e-commerce tra le più utilizzate per chi intende aprire un proprio negozio virtuale e vendere online. Da oggi con l’ultima versione della 1.7 è più semplice! L’esigenza per i commercianti di aprire un negozio online è diventata ormai indispensabile per incrementare le vendite del proprio negozio fisico, o (continua)

Gestionale Aziendale Personalizzato con FileMaker® anche per dispositivi mobili

Gestionale Aziendale Personalizzato con FileMaker® anche per dispositivi mobili
 Qualsiasi azienda, per la produzione e gestione dei suoi processi operativi interni, dovrebbe avvalersi del supporto di un’applicazione studiata su misura. Sul web se ne trovano diverse, tra i software gestionali più usati c’è sicuramente FileMaker ®, scopriamo perchè. Per lo sviluppo di applicazioni e gestionali aziendali (continua)

QR Code Vocale: dopo 8 anni rilasciata Vocal-it la nuova app per i messaggi vocali

QR Code Vocale: dopo 8 anni rilasciata Vocal-it la nuova app per i messaggi vocali
 L’app Vocal-it ti permette di registrare e riascoltare messaggi vocali, di promemoria, di auguri e audio personalizzati, utilizzando delle etichette con QR code. Fai parlare i tuoi pensieri e registra un’emozione da condividere con chi ti è caro! È stata rilasciata la nuova versione dell’app Vocal-it. Per chi non la conosce ancora, Vocal-it è (continua)